Nazionale

Ambiente Uisp: a Roma per In-formare su sostenibilità e sport

Lanciata la campagna Uisp "Città sostenibili, comunità attive" nel corso dell'incontro nazionale teuto a Roma
Il lancio della campagna “Città sostenibili. Comunità attive”, che contraddistinguerà le manifestazioni nazionali Uisp 2014, è stato il filo rosso che ha caratterizzato l’incontro nazionale di In-formazione sui temi ambientali che si è svolto a Roma venerdì 14 febbraio.
Nel corso dei lavori sono stati incrociati i dati relativi al Rapporto ecosistema urbano 2013 sulla qualità delle nostre città presentato da Mirco Laurenti di Legambiente, con i dati internazionali relativi alle emergenze ambientali e l’esperienza maturata dall’Uisp sul terreno della sostenibilità e dello sport. L’attenzione dei partecipanti è stata orientata alla trasversalità dei temi dell’emergenza ambientale con quelli dell’attività sportiva, individuando nel sistema delle relazioni con le amministrazioni locali, con l’associazionismo ambientalista e con le reti di cittadinanza una modalità attraverso la quale le manifestazioni sportive possano diventare progetti a disposizione delle comunità locali.
Le manifestazioni nazionali Uisp, con lo slogan “Città sostenibili. Comunità attive” (e il relativo logo piuma-foglia, che è stato diffuso) porteranno avanti in complessive 200 città idee e valori dell’impegno ambientale Uisp. Non solo: dal 23 febbraio al 2 marzo a Nicolosi (Catania) si terrà la IV edizione Montagna Uisp dove verranno sperimentate modalità organizzative e attività sportive ecosostenibili. (I.M.)

UISPRESS

PAGINE UISP