Nazionale

Verso l'Assemblea nazionale Uisp per "Marcare la meta"

Dal 10 al 12 marzo a Tivoli (Roma) si incontreranno delegati Uisp da tutta Italia, in programma incontri e approfondimenti. Ecco il video di lancio

“Marcare la meta”: sarà questo lo slogan dell’Assemblea nazionale congressuale Uisp si terrà dal 10 al 12 marzo a Tivoli (Roma), presso l’hotel Duca D’Este. L’evento, che sarà anche l’occasione per celebrare il 75esimo della fondazione dell’Uisp, rappresenta un importante appuntamento democratico particolarmente atteso da tutto il movimento associativo Uisp in quanto si svolgerà in presenza, dopo la crisi Covid-19 di questi anni, in modo da favorire l’incontro, il confronto e la socialità tra delegati e dirigenti di tutti i territori. Lo svolgimento dell'Assemblea nazionale come occasione per approfondire alcuni temi di attualità e di politica sportiva, ha favorito lo svolgimento di alcuni seminari regionali di approndiimento, con Uisp Toscana (11 febbraio), Uisp Emilia Romagna e Uisp Sicilia(18 febbraio). Altri seminari sono previsti anche nei prossimi giorni, anche in occasione dei Consigli regionali.

ECCO IL VIDEO DI LANCIO DELL’ASSEMBLEA UISP che, insieme alla visual dell’Assemblea, riprende quella del tesseramento Uisp 2022-2023: un aeroplanino di carta lanciato in aria da un ragazzo, lo sguardo lungo delle idee e del futuro, insieme al pallone da rugby della ragazza con i piedi ben piantati a terra che corre verso la meta da”marcare”.

Dopo l’adempimento delle formalità di accredito per i delegati, i lavori si apriranno venerdì 10 marzo alle ore 17 con una tavola rotonda che, insieme al presidente Uisp Tiziano Pesce, coinvolgerà alcuni tra i maggiori rappresentanti del mondo istituzionale e del sistema sportivo. Il titolo è: “Transizione sportiva e terzo settore”. Verranno approfondite le tematiche relative all’andamento delle due riforme che hanno segnato in anni recenti l’intero associazionismo del nostro Paese, quella del terzo settore e quella dello sport. Ci sarà la possibilità di approfondire bilanci e prospettive di queste due galassie associative, che rappresentano importanti fenomeni sociali ed economici.

Nella mattinata di sabato 11 marzo è prevista la relazione introduttiva di Tiziano Pesce e gli interventi dei delegati. Nel corso della mattinata si terrà l’approfondimento sul tema “Uisp Rete associativa”. Nel pomeriggio sono previsti interventi dei delegati e un secondo approfondimento sulla storia dell’Uisp e sul 75ennale dell’associazione, fondata nel 1948. Partecipano: Sergio Giuntini, storico dello sport e Valerio Piccioni, giornalista della Gazzetta dello sport.

La domenica 12 marzo si aprirà con altri interventi dei delegati e alle 11.30 circa è previsto l’intervento conclusivo di Tiziano Pesce e gli adempimenti formali.

Ecco la delibera di convocazione, approvata dal Consiglio nazionale Uisp tenuto lo scorso 4 febbraio.

UISPRESS

PAGINE UISP