Nazionale

Sostenibilità e risorse bilancio e servizi

 

L’Uisp è una grande organizzazione di sport sociale fortemente radicata nel territorio. L’Uisp continua a considerare con estrema attenzione i 17 Obiettivi ONU per lo Sviluppo Sostenibile 2030 e a predisporre misure che permettano una sua azione coerente, per garantire a tutti il diritto alla pratica sportiva.

Gestione amministrativa. La gestione amministrativa di un’organizzazione complessa come l’Uisp, a tutti i livelli, non è solo mezzo di conduzione e di controllo dell’andamento economico-finanziario, deve essere capace di programmare, rappresentare, verificare i risultati conseguiti rispetto agli obiettivi prefissati. La tenuta amministrativa esprime la trasparenza e l’identità associativa, rappresenta lo stato di salute complessivo dell’organizzazione e una ulteriore “certificazione etica”, in tutta coerenza con le disposizioni del Codice del Terzo Settore in termini di redazione di Bilancio.

Consulenze. Le riforme legislative in atto, del terzo settore e del sistema sportivo, fanno diventare ancor più centrale l’impegno sul versante delle consulenze. Un servizio inteso a tutelare e assistere l’intero corpo associativo, che sta affrontando questo periodo di profondi cambiamenti. Al centro le opportunità offerte dalla piattaforma internet nazionale dedicata ai Servizi per associazioni, società sportive ed enti del terzo settore, disponibile all’indirizzo https://areariservata2.uisp.it e tramite AppUISP accedendo alla sezione “Mondo Uisp”, che si addizionano alle attività continuative di consulenze “a sportello”, di informazione e formazione, organizzate dai Comitati regionali e territoriali.

Tesseramento e Assicurazione. Il tesseramento Uisp racchiude molti significati: identità, appartenenza e diritto a partecipare alla vita democratica interna e alle attività. Tutto ciò con una sempre elevata attenzione alle coperture assicurative, grazie anche al consolidato e proficuo rapporto con il broker assicurativo di riferimento Marsh, che ha portato, fra l’altro, al consolidamento della piattaforma internet marshaffinity.it/ uisp interamente dedicata ai servizi assicurativi per gli associati Uisp. È ormai a pieno regime la nuova AppUISP che consente ai soci Uisp di visualizzare digitalmente la propria tessera ed averla disponibile nel proprio smartphone.

Bilancio sociale e transizione ecologica. Il Bilancio sociale rappresenta per l’Uisp un atto di coerenza con le disposizioni di legge e costituisce la chiara volontà di mettere a conoscenza dei diversi portatori di interesse il proprio capitale umano e relazionale. In questo percorso virtuoso, il Bilancio sociale Uisp, già improntato al perseguimento degli obiettivi dell’Agenda 2030, è un mezzo per stimolare il raggiungimento di obiettivi sempre più ambiziosi, avendo come riferimento trainante la Strategia Nazionale per lo Sviluppo sostenibile. L’Uisp dimostra di essere capace di promuovere insieme ai valori dello sport sociale, delle pari opportunità, dell’integrazione e del rispetto degli altri anche il rispetto dell’ambiente, attraverso azioni concrete e processi virtuosi.

Impiantistica sportiva. L’impegno e l’attenzione dell’Uisp verso l’impiantistica sportiva vedono al centro il proficuo lavoro svolto dal territorio, sia in termini di accreditamento che di gestioni. Una visione di prospettiva basata su esperienze gestionali diffuse e strutturate dell’intera Rete associativa, impegnate per migliorare la qualità di vita delle persone e offrire benessere, socialità, divertimento. I binari da continuare a percorrere, soprattutto dopo l’emergenza sanitaria e quella energetica, sono quelli della sostenibilità economica e ambientale, della rigenerazione, dello scambio di buone pratiche gestionali, delle competenze e delle professionalità applicate alle attività competitive e corsistiche come a quelle promozionali e ricreative.

S.E. Sport Europa – Marketing Uisp. Lo sport sociale ha potenzialità “economiche” che il marketing sportivo deve saper valorizzare per ridisegnare un progetto di sport come bene comune, creando reti e partnership solidali con il mercato esterno per acquisire le risorse necessarie a contribuire alla propria sostenibilità. L’Uisp, partendo da questa consapevolezza, si è dotata da tempo, a livello nazionale, della società strumentale S.E. Sport Europa srl, per elaborare ed applicare strategie efficaci ed efficienti nel rapporto con il mercato esterno, per promuovere le attività sul territorio, e soprattutto la propria specificità sociale nell’ampio mondo dello sport italiano.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

Sex Live

Visit free sexy video chat website chat18.webcam.

UISPRESS

PAGINE UISP

SPECIALE COVID-19

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

SELEZIONE STAMPA

LE DIRETTE

BIBLIOTECA UISP