Nazionale

Bicincittà 2024: domenica 12 maggio appuntamento in decine di città

Una pedalata aperta a tutte e tutti per chiedere piste ciclabili e sicurezza su due ruote. Prologo il 5 maggio a San Vito Lo Capo. Interviene G. Punzi

 

L’edizione 2024 di Bicincittà Uisp è pronta a mettere in sella tutta l’Italia con lo slogan Movimenti sostenibili, per chiedere il diritto ad una mobilità dolce e più sicurezza su due ruote. La manifestazione in bici più grande d’Italia si terrà domenica 12 maggio: saranno 20.000 le persone di tutte le età che, in 47 città italiane, invaderanno strade e borghi con biciclette di ogni forma e misura. Appassionati delle due ruote, scolaresche e intere famiglie coloreranno la penisola, da Aosta a Messina, passando per Campobasso, Reggio Calabria, Matera, Pescara, Trento, Rimini, Alessandria, Latina, Terni, Pisa, La Spezia.

Fino a giugno Bicincittà coinvolgerà altri Comuni, tra cui Firenze il 25 maggio e Venezia il 2 giugno.

Che cos’è Bicincittà? Una pedalata aperta a tutti, non competitiva, che si svolge su percorsi urbani o nei parchi, su distanze variabili dai 5 ai 20 chilometri. Il ritrovo è fissato solitamente nel centro storico delle città, si parte tutti insieme a velocità controllata, in molti casi si toccano siti simbolici importanti e si ritorna nel luogo di partenza, dove vengono allestiti ristori, feste e esibizioni di varie attività sportive.

“Bicincittà anche quest’anno rimarca il tema della sostenibilità – dice Giovanni Punzi, responsabile Ciclismo Uisp - Personalmente è un evento che ho molto a cuore: la mia carriera è iniziata da lì. Ho sempre partecipato all’organizzazione di Bicincittà e continuo a sostenerla e a promuoverla: ritengo che sia l’evento madre per il nostro settore di attività. È una manifestazione rivolta davvero a tutti, le strade si bloccano per dare spazio al mondo delle due ruote. La cosa più bella di questa manifestazione è l’approccio delle persone: dai più piccoli ai più grandi, è un evento che unisce e che permette anche a chi solitamente non è parte di questo sport, di avvicinarsi”.

Che cosa succederà domenica 12 maggio? Bicincittà andrà in scena in 50 località, un vero Giro d’Italia della mobilità sostenibile su due ruote, dal Trentino alla Sicilia.

Un prologo della manifestazione nazionale Uisp si vivrà in Sicilia, a San Vito Lo Capo (Tp): domenica 5 maggio Bicincittà sarà l'evento di chiusura della rassegna regionale Uisp "Sport per tutti e non solo", una cinque giornate che sta animando le strade e le piazze di San Vito Lo Capo con giochi, sport, dibattiti ed eventi culturali. I partecipanti al festival si danno appuntamento alle 10.30 per salutare la fine della kermesse partecipando alla pedalata che percorrerà il suggestivo lungomare di San Vito Lo Capo a velocità controllata adatta a tutte e tutti.