La nuova frontiera delle ginnastiche Uisp si chiama Acrogym. Ce lo ha confermato il successo dei recentissimi Campionati nazionali Uisp che si sono svolti a Rosignano. L'Acrogym nasce dalla ginnastica artistica e dalla ginnastica acrobatica, a metà degli anni '90. Da allora, anche grazie all'Uisp, questa attività si è sviluppata velocemente perchè è molto spettacolare, divertente e si pratica in gruppo. Molte delle figure che vengono realizzate riguardano la scuola circense.
"Nell’Uisp ha avuto molto successo perchè non ha il tecnicismo dell’artistica e può essere praticata anche andando avanti negli anni", ci spiega Isa Giudici, presidente regionale Emilia Romagna delle Ginnastiche Uisp.
I Campionati nazionali Uisp si sono svolti dal 13 al 15 maggio presso la Palestra Matteo Picchi di Rosignano Solvay, organizzati dalla Ginnastica Rosignano, insieme alla Lega Uisp. "Questa disciplina è molto diffusa al nord Italia: l’Uisp è riuscita ad allargarne i confini e per la prima volta abbiamo organizzato i Campionati in Toscana - continua Isa Giudici - L’organizzazione è stata eccellente, così come l’accoglienza: questo ha favorito un giudizio positivo da parte delle 19 società partecipanti e dei circa quattrocento atleti che si sono cimentati nelle gare".
Ricordiamo che nel 1998 anche la campionessa mondiale Vanessa Ferrari partecipò ai Camiponati nazionali Uisp, proprio a Rosignano: c’è qualcuno che può seguirne i passi?
“Le motivazioni degli atleti Uisp sono altre, l’ambizione a primeggiare è una delle componenti ma certamente non l’unica. La bellezza della ginnastica acrobatica è proprio quella di valorizzare l’affiatamento del gruppo rispetto all’eccellenza individuale. Il vero vincitore - conclude la Giudici - posso dire che sia stato il pubblico, numeroso e festante anche grazie alla spettacolarità degli esercizi"
Informazioni e classifiche: www.uisp.it/leginnastiche oppure www.ginnasticarosignano.com
(I.M.)