Nazionale

Ciclismo Uisp: novità ed eventi della nuova stagione

La stagione del ciclismo è ripartita con grande entusiasmo. Novità anche per il sito del settore di attività più facile e intuitivo da utilizzare

 

Tornano gli appuntamenti del Ciclismo Uisp pieni di entusiasmo e partecipazione. Molti eventi caratterizzeranno questo scorcio finale del 2023 e apriranno il 2024. Ma le novità iniziano già nel sito internet del Settore di attività Uisp. Infatti, per rendere più snelle le sue sezioni, sono state riunite le aree delle varie specialità in un solo contenitore, la sezione del calendario generale. Al suo interno troverete già alcune anticipazioni del calendario 2024, e questa sezione diverrà praticamente la bacheca principale dove trovare tutte le informazioni disponibili sulle manifestazioni. 

Un calendario diviso per le varie specialità, come i Campionati nazionali, strada, ciclocross, MTB. Per ogni iniziative saranno a disposizione tutte le informazioni: tipologia; volantino; luogo; data; classifica della manifestazione; classifica generale (individuale e per società) quando contemplata; regolamento specifico quando contemplato. Tutto questo per rendere più veloce e semplice la consultazione ed il recupero delle informazioni necessarie per pianificare le vostre pedalate. 

10 dicembre ciclismo_2

 

Passando agli eventi dei prossimi giorni, domenica 10 dicembre si terrà la 9^ tappa del Trofeo modenese Mtb e Cx a Castellarano (Re). La partenza della Mountain bike è prevista per le 9 mentre quella del ciclocross è prevista per le 10. Le due gare saranno valevoli rispettivamente come: Campionato provinciale di Mountain bike invernale e ciclocross; Campionato provinciale Uisp Reggio Emilia di Ciclocross e come seconda prova del Criterium tricolore ciclocross Uisp 2023. La partecipazione è aperta a tutte le atlete regolarmente tesserati per l’anno 2023/24 presso Uisp, Acsi, Fci e Consulta. Le iscrizioni sono gratuite per la categoria Allievi mentre per tutti gli altri la quota è di 15 euro. Per ulteriori informazioni contattare il 0536.802086 oppure scrivere un’e-mail a iaccobike@gmail.com.

Venerdì 15 dicembre torna la Festa del ciclismo: Uisp Firenze effettuerà le premiazioni dei campionati provinciali 2023; del circuito Terre dei Medici 2023 e del circuito Ciclostorico fiorentino 2023. L’appuntamento è alle 19.30 presso il Teatro Circolo La Rinascente, alle Cascine del Riccio in Strada Comunale Poggio Secco, 45.

Per gli appassionati di bike trial domenica 17 dicembre a Chiuduno (Bg) si svolgerà uno stage riservato a tutti i tesserati Uisp con un campione del bike trail qual è Adam Morewood. Una giornata davvero speciale con il quattro volte campione mondiale e vincitore di numerosi premi nazionali ed internazionali. Morewood uno degli atleti di punta di tutto il movimento che ha alle sue spalle numerose vittorie. Si svolgerà una giornata di allenamento dalle 10 alle 15 dove Morewood mostrerà il suo piano di allenamento ed insieme a Elia Orfino e Luca Tombini spiegherà a tutti le tecniche migliori per perfezionare il proprio stile di guida, ad ogni livello. Per l’iscrizione clicca qui.

La giornata sarà aperta ai tesserati Uisp di tutte le categorie bike trial, ed i partecipanti verranno suddivisi in "Classi" con un proprio istruttore dalla Class 1. I partecipanti saranno ripartiti in Classi in base al proprio livello tecnico in modo che ognuno possa ricevere dei consigli per migliorarsi nella guida. Sarà un'occasione speciale per vedere all'opera il campione inglese e farsi compagnia facendo BikeTrial. Il contributo per l’intera giornata sarà di 15 euro a partecipante. Qui ulteriori info sul programma della giornata.

CICLISMO EVENTI UISP_1Venerdì 1° dicembre si apriranno ufficialmente le iscrizioni alla sesta edizione della Granfondo del Mugello "La Via Del Latte", prova unica del Campionato italiano Uisp di Cicloturismo per società, in programma domenica 23 giugno 2024 a Scarperia (FI). Sono annunciate diverse novità rispetto all'edizione 2023. Ulteriori aggiornamenti verranno pubblicati in questo link.

Passando al 2024, il 14 gennaio si terrà il Campionato nazionale di Ciclocross organizzato da Uisp Firenze. Il ritrovo sarà alle 7.30 presso lo stadio comunale Rufina in Piazza Don Facibeni. L’iscrizione potrà avvenire anche nella mattinata stessa dell’evento mentre faranno parte della manifestazione le categorie master, elite e dilettanti. Nella locandina di fianco il dettaglio degli eventi. Infine a Casalbordino (Ch) il 21 gennaio si terrà la quarta prova del Criterium Ciclocross 2023.

(foto: Ciclismo Uisp/strada Ciclocross Marche)