Nazionale

Assemblea nazionale Uisp: ecco il programma e i temi centrali

Duecento rappresentanti dello sport sociale e per tutti Uisp da tutta Italia. Tiziano Pesce lancia i temi dell'Assemblea da Corriere dello sport e Vita

“Marcare la meta”, è questo lo slogan dell’Assemblea nazionale congressuale dell’Uisp, che si terrà da venerdì 10 a domenica 12 marzo a Tivoli Terme (Roma), presso l’Hotel Duca D’Este. Parteciperanno anche il ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, e la viceministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Maria Teresa Bellucci. L’Assemblea sarà un momento di confronto ed approfondimento per oltre 200 delegati, in rappresentanza della capillare rete associativa dello sport per tutti, che torna ad incontrarsi in presenza dopo le restrizioni pandemiche.

Il valore generato dallo sport è pari al 1,37% del Pil italiano. Inoltre, lo sport garantisce 420mila occupati (fonte: Istituto per il Credito Sportivo 2022). In questi dati c’è anche il valore generato dallo sport sociale e per tutti in Italia, un fenomeno associativo non trascurabile, che contribuisce ad affermare stili di vita orientati alla salute e al benessere, ma anche all’inclusione e alla socialità. Oggi questo comparto così vitale della vita pubblica, appena uscito dal tunnel del Covid, ha affrontato la crisi energetica ed è alle prese con due importanti riforme, quella del terzo settore e quella del sistema sportivo.

Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp, nei giorni scorsi ha lanciato i temi dell’Assemblea illustrandone gli aspetti collegati a questi due ambiti, terzo settore e sistema sportivo, che verranno affrontati contemporaneamente nella tavola rotonda di apertura, venerdì 10 marzo dalle ore 17.

Leggi l’intervista di Pesce sul Corriere dello sport: “Lo sport ha un valore sociale che deve essere riconosciuto”, che dice: “Faremo il punto della situazione in un momento storico decisivo per la vita dello sport di base e dell’Uisp, un corpo intermedio che vive nello sport ma anche e soprattutto nel terzo settore”.

“Partiamo dalle due riforme, sport e terzo settore, non ancora completamente messe a terra - prosegue Pesce rispondendo alle domande della giornalista Erika Primavera - Torneremo a chiedere alle istituzioni  l'armonizzazione tra i due ambiti e un concreto riconoscimento del valore sociale dello sport. Credo abbia molta importanza il dialogo interministeriale. In questi mesi il ministero per lo sport e quello del lavoro e delle politiche sociali hanno avviato un percorso, non sempre è stato così in passato: c’è collaborazione sulla scrittura dei decreti correttivi, c'è la necessità di semplificare gli strumenti utilizzati per gestire il rapporto tra le associazioni di base, il terzo settore e lo stato”

Leggi l’articolo di Tiziano Pesce su Vita “Lo sport sociale vuole andare in meta”. Dove si legge: Coprogettazione e coprogrammazione, per un mondo a cavallo tra sistema sportivo e terzo settore, che significa? Con due riforme che, negli ultimi anni ne hanno ridefinito perimetri e meccanismi di funzionamento? "In questi mesi – scrive Tiziano Pesce - all’interno dei percorsi attuativi delle riforme dello sport e del terzo settore, stiamo continuando a portare avanti una proficua interlocuzione con il ministro Abodi e con la vice ministro Bellucci per l’armonizzazione legislativa fra le due riforme, per la loro semplificazione, laddove possibile, con una grande attuazione alla prossima entrata in vigore del decreto sul lavoro sportivo. L'Uisp chiede da tempo le giuste tutele previdenziali ed assistenziali per lavoratrici e lavoratori ma, al tempo stesso, la necessaria sostenibilità economica per le associazioni e le società sportive di base”.

Anche dai microfoni di Radio 1 Rai il presidente Uisp aveva lanciato i temi dell’Assemblea, nel corso della trasmissione Zona Cesarini.
“Nel corso dell’Assemblea Uisp cercheremo di spiegare perché parliamo di ‘Transizione sportiva e terzo settore’, visto che questo sarà il filo conduttore della nostra Assemblea – dice Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp - Oggi lo sport sociale è trasversale ad una serie di politiche pubbliche in quanto interessa salute, diritti, educazione, inclusione, sostenibilità ambientale. Per questo è importante proseguire nel percorso di emancipazione dello sport di promozione sociale avviato dalla riforma, che vada oltre le disuguaglianze esistenti all’interno del sistema sportivo tradizionale”.

Il presidente nazionale Uisp Tiziano Pesce è stato anche ospite di Ugo Scali, nel corso della sua trasmissione mattutina "Buongiorno sportivo", su Radio InBlu, in cui ha commentato le stragi nel Mediterraneo e rilanciato l'appuntamento con l'Assemblea Uisp.

Il programma e i temi dell’Assemblea Uisp sono stati presentati anche dall’Agenzia stampa Ansa

Ecco il programma dell'Assemblea nazionale congressuale Uisp si aprirà venerdì 10 marzo alle ore 17 con una tavola rotonda dal titolo “Transizione sportiva e terzo settore” che, insieme al presidente Uisp Tiziano Pesce, coinvolgerà alcuni tra i maggiori rappresentanti del mondo istituzionale e del sistema sportivo: Maria Teresa Bellucci, viceministro del Lavoro e delle Politiche sociali; Massimiliano Atelli, Capo di Gabinetto ministro per lo Sport e i Giovani; Vito Cozzoli, presidente Sport e Salute Spa; Giovanni Malagò, presidente Coni; Luca Pancalli, presidente Cip; Vanessa Pallucchi, portavoce Forum Terzo Settore. Moderano: Guido D'Ubaldo, caposervizio Corriere dello Sport e presidente Ordine dei Giornalisti del Lazio e Roberto Natale, direttore Rai per la Sostenibilità Esg.

Nella giornata di sabato 11 marzo è previsto l’intervento del ministro per lo sport e i Giovani, Andrea Abodi. Nella mattinata, alle 10 si terrà la relazione introduttiva di Tiziano Pesce e, a seguire, il workshop sul tema “Uisp Rete associativa nazionale: funzioni, strumenti, strategie” con gli interventi di Alessandro Lombardi, direttore generale  del Terzo settore e della Responsabilità sociale d'impresa del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e Luca Gori, costituzionalista della Scuola Sant'Anna di Pisa.

Nel pomeriggio sono previsti interventi dei delegati e, alle ore 17, un secondo workshop dal titolo: "Identità e futuro: Uisp, 75 anni di sport sociale e per tutti" con Sergio Giuntini, storico dello sport e Valerio Piccioni, giornalista della Gazzetta dello sport. Verrà proiettato un video sulla storia dell'Uisp e un altro sul cinema Esperia a Roma, dove si svolse la primissima assemblea costitutiva, nell'aprile del 1948, ad opera di un gruppo di giovani del Comitato di Liberazione Nazionale. Questo iniziale germe associativo aprì la strada allo svolgimento del primo Congresso nazionale Uisp che si tenne a Bologna cinque mesi dopo. Seguiranno interventi dei delegati.

Per scaricare il programma dell'Assemblea Uisp clicca qui

Sarà possibile seguire gli aggiornamenti e le sintesi video che verranno pubblicate sul sito internet Uisp www.uisp.it e sugli account UispNazionale di Facebook, Twitter e Instagram(I.M.)

UISPRESS

PAGINE UISP