Settore di Attività Nazionale

Montagna

M'ILLUMINO DI MENO 2010

Venerdì 12 febbraio 2010 si celebra - in veste completamente rinnovata - la sesta edizione di "M'illumino di meno": la Giornata del Risparmio Energetico lanciata dalla popolare trasmissione radiofonica Caterpillar, in onda su RAI Radio 2.
Dopo le scorse edizioni caratterizzate dal rispettare un simbolico "silenzio energetico", quest'anno la proposta è di partecipare ad una festa dell'energia pulita.
Lo slogan: Accendere più luci possibili alimentate a energia rinnovabile.
Allo stadio attuale della ricerca tecnologica è già possibile produrre energia con il sole, il vento, il mare, il calore del terreno o con le biomasse.
Oggi che si torna a parlare di nucleare, l'adesione all'iniziativa promossa dagli amici di Caterpillar ha un duplice significato: impegnarci sempre di più nella riqualificazione dell'impiantistica sportiva e delle nostre sedi scegliendo sistemi di produzione d'energia rinnovabili e contemporaneamente chiedere al governo di abbandonare questa idea folle del nucleare e al contrario investire in ricerca sulle nuove ed altre fonti rinnovabili: pulite, sicure, .....senza scorie, senza pericoli di contaminazioni, senza possibili usi bellici, controllabili da tutti.
Vi invitiamo a partecipare alla festa con inventiva e idee originali; pensiamo alla produzione di energia dalle dinamo delle biciclette, dal rotore dei tapis roulant, dai mozzi dei pattini, ........ mettiamo in moto la fantasia e misuriamoci accendendo quel giorno più luci possibili alimentate da energia rinnovabile.
La nostra adesione ed impegno debbono continuare non solo per quel giorno ma nella pratica di tutti i giorni.
Con la Uisp anche lo sport diventa uno strumento efficace per trasformare le nostre consuetudini, per educare le nuove generazioni, per diffondere una cultura della sostenibilità.
Nei giorni antecedenti la manifestazione saremo a Roma in strada: correndo, camminando, andando in bicicletta e canoa per trasportare la "torcia dell'energia pulita", una torcia alimentata ad energia rinnovabile che è partita da Milano e che il giorno 12 febbraio arriverà a Roma, ai mercati Traianei, dove andrà in onda Caterpillar (per aderire e proporre altre eventuali iniziative "innovative" contattare la segreteria del settore ambiente UISP: ambiente@uisp.it).
In piazza proporremo idee, soluzioni per la produzione di energia rinnovabile partendo dal moto dell'uomo grazie ai mezzi sportivi.
Vi invitiamo ad aderire all'iniziativa anche localmente, coinvolgendo tutte le associazioni e le società sportive a noi affiliate, cliccando su:

 http://www.radio.rai.it/radio2/millumino/millumino.cfm?club_modulo=reg1