Nazionale

A Genova bambini in piazza, e in studio, contro l’obesità

L’iniziativa genovese di Uisp e Siedp è stata raccontata anche dai giovani cronisti del Tg dei ragazzi su TgCom24, con l'intervista a R. Forin

Sabato 4 marzo, Giornata internazionale dell’obesità, ha visto l’Uisp scendere in piazza al fianco della Siedp-Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica, per sensibilizzare giovani e famiglie sull’importanza di sani stili di vita e movimento per tutelare la salute.

Iniziative si sono svolte a Napoli, Parma, Messina e Genova, con momenti di gioco e attività motoria e occasioni di confronto e con medici e pediatri. Sono proprio di Genova i protagonisti del Tg Ragazzi, trasmesso da TgCom24, che hanno realizzato un approfondimento sull’evento, intervistando una operatrice Uisp Genova, Rubina Forin, a cui hanno posto delle domande per illustrare gli obiettivi dell’evento, ma anche consigli e indicazioni per un sano stile di vita.

GUARDA IL VIDEO

“Il frisbee è il simbolo della manifestazione che c'è stata sabato in quattro città e rappresenta il movimento, lo sport, l’aria aperta - racconta Rubina - e abbiamo deciso di usarlo come gadget da dare a bambini e bambine che, con le proprie famiglie, hanno partecipato all’iniziativa. Insieme ai nostri istruttori abbiamo fatto conoscere dei giochi tradizionali e proposto dei percorsi motori. Inoltre, abbiamo illustrato un vademecum che dà consigli su come migliorare la propria alimentazione e suggerimento di movimento”.

Una domanda dei giovani redattori si è concentrata sul fenomeno dell’obesità, in costante crescita in Italia e nel mondo, che consigli si possono dare ai giovani per una sana alimentazione?: “Innanzitutto secondo me è molto importante non saltare la colazione, anche se a volte si tende a non farla per dormire di più, ma è uno dei pasti principali. Poi è importante fare degli spuntini, magari con un frutto, a metà mattina e metà pomeriggio; infine, bere acqua: almeno 2 litri al giorno”.

Ogni movimento conta è un motto dell’Uisp, e durante la giornata del 4 marzo sono stati anche dati dei suggerimenti per attrezzare una palestra in casa: “Possiamo partire dalla semplice scelta di non prendere l'ascensore ma fare le scale; possiamo utilizzare una sedia per fare delle flessioni, il bastone della scopa come bilanciere per fare delle torsioni, o delle bottiglie di acqua possono diventare i nostri pesetti, senza bisogno di comprarli. Per sconfiggere la sedentarietà, a casa o all’aperto, possiamo giocare a nascondino, caccia al tesoro, salto della corda, o anche aiutare i genitori nelle faccende domestiche, così ci si muove e si da da una mano in casa”.

UISPRESS

PAGINE UISP