Nazionale

“Calcio senza barriere”: sport antirazzista a Ragusa

Venerdì 24 giugno Uisp Iblei organizza una giornata di calcio e inclusione, inserita nell’Almanacco delle iniziative antirazziste Uisp. Parla A. Siciliano

Proseguono gli appuntamenti che vanno ad alimentare l'Almanacco delle iniziative antirazziste Uisp, dopo i Mondiali Antirazzisti di Uisp Firenze, "Uniti e attivi contro il razzismo” di Uisp Zona del Cuoio , ci si sposta in Sicilia, a Ragusa, per l’iniziativa “Calcio senza barriere”, organizzata da Uisp Iblei.

Venerdì 24 giugno, a partire dalle 17.30 si svolgerà, presso il campo della parrocchia San Paolo un triangolare di calcio a 5 che coinvolgerà giovani migranti e rifugiati, insieme operatori Uisp e sportivi delle società affiliate all’Uisp. “In occasione della Giornata del rifugiato, il 20 giugno, abbiamo unito le forze con la cooperativa Filotea e la parrocchia San Paolo per dare vita ad una giornata di sport e inclusione - racconta Antonio Siciliano, presidente Uisp Iblei - da quest’anno abbiamo iniziato una collaborazione con la cooperativa che gestisce migranti e rifugiati sul territorio. Vogliamo dare vita ad un percorso comune, che proponga attività sistematiche durante tutto l’anno, per utilizzare lo sport come strumento di inclusione. Questi giovani, quasi tutti minori, trascorrono mesi qui in attesa e hanno bisogno di interagire con il territorio, attraverso lo sport, la scuola e tutte le attività che possono creare comunità”.

Le partite di venerdì 24 giugno coinvolgeranno 15 ragazzi della cooperativa ed altri migranti del territorio, provenienti da varie parti del mondo, in particolare dall’Africa. L’Uisp fornirà loro la tessera e la copertura assicurativa: “Formeremo squadre miste per facilitare gli scambi e l’integrazione. Dopo gli incontri daremo vita ad un terzo tempo di festa con un rinfresco che ci permetterà di conoscerci meglio e fare amicizia”, conclude Siciliano.

UISPRESS

PAGINE UISP