Nazionale

Camminate d’autunno Uisp: nuovi appuntamenti in tutta Italia

Ogni settimana nuovi eventi per riscoprire il territorio, passeggiare nella natura e migliorare il proprio benessere psicofisico

 

Non si fermano le camminate d’autunno Uisp. Nei prossimi giorni ci saranno una serie di eventi per star bene all’aria aperta, fare movimento ed esplorare il territorio. Di seguito vi proponiamo alcuni degli eventi che si terranno in giro per l'Italia.

Partiamo da Imperia dove sabato 18 novembre l’a.s.d. Monesi Young ci porta alla scoperta di un sentiero diverso dal solito su 'le antiche mulattiere del Faraldi'. L’escursione si terrà nelle frazioni del comune di Villa Faraldi, un borgo dalle origini medioevali e forse addirittura già piccolo insediamento romano. Siamo nell’entroterra di San Bartolomeo al mare dove si snoda la val Steria, la terra dei Faraldi, ricca di una tradizione olivicola che ancora oggi è ben radicata nella valle e testimoniata dai suoi numerosi frantoi.
Ci sarà un percorso ad anello, dove si attraverseranno uliveti ma anche roveti domati fino ad aprirsi sulla vegetazione mediterranea (qui maggiori dettagli sul percorso e sulle peculiarità del territorio).
Lungo quasi 10 chilometri con un dislivello di 500 metri, il percorso richiederà circa 4 ore a cui verranno aggiunte delle pause tecniche. Il ritrovo è previsto alle 8.30 a Imperia-Oneglia presso l’ampio parcheggio vicino al supermercato Lidl.

A Firenze il Comitato Uisp ha ideato delle camminate per sensibilizzare sulla violenza di genere. Nel Quartiere 3 sabato 18 novembre si terrà una passeggiata dal percorso facile e pianeggiante lungo circa 5,5 km. Il ritrovo sarà alle 9.30 a piazza Bartali davanti al centro commerciale. Il percorso, tra le altre vie e piazze, toccherà Nave a Rovezzano, la panchina rossa di Parco Anconella e viale dell’Albereta.
Sabato 25 novembre sarà il Quartiere 5 ad essere interessato da un percorso di 6 km prevalentemente pianeggiante che toccherà svariate panchine rosse. Ritrovo e partenza saranno alle 9.30 a Villa Pallini, via della Baracca 150/P. La prenotazione è da effettuarsi entro le 12 del venerdì precedente alla camminata. Per info contattare il numero di telefono 055/6583561 oppure inviare una mail a camminare@uispfirenze.it.

Andiamo a Bacoli, in provincia di Napoli, dove domenica 19 novembre alle 9 si terrà la “Long distance” al Lago Miseno, al passo di camminata sportiva e nordic walking. Un percorso di circa 9 km, che si articola tra lungolago, lungomare e spiaggia per una mattinata di attività fisica. La prenotazione è obbligatoria e si effettua su questo form mentre il programma completo si può consultare qui.

Spostiamoci in Calabria. A Catanzaro, domenica 19 novembre, c’è un’escursione sul monte Tiriolo. Il ritrovo è alle 8 presso piazza 4 Novembre. La durata stimata del percorso è di 4 ore per una distanza di 5 km. Per info e prenotazioni contattare Marco al 3299343810 o Luca al 3487957223. È inclusa anche la possibilità di pranzare al ristorante.

Sempre a Firenze in programma BiblioVerdeArtePassi. Si tratta di una rassegna di trekking urbano tra biblioteche, spazi verdi e arte urbana che coniuga promozione di corretti stili di vita e benefici legati al benessere psicofisico. Il prossimo percorso, dal titolo "Geometria della natura", si terrà sabato 25 novembre alle 10 presso la BiblioteCaNova Isolotto in Via Chiusi, 4/3°. Ci sarà un percorso facile e pianeggiante e sarà lungo circa 4 km.
L’iniziativa punta anche a godere delle opere di street art presenti sul territorio grazie alla collaborazione con la galleria internazionale di arte urbana Street Levels Gallery. La partecipazione alle passeggiate è gratuita su iscrizione. Per iscriversi è necessario mandare una mail a artepassi@comune.fi.it indicando: cognome e nome, luogo e data di nascita, recapito telefonico entro le ore 12 del giovedì che precede la camminata. Tali dati serviranno ai fini della copertura assicurativa. Qui le informazioni sul percorso della giornata.

Concludiamo il focus sul capoluogo toscano con i Mercoledì della salute, escursioni facili sulle colline intorno a Firenze raggiungibili anche con i mezzi pubblici, organizzati dall'Uisp Firenze Montagna. Mercoledì 22 novembre ci sarà il “Giro delle mura di Firenze”. La lunghezza del percorso è di 12 km per una durata 3 ore e mezza. Il percorso è su strade asfaltate con una difficoltà facile e soli 50 metri di dislivello. Il raduno è previsto per le 9 a Torre Santa Rosa (vicino a Porta San Frediano). L’adesione entro il lunedì precedente, e-mail: vanessab@uispfirenze.it.

 

Torniamo al nord con Uisp Ferrara che organizza per domenica 26 novembre il 44º Memorial Mario Cardinelli con ritrovo e partenza alle 9.30 ed arrivo in Piazza Bruno Buozzi presso Pontelagoscuro, Ferrara. La manifestazione vedrà una camminata ludico motoria a passo libero di 6-10km. Ai primi 300 iscritti in omaggio una sacca Uisp e altri premi. L’iscrizione si effettuerà via mail a: lega.atletica@uispfe.it.

Restiamo in Emilia dove Uisp Parma organizza un percorso a piedi che unisce movimento e turismo enogastronomico a Bologna. L'appuntamento è per domenica 26 novembre alle 8 alla Stazione di Parma per dirigersi insieme in treno a Bologna e iniziare il percorso che porterà a San Luca. Per tutte le info e per partecipare consulta il link.

Domenica 26 novembre alle ore 9 appuntamento a Bucciano, in provincia di Benevento, dove arriva l’hiking. È previsto un affascinante percorso naturalistico nel cuore del Parco Regionale del Taburno, un circuito ad anello che condurrà alla Grotta di San Simeone e al suggestivo Santuario della Madonna del Taburno. Qui il form per la prenotazione obbligatoria mentre il programma completo è disponibile a questo link.

Si moltiplicano le iniziative a ridosso della giornata contro la violenza sulle donne e i femminicidi. Tra queste segnaliamo quella dell'Uisp Ascoli-Piceno con la CamminaMenni & Ascoli Corre in Rosso. Sabato 25 novembre alle 15.30 presso la casa di cura Villa San Giuseppe in via Monticelli 6 si terrà la passeggiata "CamminaMenni" e la gara podistica non competitiva "Ascoli corre in Rosso". La registrazione si effettuerà a partire dalle ore 14. Qui la locandina con dettagli, informazioni e contatti. Domenica 26 novembre c’è “Lerici per la vita”, una passeggiata non competitiva a cui si potrà partecipare in vari modi: a piedi, in bicicletta o con il passeggino. Sarà offerto un ristoro per tutti e il ricavato andrà devoluto alla ricerca scientifica di Telethon. Per altre informazioni e contatti visualizza qui il post del Comitato Uisp La Spezia e Valdimagra.

(Foto: ASD Cambio Passo)