Nazionale

Corse rosa Uisp: prevenzione e diritti, da Brescia a Cagliari

A marzo le strade delle nostre città si colorano di rosa, con iniziative sportive dedicate alla Giornata della donna. Parlano P. Vasta e P. Casu

Domenica 3 marzo si apre il calendario Uisp delle iniziative per la Giornata internazionale delle donne: sarà un'apertura in grande, grazie alle corse organizzate dai Comitati Uisp di Brescia e Cagliari. Tutti gli appuntamenti Uisp sono raccolti nel calendario di Futura, Settimana di sensibilizzazione per i diritti delle donne, contro la violenza di genere e contro ogni forma di discriminazione.

La Corsa rosa di Brescia giunge alla 16^ edizione e punta al record di presenze: "Ad oggi abbiamo già 8000 iscritti ma per domenica puntiamo ai 10.000 e sarebbe un record - racconta Paola Vasta, presidente Uisp Brescia - la nostra manifestazione è stata un crescendo continuo dalla prima edizione, è molto sentita dalla cittadinanza. Ogni anno diventa una grande festa della città, senza dimenticare i valori che la sostengono: la lotta contro la violenza di genere e l’impegno per la prevenzione. Infatti, la nostra Corsa è nata proprio sui temi della prevenzione e quest'anno abbiamo arricchito il programma con la partnership con l'ospedale civile di Brescia". In piazza Vittoria, punto di ritrovo e partenza della corsa, ci sarà uno stand dell'ospedale con medici a disposizione per dare informazioni sulla prevenzione del tumore mammario femminile e maschile.

La partenza è fissata alle 10.30, ma prima in programma c'è una fase di riscaldamento con danze, balli e canti a partire dalle 9.30. Il percorso è lo stesso degli scorsi anni, lungo 6 km: possono partecipare uomini e donne. "Lo slogan di questa edizione sarà una frase scritta da una quinta elementare che ha partecipato ad un progetto della Cgil, partner della Corsa Rosa: Vorrei che ogni donna fosse sempre amata e mai maltrattata, che ogni suo diritto venga rispettato e mai ignorato".

Da Brescia a Cagliari, che è pronta ad ospitare l’8^ edizione della SoloWomen Run, la corsa solidale, tutta al femminile, che si svolgerà domenica 3 marzo alle 9.30.

L’Uisp Cagliari contribuisce a supportare l'iniziativa soprattutto a livello di organizzazione logistica e tecnica. La SoloWonem Run ogni anno cresce sempre più e per questa edizione è pronta a registrare un nuovo record, con 13 mila partecipanti provenienti da ogni parte della Sardegna.

“Sono orgoglioso che questi eventi facciano parte della Uisp, perchè sono un fiore all’occhiello della città di Cagliari – dice Pietro Casu, presidente Uisp Cagliari - Quello che mi rende più orgoglioso è il risvolto sociale di queste iniziative, in particolar modo il coinvolgimento delle donne. Con eventi come questo si toccano vari punti della mission Uisp: i diritti delle donne non solo devono essere conquistati, ma anche mantenuti. Iniziative come queste servono proprio a ricordarcelo. Insieme possiamo fare grandi cose”.

Come dice il nome si tratta di una corsa rivolta solo a donne e prevede un percorso di 5 km, con partenza e arrivo alla Fiera di Cagliari, che si snoderà per le vie della città, sino ai piedi del centro storico. Parallelamente alla gara agonistica di 10 km, che prevede due giri del percorso, si terrà una camminata sportiva di 5 km. Possono partecipare i bambini dai 3 ai 12 anni di ambo i sessi.

Fondamentale è l’aspetto sociale dell’evento: anche in questa edizione è prevista la “Charity goal”, in cui le associazioni che si assicurano un numero minimo di pettorali possono presentare un progetto solidale che sarà valutato dalla commissione etica: impatto sul disagio familiare, coinvolgimento diretto delle donne, realizzabilità immediata e numero di partecipanti alla SWR sono i quattro requisiti fondamentali. I primi tre progetti saranno premiati con un contributo. Nel corso degli anni il Charity Goal ha sostenuto tante iniziative solidali organizzate sul territorio. Inoltre, le associazioni hanno potuto ricevere ulteriori risorse, attraverso il crowdfunding effettuato nella raccolta delle quote d’iscrizione in autonomia.

Per saperne di più clicca qui

Domenica 3 marzo Uisp Sicilia organizza "Donne consapevoli contro la violenza", una giornata per comprendere il fenomeno della violenza in genere, in fase preventiva. A partire dalle 9, presso Via Rampante 15, frazione Solicchiata di Castiglione Di Sicilia (CT), in programma analisi informative su abusi fisici e psicologici; cenni sul maltrattamento e stalking a cura del Settore di attività Uisp Discipline Orientali Sicilia. A seguire si terrà una passeggiata nei vigneti con l’ausilio di enologi e tecnici donne e una dimostrazione di tecniche di difesa a cura di insegnanti karate. Seguirà una degustazione di vini locali prodotti da aziende e imprenditrici del territorio.

UISPRESS

PAGINE UISP