Nazionale

A Genova il convegno sulla prevenzione cardiologica nello sport

Il responsabile scientifico del convegno che si terrà a fine mese sarà il dottor Cristiano Novelli. Parteciperà anche Tiziano Pesce

 

Ultimi giorni utili per potersi iscrivere, gratuitamente, e partecipare sabato prossimo 29 novembre, a Genova, presso l’Hotel Mercure San Biagio (via Romairone 14), al convegno “Nel cuore dello sport: dalla prevenzione all’emergenza”. Il convegno medico-scientifico, giunto alla decima edizione, è organizzato sotto la consueta e preziosissima responsabilità scientifica del prof. Cristiano Novelli, cardiologo Asl 3 genovese, medico dello sport e professore a contratto Unige Scienze Motorie, che con competenza, passione e dedizione ha trasformato questo appuntamento in un punto di riferimento irrinunciabile per tutti coloro che approcciano lo sport come mezzo per contribuire a promuovere salute e benessere.

L’atteso evento si propone quest’anno di affrontare in modo trasversale le tematiche della medicina sportiva, con particolare attenzione agli aspetti cardiologici, alla gestione delle terapie farmacologiche nello sportivo e alla prevenzione della morte improvvisa in ambito sportivo.
L’attività sportiva ha assunto, negli ultimi decenni, un ruolo centrale nella prevenzione sanitaria. Il binomio sport e salute rappresenta infatti oggi una delle principali leve per favorire la pratica fisica a tutte le età, anche in presenza di patologie croniche o multifattoriali.

La prima sessione mattutina, che si aprirà alle 8:30 sarà dedicata alla prevenzione cardiovascolare, con interventi su ipercolesterolemia, diabete e sull’alleanza tra farmaco e attività fisica nel contrasto delle patologie cardio-metaboliche.
Seguirà la sessione “L’arresto cardiaco in ambiente sportivo”, incentrata sulla gestione dell’emergenza, sull’importanza della defibrillazione precoce e sulle prospettive per gli atleti sopravvissuti a un arresto cardiaco.
 
Tra i relatori figurano numerosi specialisti della Asl 3 Genovese e dell’Università di Genova, insieme ai ciclisti Vittoria Bussi e Sonny Colbrelli, che porteranno la loro testimonianza diretta. 
Nella seconda sessione terrà un intevento, intitolato "Il punto di vista del dirigente sportivo", anche Tiziano Pesce, presidente Uisp Nazionale.

Il convegno, accreditato ECM e valido come attività didattica elettiva per gli studenti di Scienze Motorie dell’Università di Genova, è organizzato da Summeet Srl con il patrocinio di enti sportivi e scientifici, tra cui, sin dalla prima edizione, l'Uisp Comitato Regionale Liguria.
Il convegno si svolgerà con la conduzione giornalistica di Giovanna Rosi. Il termine dei lavori è previsto per le ore 14:30.

Clicca qui per scaricare il Programma completo

Nei giorni scorsi il prof. Cristiano Novelli ne ha parlato a Telenordospite di Maurizio Michieli, nel corso di una puntata di LIGURIA LIVE, che è possibile rivedere qui

(Fonte: Uisp Liguria)