Nazionale

Crescere al sud: sabato 9 gennaio l'assemblea nazionale

I rappresentanti delle realtà che danno vita all'alleanza per la tutela e la promozione dei diritti dell'infanzia si riuniscono a Roma

Crescere al sud, l’alleanza di realtà associative, di cui fa parte anche l’Uisp, che nel Mezzogiorno si occupano attivamente della promozione e tutela dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, promossa da Save the Children e da Fondazione con il Sud, prosegue nel suo cammino. Sabato 9 gennaio terrà a Roma la sua assemblea nazionale, in cui verranno discusse le proposte di programma triennale e la nuova forma organizzativa di Crescere al Sud. Anche l'Uisp prenderà parte all'Assemblea, insieme ad oltre sessanta persone che coprono capillarmente tutte le regioni coinvolte e numerose organizzazioni nazionali.

Il gruppo di lavoro nazionale, che ha tenuto le sue riunioni con la presenza dei rappresentanti degli enti che hanno promosso, condiviso e sostenuto finanziariamente in questi anni le azioni della rete, Save the Children e Fondazione con il Sud, ha predisposto una prima proposta inerente la cabina di regia nazionale, i portavoce e l’ente cui affidare gli oneri della gestione amministrativa per il primo anno di attività. Nella proposta, in coerenza con quanto stabilito nella conferenza programmatica di Palermo, si è provato ad intrecciare la rappresentanza regionale, le competenze espresse, il livello di riconoscimento dell’Alleanza, la tradizione di investimento e impegno nel percorso.

La proposta relativa alla cabina di regia nazionale, prevede che sia composta da otto persone, compresi i due portavoce, che dovranno essere individuati dalla discussione che avverrà nelle quattro regioni dove Crescere al Sud è presente e cioè Puglia, Calabria, Sicilia e Campania.
L'appuntamento è per sabato 9 gennaio alle 10.30, presso la sala convegni Cavour, in via Cavour n 50/a. L'ordine del giorno prevede una prima parte su prospettiva, contenuti e programma e una seconda parte concentrata sulla discussione degli organismi.

UISPRESS

PAGINE UISP