All’interno della cornice di Ecomondo, l’evento di riferimento in Europa per la transizione ecologica e i nuovi modelli di economia circolare e rigenerativa, Ecopneus organizza un convegno dedicato al decennale nella gestione di Pneumatici Fuori Uso in Italia, dal titolo ”10 anni di Ecopneus. Luoghi, storie e persone per un futuro circolare”, in agenda il prossimo 26 ottobre dalle 15 alle 16.30, nel Palco Hall Sud. Ci sarà anche l'Uisp, con il presidente nazionale Tiziano Pesce: la collaborazione tra le due organizzazioni è, infatti, ormai consolidata e ha già prodotto numerosi interventi nel Paese, all'insegna della sostenibilità e dell'inclusione sociale.
Un appuntamento speciale per ripercorrere dieci anni di attività di Ecopneus, una decade di strategia green e circolare al servizio del Paese, che ha saputo costruire un sistema virtuoso intorno al riciclo degli Pneumatici Fuori Uso. Un racconto a più voci, insieme a coloro che hanno reso possibile questo percorso e ai diversi interlocutori e attori dell’economia circolare in Italia, interessati dalle diverse attività di Ecopneus.
Durante l’incontro, moderato dalla giornalista ambientale Stefania Divertito, sarà presentato il volume celebrativo dei 10 anni della società consortile curato dalla giornalista e realizzato in collaborazione con Edizioni Ambiente.
Interverranno: Federico Dossena, direttore generale Ecopneus; Giovanni Corbetta, direttore generale Ecopneus 2009-2021; Claudio Arcovito, responsabile Sostenibilità e Politiche Sociali Anas; Luca Andreoli, direttore generale Difesa Servizi; Stefano Ciafani, presidente Legambiente; Giacomo Galanda, consigliere federale – Federazione Italiana Pallacanestro; Tiziano Pesce, presidente Uisp.