Nazionale

DDL SICUREZZA: LA CONTRARIETA' DELL'UISP: "CONTINUEREMO A LAVORARE PER LA MULTICULTURALITA'"

INTERVISTA A GIULIANO BELLEZZA

Rischio intolleranza e xenofobia nel nostro Paese
: l'allarme è autorevolissimo, viene dal Quirinale, dal presidente Napolitano in persona. Ieri la Camera ha votato il ddl "sicurezza" con voto di fiducia imposto dal governo. "Il cittadino straniero è visto come la causa di tutti i problemi, l'ostacolo alla sicurezza dei cittadini. Questa impostazione porta l'Italia indietro di settant'anni, alle leggi razziali del fascismo" dice Giuliano Bellezza dell'Uisp.

La palla passa ora al Senato, dove la maggioranza prevede un passaggio veloce, praticamente una formalità. Vedremo. Intanto forze sociali, associazioni, cittadini, comunità di migranti scendono in piazza in tutta Italia per manifestare dissenso.
Ronde, reato di immigrazione clandestina, prolungamento a sei mesi di permanenza nei Cie (Centri di identificazione ed espulsione, secondo la nuova denominazione): tutto ciò può diventare legge.

"Che fare? In questi casi il ruolo dell'Uisp, come di altre associazioni, è quello di costruire un movimento, produrre informazione e mobilitazione nel Paese - prosegue Bellezza - i richiami al governo e le critiche a questo pacchetto sicurezza arrivano inevitabilmente anche dal presidente della Repubblica, dall'Onu e dalla Cei: ambienti diversissimi, tutti temono la diffusione di una retorica pubblica votata all'intolleranza e alla xenofobia. Noi continueremo a svolgere le nostre attività finalizzate all'incontro e all'inclusione degli stranieri, come abbiamo sempre fatto. Approfondire lo stato di clandestinità o meno di una persona che si rivolge a noi, non ci interessa e non ci compete. Chiunque si presenti nelle nostre palestre o nelle piazze per fare attività viene accolto e, a maggior ragione, continuerà ad essere così. Il problema è che questa legge mette in discussione i diritti fondamentali dell'uomo, che sembravano acquisiti una volta per tutte".

UISPRESS

PAGINE UISP