Nazionale

L'Assemblea nazionale congressuale Uisp si terrà dal 10 al 12 marzo 2023

Il Consiglio nazionale Uisp riunito sabato 4 febbraio, ha approvato la delibera di convocazione. L'Assemblea si terrà a Tivoli (Roma)

Il Consiglio nazionale Uisp, che si è svolto nella mattinata di sabato 4 febbraio in modalità on line, ha approvato all’unanimità la delibera di convocazione dell'Assemblea nazionale congressuale Uisp, che si terrà dal 10 al 12 marzo 2023 a Tivoli Terme (Roma). Parteciperanno oltre 250 persone tra delegati e invitati.

L’evento rappresenta un importante appuntamento democratico particolarmente atteso da tutto il movimento in quanto si svolgerà in presenza, dopo la crisi covid di questi anni, in modo da favorire l’incontro, il confronto e la socialità tra delegati e dirigenti di tutti i territori. “Allo stesso tempo - ha spiegato Tiziano Pesce, presidente Uisp, nella sua comunicazione introduttiva - l’Assemblea nazionale Uisp sarà l’occasione per un confronto con i rappresentanti del governo, del sistema sportivo e del terzo settore, che saranno invitati in una tavola rotonda nel pomeriggio di venerdì 10 marzo. Nei giorni successivi ci sarà la possibilità di approfondire le tematiche dell’Uisp rete associativa nazionale e quelle legate al compimento del 75esimo anniversario della fondazione, che cade proprio quest’anno”.

Tiziano Pesce, dopo l’intervento dei consiglieri Uisp è tornato sul tema della maturità e della consapevolezza dell’associazione, consolidate in questi difficili anni di crisi pandemica: “L’Uisp ottiene crescente credibilità, tornano a salire i numeri del tesseramento e delle affiliazioni dopo il tunnel del covid, ci troviamo nel pieno di una ripresa delle attività ad ogni livello - ha detto Pesce - siamo presenti nei tavoli di consultazione, di coprogrammazione e coprogettazione con le istituzioni e le rappresentanze nazionali e territoriali. Questo è il nostro modo di ‘Marcare la meta’ e di mantenere alto il valore sociale dello sport. Siamo grati al nostro movimento e al gruppo dirigente Uisp territoriale, regionale e nazionale perché, nonostante le tante difficoltà, riesce a garantire capillarità, ancoraggio con il territorio e con le esigenze delle associazioni e delle società sportive affiliate. Un gruppo dirigente diffuso, generoso e instancabile, che mette a disposizione ogni giorno competenze ed esperienze, senza tralasciare i valori di partecipazione e coinvolgimento associativo che sono alla base del nostro essere quotidiano”.
La delibera di indizione dell’Assemblea presentata da Tommaso Dorati, segretario generale Uisp, è stata approvata all’unanimità.
Il Consiglio nazionale Uisp ha approvato anche una delibera sui temi della formazione dei formatori, presentata da Patrizia Alfano, responsabile del Dipartimento Formazione e ricerca e vicepresidente vicaria Uisp, in merito al monte ore dei moduli formativi dei formatori.

UISPRESS

PAGINE UISP