Matera

Pillole di Movimento

Progetto "Pillole di movimento" 2022: l'intervista ad "Asd Movimento Consapevole"

Le parole delle affiliate UISP aderenti al progetto: oggi è il turno di "Asd Movimento Consapevole".

"Pillole di movimento" è una campagna nazionale Uisp di contrasto alla sedentarietà e di promozione della cultura del movimento, che vede protagonisti 31 Comitati Uisp e da febbraio coinvolgerà oltre 235 Comuni italiani e 370 tra associazioni e società sportive dilettantistiche.

Il progetto è finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per lo Sport nell'ambito del Bando EPS 2020 e attraverso le farmacie dei circuiti Gruppo Lloyds e Federfarma provinciali, partner del progetto, verranno distribuite alle persone di tutte le età, 480.000 confezioni di “Pillole di movimento” che contengono coupon gratuiti che permetteranno di scegliere tra una rosa di oltre 1200 attività sportive e motorie promosse in tutta Italia.

Il bugiardino contenuto nella scatola, molto simile a quella di un farmaco da banco, consente di poter usufruire di un mese gratuito di attività fisica e verrà consegnato dal farmacista, così come un qualsiasi medicinale.

Il progetto è nato a Bologna nel 2010, grazie ad una rete molto capillare creatasi tra Uisp, le aziende Asl e le farmacie coinvolte. Un'idea vincente e assolutamente innovativa, che si è affermata nel territorio e che grazie a questo progetto nazionale verrà lanciata per la prima volta a livello nazionale.

Nella giornata di sabato 22 gennaio, il Comitato territoriale Uisp di Matera ha presentato il progetto presso la sala "Mandela" del Comune di Matera. Hanno preso parte alla conferenza il Sindaco, Domenico Bennardi, la vice sindaca, Rosa Nicoletti, il presidente del Consiglio Comunale, la presidente Uisp Matera, Claudia Coronella, il coordinatore Uisp del progetto, Giuseppe Pecora e il responsabile Federfarma Matera, Dott. Antonio Guerricchio.

Tra le associazioni affiliate Uisp aderenti al progetto, troviamo "Asd Movimento Consapevole" che dichiara: «La nostra associazione propone l'acquisizione di una consapevolezza maggiore del nostro corpo, sia attraverso attività di movimento fisico che attraverso lo yoga. Essere più consapevoli delle nostre possibilità e potenzialità ci verso un movimento più sicuro ed efficace. L'attività si svolge presso il Centro Arti Integrate IAC di via Casalnuovo 156. Abbiamo aderito al progetto credendo fermamente che l'attività fisica sia fondamentale e che la promozione del movimento fisico da parte della uisp assolva ad uno degli obbiettivi fondanti della Uisp stessa. Oltre a ciò far scaturire nel cittadino la voglia ed il piacere di muoversi è per noi una vera sfida. Il contatto telefonico con l'associazione è 3331762123, ore pomeridiane.».

Il Comitato Territoriale Uisp di Matera condivide questo significativo progetto con A.P.S. AL JALIL YOGA, A.S.D. AL MARSUPIO DADINA, A.S.D. ARCIERI DEI SASSI, A.S.D. ARTE FITNESS, A.S.D. LACAPOSCIUC, A.S.D. MATHA SPORT E BENESSERE, A.S.D. MOVIMENTO CONSAPEVOLE, A.S.D. MUOVERSI INSIEME, A.S.D. NEI GONG, A.S.D. OLTREDANZA - PROGETTI IN MOVIMENTO, CIRCOLO POL. ECOS A.S.D., CIRCOLO POLIS. MAIA A.S.D., A.P.S. PENSOSTRUTTURA - ELIOS ETS, S.S.D. ATHENA CLUB SRL, A.S.D. NAUTILUS, COSMOS SOC. COOP. SOCIALE ONLUS.

Uisp Matera