L’Uisp ha realizzato nel settembre 2016 la mostra "Ciao Oddone dalla tua Uisp - la storia di Oddone Giovanetti 1924-2015 e quella dell’Uisp", in occasione del primo anniversario dello storico dirigente Uisp, avvenuta il 3 agosto 2015. Dieci pannelli che raccontano per immagini la storia dell’associazione attraverso la vita e le parole di Oddone Giovanetti, bandiera dell'Uisp e sostenitore convinto di un modello associativo fondato sull’etica e sulla condivisione dei valori più alti che lo sport sa trasmettere alle giovani generazioni.
La mostra è stata esposta per la prima volta a Reggio Emilia, in concomitanza con la seconda edizione del Trofeo Memorial dedicato allo storico presidente della lega Le Ginnastiche, che nel 1948 fu anche tra i fondatori dell’Unione Italiana Sport Popolare. Sabato 24 settembre 2016 l’Uisp ha dedicato a uno dei suoi più illustri dirigenti un evento sportivo con oltre 20 società sportive provenienti da sei regioni d’Italia per i trofei di Ginnastica Artistica e Ginnastica Ritmica, le esibizioni di danza e pattinaggio.
I pannelli della mostra, oltre alle immagini, propongono il racconto della storia di Oddone e parallelamente dell'Uisp: ne proponiamo una sintesi, per leggere il testo integrale clicca qui.
"Nell’Uisp di Reggio Emilia promuove le esperienze della gestione delle colonie estive di Pinarella a Cervia, come operatore, dirigente e divulgatore di giochi sportivi. Negli anni ’60 prosegue la sua Attività di insegnante sino a diventare vicepreside di una scuola a Reggio Emilia. Negli anni ’70 è dirigente territoriale Uisp a Reggio Emilia e a livello regionale in Emilia Romagna. Sono gli anni dell’unificazione ArciUisp, operazione della quale Giovanetti non fu mai convinto sostenitore. In quegli anni si dedicò a dare impulso a livello nazionale alla nascita dei settori sportivi Uisp, come ciclismo e giochi. Tra la metà degli anni ’80 e il 2000 si dedica alla Ginnastica Uisp: è fondatore e presidente della Lega omonima, attraverso la quale promuove una serie di progetti trasversali tra settori e Leghe Uisp, che hanno fatto la storia dell’Uisp in termini di Sperimentazione di nuove Attività. Una girandola di innovazioni che culminano, già a metà degli anni ’90, con una proposta di cambiamento del nome della Lega Ginnastica in “Ginnastiche Uisp”: un plurale associativo che anticipa tempi e strategie della sua Uisp. Nel 2008 il testimone di presidente delle Ginnastiche Uisp passa a Rita Scalambra e Oddone Giovanetti fu eletto membro del neo costituito Comitato Etico nazionale Uisp".
“Abbiamo ancora molto da fare”, è la frase con la quale Oddone Giovanetti saluta i molti amici dell’Uisp che sabato 4 ottobre 2014 arrivano nella sua abitazione a Reggio Emilia per una festa a sorpresa, in occasione dei suoi 90 anni.
La mostra è ideata e realizzata dall'Uisp nazionale (Ufficio stampa e comunicazione Uisp nazionale/Uisp ginnastiche). Ringraziamo tutti i dirigenti Uisp che hanno messo a disposizione foto e testimonianze della loro collaborazione con l'Uisp e con Oddone Giovanetti. Un particolare ringraziamento a Stefania, Umberto e Pierangelo Giovanetti, figli di Oddone, che con amore e entusiasmo ci hanno aperto il loro album di ricordi familiari.