Quando e come nasce la sua associazione? Di cosa si occupa?
“La Cooperativa 3 Colori viene costituita nel novembre del 2020 e pone quale suo obiettivo fondamentale la tutela del minore. Nei progetti della Cooperativa, in particolare, detta tutela è declinata tramite la proposizione di più attività riguardanti ambiti diversi della vita dei fanciulli: cultura, sport e salute, integrazione, autonomia".
Come mai ha scelto di affiliarsi alla Uisp?
“Scegliamo, quindi, di affiliarci a UISP perché riteniamo assolutamente centrale nella crescita sana di un minore il concetto di sport. Questo deve essere inteso come momento di svago, ma allo stesso tempo occasione per migliorarsi dal punto di vista della socializzazione e, più in generale, educativo. La UISP in sé ci ha da subito fornito garanzie di massima serietà, anche in virtù della disponibilità delle massime cariche istituzionali, e di opera continua rivolta alla proposizione di attività multi-tematiche. Motivi, questi, per i quali la scelta dell’Ente di promozione sportiva, appunto, è stata particolarmente semplice per noi".
Quali sono i vostri progetti/eventi futuri?
“Tra i nostri progetti futuri rientra sicuramente l’organizzazione di percorsi di tipo semi-residenziale, volti alla tutela e cure di situazioni familiari particolarmente fragili, o comunque bisognose. Tali progetti vengono attuati in completo connubio con l’Amministrazione Comunale e con l’Assistente Sociale di riferimento e constano di momenti puramente didattici, intesi come completamento e sostegno di quanto svolto in classe durante le ore curriculari, e laboratori di varia natura che mirano a sviluppare ed implementare autonomia e percezioni sensoriali.
Accanto a tali attività già in programma siamo in costante contatto con UISP e con le altre realtà del Terzo Settore, sempre a disposizione per collaborare in iniziative anche tra loro eterogenee rivolte a categorie fragili".
Uisp Matera