Nazionale

Corri con l'Uisp! Nuovi appuntamenti di corse, maratone e camminate

Tante proposte dei Comitati Uisp che si impegnano per unire benessere psicofisico e attività all'aria aperta

Unire sport, attività all'aria aperta e esplorazione della natura e del territorio. È questo l'obiettivo che caratterizza l'Uisp e i Comitati territoriali che offrono sempre nuovi eventi come corse, maratone e camminate. Qui vi proponiamo una selezione, con manifestazioni che si svolgeranno su tutto il territorio nazionale.

Iniziamo con la 27esima edizione della Maratona di Reggio Emilia che quest'anno è anche 23° Campionato  nazionale Uisp di maratona, di società e individuale. L'evento, in programma per domenica 10 dicembre, coinvolgerà oltre mille podisti. Partenza e arrivo si terranno in Piazza della Vittoria. Le categorie individuali in gara saranno undici e tra i premi in palio ci sarà l'esclusiva medaglia dell'edizione con la rappresentazione dei ponti di Calatrava, rappresentativi del territorio reggiano. Uisp Emilia-Romagna e Uisp Reggio Emilia collaborano nell'organizzazione insieme alla società Tricolore Sport Marathon a.s.d, principale promotrice dell'evento. L'iscrizione alla gara è aperta anche ai soli tesserati Uisp. Per completarla è necessario recarsi sabato 09/12 presso il Centro Maratona (PalaBigi, Via Guasco 8).

A contorno della corsa competitiva, anche due iniziative collaterali: da una parte la “10 miglia a Reggio Emilia”, evento podistico nel quale la vittoria viene assegnata al miglior interprete della canzone "Come nelle favole" scelta per questa edizione, dall'altra la “Run 4 charity Coop Alleanza 3.0”, minimaratona di 4 km il cui ricavato sarà devoluto a 10 associazioni di volontariato del territorio reggiano. Qui tutte le informazioni nel dettaglio.

Domenica 10 sarà anche il giorno dell’ultima tappa di Corri per il Verde organizzata dall’Uisp Roma. Il gran finale dell’evento si terrà al Parco Tor Tre Teste per una giornata in cui grandi e piccoli saranno impegnati nella corsa che sensibilizza sul tema della rigenerazione dei parchi urbani. In questa edizione ci sarà anche una collaborazione con Legambiente Lazio ed è prevista un'attività di pulizia del parco per tutti coloro che vorranno contribuire. La mattinata si aprirà con la consueta prova di 6 km riservata alle categorie maschili dai 18 anni in su, ovvero da Junior a Master, con partenza alle 9.30. Alle 10.30 circa è prevista la partenza delle categorie femminili dai 16 anni in su, ovvero da Allieve a Master su di un percorso di 4 km. A seguire sono previste le prove di 2 km (riservate a cadetti e cadette, ovvero giovani di 14 e 15 anni), quella di 1.5 km (ragazze e ragazzi di 12-13 anni) e infine quella di 1 km per esordienti femminili e maschili, di 10-11 anni. In chiusura di mattinata, spazio anche per i giovanissimi dai 6 ai 9 anni su circuiti dalla lunghezza variabile da 600 a 300 metri.

Proseguiamo con la “Babbo Lake” a Verona dove il 10 dicembre c’è la terza edizione della camminata e/o corsa neiverona corsa pressi delle suggestive rive del Garda. Il Comitato Uisp Verona organizza la corsa adatta a tutte le età: gruppi di amici, famiglie con bambini, amanti della corsa e delle passeggiate. Un evento concepito per tutti coloro che vogliono condividere un momento di festa in un ambiente incantevole come la sponda veronese del lago di Garda. I punti di partenza e di arrivo saranno nel mezzo dei Mercatini di Natale, organizzati dai Comuni delle città ospitanti. La partenza sarà da Lazise per il percorso da 5km e da Garda per il percorso da 4km, mentre l’arrivo sarà per tutti a Bardolino. Il ritorno sarà effettuato in autogestione tra i mercatini di Natale. Gli amici a quattro zampe sono i benvenuti. Clicca qui per maggiori info.

Domenica 10 dicembre a Norma, in provincia di Latina, si terrà la terza edizione della “Normissima”. La corsa si sviluppa nel centro con un percorso tutto nuovo a contatto con panorami mozzafiato. L’evento si svolgerà con l’organizzazione di Andrea Troisi e il supporto del Running Club Latina, con il patrocinio del Comune di Norma e naturalmente in collaborazione con il Comitato Territoriale Uisp di Latina. Previsti 8,8 km di percorso con inizio alle 9.30 da piazza Caio Cestio per poi proseguire all’interno del suggestivo Parco archeologico. Non solo corsa ma anche camminata aperta a tutti e “minirun” di circa 60 metri lungo il corso principale del paese, riservata a ragazzi di età compresa dai 6 ai 14 anni ai quali sarà poi consegnata una medaglia ricordo. Per tutte le informazioni sulla “Normissima” e sulla successiva “Maxistaffetta” consultare il sito www.uisp.it/latina. Clicca qui per info su regolamento e iscrizioni.

Andiamo in provincia di Varese dove la Sprintz Running Laveno, affiliata all’Uisp, organizza la prima edizione della “RunBrulé” per domenica 10 dicembre. Si tratta di una corsa o camminata di 5 chilometri sulle strade di Laveno Mombello. Il ritrovo è alle 9.45 in piazza Caduti del Lavoro. Alle 10 previsti esercizi fitness di riscaldamento con musica Dj SPRinTZ. Alle 10.45 partenza della corsa e della camminata con vespe storiche che faranno da apripista. Alle 11.30 sarà offerto a tutti i partecipanti un buono per il vin brulé, o in alternativa per la cioccolata calda. Per i primi 50 partecipanti ci sarà un cappellino di Babbo Natale. L’evento sarà un’occasione per farsi gli auguri di Natale gustando il fascino del lago e, soprattutto, divertendosi stando insieme, in pieno spirito Uisp.

Infine, domenica 10 dicembre 2023 l’Uisp Toscana Montagna promuove la camminata a cura di Uisp Montagna Grosseto “Le Biancane e il Mubia” a Monterotondo Marittimo. Appuntamento previsto per le 10 a Monterotondo, a piazza M.Cheli venendo da via Matteotti. Il percorso si sviluppa nella zona dei fenomeni geotermici di Monterotondo Marittimo che vede fenomeni suggestivi come emissione di vapori caldi, gas e acido solfidrico che danno alle rocce una particolare colorazione chiara da poter ammirare lungo il percorso. (dettagli e info qui) (a cura di Edoardo A. Scali)

(Foto: Uisp Roma)