Nazionale

Bicincittà al via domenica: l'Italia su due ruote per l'ambiente

L'Uisp lancia Bicincittà: tra domenica prossima e il 2 giugno, 100 città su due ruote per l'ambiente. E un segnale di coesione all'Europa. Parla V.Manco

La carovana festosa di Bicincittà è pronta ad invadere strade e piazze di tutta Italia: 100 città in bicicletta per chiedere aria pulita, rispetto per l'ambiente, sicurezza per chi usa le due ruote per spostarsi. La manifestazione sportiva organizzata dall'Uisp, che ogni anno coinvolge decine di migliaia di ciclisti in tutta Italia, coprirà una serie di fine settimana a partire da domenica 12 maggio sino a domenica 2 giugno, con una coda di iniziative che arriverà sino a settembre.

La giornata centrale sarà quella di domenica 12 maggio e si pedalerà a Ravenna, Aosta, Asti, Grosseto, La Spezia, Alessandria, Livorno, Messina, Pisa, Reggio Calabria, Messina e in altre città. Sabato 11 maggio è previsto un prologo nell'Istituto Minorile di Quartucciu.

Sono previsti collegamenti in diretta domenica 12 maggio sulla pagina Facebook Uisp nazionale da alcune città: Messina (ore 9.20), Pisa (ore 9.30), Aosta (ore 9.45), Bologna (registrato, ore 19), Cagliari (registrato, ore 10,15), Pisa (ore 10), Grosseto (ore 10.30), Livorno (ore 10.40).

Anche a causa del maltempo, molte città hanno deciso di spostare lo svolgimento di Bicincittà, per permettere a più persone possibile di partecipare e godersi la giornata di festa. Infatti la manifestazione si terrà il 18 maggio a Firenze; il 19 maggio ad Empoli, Pescara,  e altre città; il 26 maggio a Caserta, Matera e altre città; il 2 giugno a Crotone, Rieti  e altre città.  Bicincittà è una manifestazione rivolta a bambini e famiglie, per coinvolgere le comunità in un'occasione di riscoperta degli spazi urbani e del verde delle nostre città, quindi il bel tempo è garanzia di successo, mentre la pioggia renderebbe difficile il buono svolgimento della pedalata Uisp.

"Bicincittà è una manifestazione nazionale che richiama la passione e l'impegno della Uisp per città più vivibili, a misura di cittadino, per una migliore qualità della vita di tutte e di tutti – dice Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp – Nel nostro paese la vendita di biciclette negli ultimi anni ha superato quella delle automobili, un buon segno. Migliaia di due ruote che invaderanno le città, i luoghi dell'arte e della cultura, le piazze e le periferie urbane, all'insegna del movimento, del benessere, di una socialità positiva fatta di buone relazioni, di rinnovata umanità, pronta a dire di no alla paura e al rancore. Che pedala con spirito lento, dolce e solidale e che vuole mandare un segnale all'Europa, per dire che abbiamo bisogno di recuperare l'identità ed i valori fondanti della costruzione europea, che deve essere uno spazio di emancipazione umana, di promozione sociale, di sostenibilità che riduce la forbice delle disuguaglianze. Sarebbe un grande regalo per tutti i nostri dirigenti, operatori, volontari che sul territorio da sempre si adoperano con grande entusiasmo per la migliore riuscita delle tante iniziative. Desidero proprio a loro rivolgere un grande ringraziamento per tutto ciò che fanno quotidianamente per rendere sempre più grande e più credibile la nostra associazione".

Ma che cos’è Bicincittà? Una festa a pedali aperta a tutti, non una gara ma un modo per stare insieme attraverso la bici; percorsi urbani o parchi, distanze variabili su itinerari semplici ed adatti a tutti; ritrovi fissati solitamente nel centro storico delle città, dove si parte tutti insieme a velocità controllata, in molti casi si toccano luoghi simbolici, artistici, storici. Poi si fa festa, ristori ed esibizioni di vario genere ad allietare la giornata dove i valori di Bicincittà si incrociano con urgenze e tematiche sociali individuate territorialmente.

Bicincittà ha già debuttato: infatti, si è cominciato a pedalare in Toscana, a Fucecchio (Fi) il 28 aprile e a Castiglione della Pescaia (Gr) il 1 maggio; domenica 5 maggio a Chiusi-Querce al Pino (Si), Pontasserchio di San Giuliano Terme (Pi), San Vito Dei Normanni (Br). Sabato 11 toccherà a Bibbiena, in provincia di Arezzo.

Bicincittà è anche solidarietà: ogni anno la manifestazione è legata ad uno o più progetti di solidarietà in Italia o all’estero, cui vengono destinati i proventi delle quote di iscrizione. Nel 2019 i comitati aderenti potranno scegliere di destinare la raccolta fondi ad un’iniziativa locale oppure aderire alla raccolta fondi nazionale rivolta alla Fondazione Kanafani che aiuta i bambini rifugiati in Libano.

La GKCF-Ghassan Kanafani Cultural Foundation è una ong libanese fondata nel 1974: gestisce sei asili nido, due centri di riabilitazione, tre biblioteche per bambini ed un centro d’arte, all’interno dei campi profughi palestinesi in Libano, frequentati finora da più di 8500 bambini, tra cui molti con disabilità. L’Uisp ha già collaborato con la fondazione, in particolare nel centro di Ayn Al Helwe: sono stati organizzati alcuni training e l’Uisp ha contribuito all’acquisto del bus per i ragazzi e di materiali utili per le attività del centro. GUARDA IL VIDEO

Per il calendario di Bicincittà clicca qui

UISPRESS

PAGINE UISP