Comitato Territoriale

Milano

Pronti per un'altra stagione di Sport: al via le affiliazioni per la Stagione 2022/2023

Ecco alcune informazioni utili per affiliarsi o rinnovare l’affiliazione.

Alla domanda di PRIMA AFFILIAZIONE e di iscrizione al Registro Nazionale delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche (ASD/SSD), dovranno presentare all’Ufficio Tesseramento la seguente documentazione: 

a) ATTO COSTITUTIVO e STATUTO che dovrà essere ispirato a principi di democrazia, non essere in contrasto con lo Statuto dell‟UISP ed essere in regola, con le norme di legge in vigore; per le ASD/SSD, requisiti statutari in regola con ex art. 90 L. 289/2002 ed ex Delibera del Consiglio nazionale del Coni del 15/07/2004 n.1273 e s.m.i.; (Nel documento devono essere ben visibili i timbri apposti in fase di registrazione dall’Agenzia delle Entrate)
b) VERBALE DI ELEZIONE DEGLI ORGANI DIRIGENTI E DEL RAPPRESENTANTE LEGALE (in caso di gruppo dirigente diverso da quello indicato nell’atto costitutivo va allegata anche la delibera di elezione del Consiglio direttivo e del legale rappresentante);
c) DOCUMENTO D’IDENTITA’ DEL LEGALE RAPPRESENTANTE;
d) CERTIFICATO DI ATTRIBUZIONE CODICE FISCALE DELL’ASD/SSD (aggiornato con eventuali ultime modifiche)
e) MODULO RICHIESTA PRIMA AFFILIAZIONE/RINNOVO AFFILIAZIONE (compilato in ogni sua parte e contenente i dati e le firme di tutti i membri del Consiglio Direttivo)
f) MODULO RICHIESTA TESSERATI  (da aggiungere SOLO se i membri del consiglio direttivo sono meno di 10. In questo modulo vanno inseriti i dati e le firme di un numero di persone sufficiente per raggiungere i 10 tesserati in totale. Gli altri verranno inseriti direttamente dalla società nel portale per il tesseramento online, una volta completata la procedura di affiliazione). 

Alla domanda di RINNOVO AFFILIAZIONE non sarà necessario ripresentare tutta la documentazione sopra citata, basterà compilare e spedire: 

  1. a) MODULO RICHIESTA PRIMA AFFILIAZIONE/RINNOVO AFFILIAZIONE(compilato in ogni sua parte e contenente i dati e le firme di tutti i membri del Consiglio Direttivo)
  2. b) MODULO RICHIESTA TESSERATI(da aggiungere SOLO se i membri del Consiglio Direttivo sono meno di 10. In questo modulo vanno inseriti i dati e le firme di un numero di persone sufficiente per raggiungere i 10 tesserati in totale. Gli altri verranno inseriti direttamente dalla società nel portale per il tesseramento online, una volta completata la procedura di affiliazione)

 

NB: Qualora subentrassero delle modifiche statutarie (cambio di denominazione e/o sede legale) o di rappresentanza legale, queste vanno tempestivamente comunicate all’Ufficio Tesseramento allegando la documentazione che attesti tali modifiche.

Nello specifico:

Modifiche Statutarie: l’ASD/SSD dovrà inviare al Comitato il verbale nel quale vengono deliberate le modifiche, lo statuto aggiornato e registrato presso l’Agenzia delle Entrate e il certificato di attribuzione del codice fiscale dell’ASD/SSD aggiornato

Cambio di rappresentanza legale: l’ASD/SSD dovrà inviare al Comitato il verbale di nomina del nuovo rappresentante legale e il certificato di attribuzione del codice fiscale dell’ASD/SSD aggiornato 

In entrambi i casi, la documentazione può essere consegnata in ufficio, previo appuntamento, oppure inviata tramite e-mail all’indirizzo tesseramento.milano@uisp.ita partire dal 1° settembre 2022 (non è possibile procedere con il rinnovo prima di quella data!).

Da quest’anno sarà necessario inserire, nel momento in cui si tessera un socio, anche l’indirizzo e-mail del socio stesso o del genitore/tutore. Questo consentirà al socio di accedere all’AppUISP e di avere la tessera UISP sempre a portata di mano, all’interno del proprio smartphone.

L’Ufficio Tesseramento provvederà poi a ricontattarvi un preventivo di spesa che potrà essere saldato tramite bonifico. E’ possibile anche pagare tramite POS, direttamente in Comitato, previo appuntamento da prendere scrivendo a tesseramento.milano@uisp.it.

Una volta conclusa la procedura di affiliazione, l’ufficio invierà le credenziali d’accesso per il Portale Tesseramento Online all’interno dell’Area 2.0.
La società dovrà, quindi, inserire i propri soci tramite suddetto portale, seguendo le istruzioni che il Comitato ti manderà, una volta completata la procedura di rinnovo.

Una volta effettuata l’affiliazione, sarà compito dell’ASD/SSD accedere al Registro Coni 2.0 (direttamente dal sito del CONI) e scaricare il documento di riconoscimento a fini sportivi della società. Le credenziali d’accesso sono quelle generate al momento della registrazione presso il Registro; in caso di smarrimento vi invitiamo a contattare il CONI tramite l’indirizzo email registro@coni.it

Vi ricordiamo inoltre che all’interno dell’Area UISP 2.0. troverete l’Albo Formazione, nel quale vanno inseriti i propri tecnici (istruttori, allenatori, insegnanti, maestri…) e lo spazio per l’inserimento delle Attività Didattiche svolte dalla vostra ASD/SSD. 

Le ASD/SSD affiliate dovranno verificare, cliccando sul link “Lista Anagrafiche”, la presenza nell’Albo dei loro tecnici, insegnanti, allenatori, educatori, operatori, maestri, etc.; inoltre dovranno segnalare, cliccando sul link “Ricerca anagrafica” e inserendo il codice fiscale del tesserato, le eventuali qualifiche che a loro risultano rilasciate ma non presenti nell’Albo e le eventuali necessità di equiparazione/conversione di riconoscimenti formativi (che saranno accolte nel rispetto del Regolamento Nazionale Formazione Uisp) cliccando sul pulsante “Segnala qualifiche” e caricando i Dati/documenti richiesti. Nel caso, invece, siano presenti qualifiche non coerenti/errate è possibile segnalare tramite l'apposito pulsante "Richiesta Correzione" l'anomalia.

Per informazioni sui costi e le modalità di pagamento e per qualsiasi altro chiarimento, potete rivolgervi a tesseramento.milano@uisp.it.

Ti ricordiamo che l’Ufficio Tesseramento riaprirà martedì 30 agosto e che, solamente dal 1° settembre sarà possibile procedere con il rinnovo dell’affiliazione.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
FACEBOOK