Comitato Territoriale

Matera

Uisp, "Sport Civico": le attività sportive gratuite per la comunità materana a Piazza degli Olmi

Un novembre ricco di attività con l’avvio di Sport Civico, il progetto accolto dal Comitato territoriale UISP di Matera per la promozione del “mainstreaming di sport”, per consolidare le pratiche sportive come prassi all’interno degli interventi e delle strategie di rigenerazione urbana.

In linea con le politiche sociali e culturali contemporanee, l’obiettivo a cui mira Sport Civico è quello di mettere lo sport al centro dello sviluppo urbano e dei processi di riqualificazione territoriale, in una direzione ben definita e concreta che punta al benessere della comunità, a partire dall’idea di quartiere come fulcro di cittadinanza attiva.

Sport per tutti e per tutte le fasce d’età

Le attività di Sport Civico sono suddivise in cinque programmi, tutti completamente gratuiti e dedicati a tutte le fasce d’età, con appuntamenti settimanali.

  1. Multisport è il programma rivolto ai bambini dai 3 ai 10 anni. Tra le attività proposte, organizzate da operatori sportivi e qualificati UISP, ci sono ping pong, scacchi, badmintone e biliardino.
    Gli appuntamenti settimanali sono previsti tutti i mercoledì pomeriggio dalle 17.00 alle 18.00 fino a marzo 2024, a Piazza degli Olmi a Matera, con possibilità di proseguire con le attività in alcuni spazi al coperto.

  2. Sport per ragazzi e ragazze: I teenagers dagli 11 ai 16 anni sono i protagonisti delle attività del secondo programma. Tra le attività pensate per avvicinare i giovanissimi allo sport, con la finalità di comprenderne a pieno i benefici e favorire le relazioni sociali ci sono street soccer, basket, yoga dinamico e pre atletica.

    Gli appuntamenti settimanali sono condotti da operatori qualificati UISP e si terranno negli spazi di Piazza degli Olmi a Matera, con possibilità di proseguire con le attività in alcuni spazi al coperto, secondo il seguente calendario fino a marzo 2024:

    - Lunedì: Street soccer dalle 17.00 alle 18.00
    - Martedì: Yoga dinamico dalle 17.00 alle 18.00
    - Mercoledì: Basket dalle 17.00 alle 18.00
    - Giovedì: Pre atletica dalle 17.00 alle 18.00

  3. Sport per adulti: nel programma sono inclusi diversi tipi di attività che oltre a promuovere il benessere fisico dei partecipanti hanno lo scopo di sensibilizzare sull’importanza dello sport come mezzo di inclusione sociale. Le attività proposte sono: yoga, ginnastica dolce e la partecipazione a gruppi di cammino.

    Gli appuntamenti settimanali saranno condotti da operatori qualificati UISP e si terranno negli spazi di Piazza degli Olmi a Matera, con possibilità di proseguire con le attività in alcuni spazi al coperto, secondo il seguente calendario fino a marzo 2024:

    - Martedì: Yoga dalle 18.00 alle 19.00
    - Mercoledì: Gruppi di cammino dalle 9.30 alle 11.30
    - Venerdì: Ginnastica dolce dalle 17.00 alle 18.00

  4. Sport e giochi per tutte le età: bambini, ragazzi e adulti insieme per partecipare ad attività sportive e ludiche note e del tutto innovative, tra cui tchoukball, plogging e scacchi.

    Gli appuntamenti settimanali saranno condotti da operatori qualificati UISP e si terranno negli spazi di Piazza degli Olmi a Matera, con possibilità di proseguire con le attività in alcuni spazi al coperto, secondo il seguente calendario fino a marzo 2024:

    - Lunedì dalle 17.00 alle 18.00
    - Mercoledì dalle 17.00 alle 18.00
    - Sabato dalle 9.30 alle 11.30

  5. Attività con gli studenti dell’Istituto Bramante di Matera

 Con Sport Civico anche la scuola ha un ruolo chiave nella co-progettazione e nell’attivazione di percorsi educativi sportivi che coinvolgono la comunità a partire dal contesto di formazione, come catalizzatore di buone pratiche che vedono al centro lo Sport per tutti e l’inclusione sociale.

Gli appuntamenti settimanali in programma si terranno tutti i mercoledì e tutti i venerdì dalle 16.00 alle 18.00 fino a marzo 2024, negli spazi dell’I.C. Bramante, a Piazza degli Olmi a Matera. Le attività sportive proposte agli studenti sono del tutto innovative e in linea con gli obiettivi di Sport Civico per incentivare il “mainstreaming di sport” nei processi di rigenerazione urbana e cittadinanza attiva:

  • il plogging, lo sport creato dall’atleta svedese Erik Ahlstrom che consiste nel raccogliere rifiuti mentre si cammina o si corre, per rafforzare la relazione dei partecipanti con l’ambiente in cui è praticata.
  • il tchouckball, un incrocio tra pallamano e basket, è uno sport forse sconosciuto ai più ma che ha goduto di una certa fortuna negli anni ‘80, affermandosi come “sport a sostegno della pace e della fratellanza”, come arrivò a definirlo l’Onu nel 2001.

Il Comitato UISP Matera invita tutti a partecipare alle attività, scegliendo quelle in linea con i propri interessi e attitudini e ad accogliere i valori del progetto per una partecipazione attiva volta al bene comune per la popolazione materana.

Per informazioni e iscrizioni entra in contatto con il Comitato Territoriale UISP di Matera chiamando il numero 0835/334076.