Nazionale

Bicincittà Uisp, l'Italia su due ruote per strade sicure

Proseguono le tappe di Bicincittà: il 26 maggio a Omegna e il 28 ad Empoli, Piombino, Marsciano (Pg) e Montevarchi (Ar)
 
 
 
Proseguono le tappe di Bicincittà 2017: i prossimi appuntamenti in programma sono Omegna (Vco) il 26 maggio, e Marsciano (Pg), Montevarchi – S. Giovanni Valdarno (Ar), Piombino (Li) domenica 28 maggio. Il 28 maggio Bicincittà arriverà anche ad Empoli con l'obiettivo di stringere un vero e proprio "patto di solidarietà" con l'ambiente, fondato su sport, movimento e sana alimentazione, quindi sui sani stili di vita. Infatti, l'Uisp Empoli Valdelsa inviterà la cittadinanza a scegliere la mobilità sostenibile, percorrendo la strada bianca che costeggia l'Arno.

L'iniziativa si chiama "Il mio amico Arno": una vera e propria festa "green" che avrà luogo dalle 10 presso il centro polivalente "La Vela – Margherita Hack" di Avane. Duplice la sua finalità: sensibilizzare l'intera cittadinanza a preferire forme di mobilità sostenibile, lontano dal caos e dall'inquinamento generato dai mezzi a motore; offrire ulteriore impulso alla realizzazione del tratto di ciclopista dell'Arno che interessa il territorio, lungo circa 10 chilometri e in parte già tracciato e battuto da podisti e bikers.

Saranno allestiti stand informativi su corretta alimentazione e sani stili di vita e predisposte aree con giochi di animazione per bambini. I piccoli potranno effettuare percorsi a gincane con biciclette e tricicli e intrattenersi nello spazio dedicato al rettilario. Alle 10.30, nella sala convegni, via al dibattito che toccherà vari argomenti, dalla sostenibilità ambientale, al movimento, sana alimentazione e sani stili di vita.

Il ritrovo per i cittadini in bicicletta e cicloamatori è fissato per le 10 in Piazza della Vittoria, da dove la carovana si metterà in moto per riappropriarsi degli spazi urbani della città, lungo un percorso di circa 6 chilometri che toccherà il centro storico di Empoli per poi convogliare alla meta finale rappresentata da "La Vela" di Avane.

Per il calendario di Bicincittà clicca qui