Nazionale

Accelerare la transizione: l'Uisp presenta il nuovo Vademecum

Dal 1° settembre, con il Vademecum 2023-24, l’Uisp lancia la nuova stagione sportiva. Tutto quello che c'è da sapere sull'associazione in 4 fascicoli

 

Tutto pronto per l’inizio della nuova stagione sportiva targata Uisp. A sancire l’apertura del nuovo anno, come di consueto, sarà la pubblicazione del Vademecum Uisp 2023-24, che a partire dal 1° settembre potrà essere consultato e distribuito dai Comitati Uisp in tutta Italia.

Cos’è l’Uisp, come è organizzata, la sua storia, i riconoscimenti istituzionali, le attività sportive e sociali che promuove, i progetti e le iniziative che realizza, la Guida associativa: tutto quello che c’è da sapere sul mondo Uisp, racchiuso in quattro fascicoli.

La grafica di ciascuna sezione del Vademecum è quella della tessera Uisp 2023-24, che ritrae un atleta in un gesto di slancio, un movimento spontaneo ed esplosivo, su uno sfondo di colori mutevoli. “Accelerare la transizione” è infatti lo slogan che accompagnerà la campagna, illustrata in apertura dall’editoriale di Tiziano Pesce, presidente Nazionale Uisp.

La prima sezione ripercorre la storia dell’Uisp. Dalla sua nascita agli obiettivi che da sempre si pone, dai suoi valori alle motivazioni che negli anni sono state il motore dell’associazione. Spiega cos’è l’Uisp, com’è dal punto di vista visivo, dalle immagini che la compongono, dai congressi ai nomi dei presidenti che si sono succeduti negli anni a partire dalla sua fondazione, fino a presentare il Bilancio sociale Uisp.

SCARICA LA I SEZIONE

La seconda sezione si sofferma sul “Che cosa fa l’Uisp”. Racconta dal punto di vista pratico le attività, i progetti, le manifestazioni nazionali e internazionali in cui l’Uisp è protagonista, ne svela i valori di fondo. Contiene e descrive tutte le manifestazioni nazionali, Giocagin, Vivicittà, Bicincittà, Almanacco Antirazzista e Move Week, e le iniziative di rilevanza nazionale come Summerbasket, Neveuisp, Matti per il calcio. Evidenzia gli strumenti tramite cui l’associazione si fa conoscere e divulga le proprie idee.

SCARICA LA II SEZIONE

La terza sezione è dedicata al “Sistema Uisp”, come è organizzata, a partire dalla sua struttura a tre livelli: territoriale, regionale e nazionale. I dipartimenti nazionali, le politiche associative, la governance e gli incarichi Uisp, lo statuto nazionale Uisp e i riconoscimenti istituzionali. Evidenzia la sua complessità dal punto di vista strutturale e il riscontro che ha avuto negli anni.

SCARICA LA III SEZIONE

La quarta e ultima sezione è quella riservata alla “Guida associativa”,  tradizionalmente dedicata alle informazioni sulla gestione delle associazioni e delle società sportive dilettantistiche, sulla comodità dell’AppUISP, sulle soluzioni assicurative e i vantaggi per i soci Uisp.

SCARICA LA IV SEZIONE

La tessera Uisp 2022-2023 è opera del grafico Andrea Dreini. L'impaginazione del Vademecum è stata realizzata da Massimiliano Moriggi, il coordinamento editoriale è stato curato della Comunicazione e stampa Uisp nazionale. (Miriam Palma)

UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP