Massimo Gasparetto, presidente Uisp Veneto e responsabile nazionale Uisp delle Politiche per la promozione della salut, presenta una serie di brevi video realizzati per il progetto Ehla, e lanciati mercoledì 28 ottobre a Verona , in occasione dell'evento conclusivo del progetto EHLA-European Healthy Lifestyle Actions , un momento di confronto internazionale che si è riunito attorno allo stesso tavolo esperti e promotori del benessere provenienti da tutta Europa. Oltre all'Uisp, hanno partecipato attivamente tutti i partner internazionali del consorzio: l'irlandese Surpass Sport Systems (SURPASSPORT), le olandesi SportDrenthe e Kinetic Analysis BV, e la turca Spor Istanbul.
Al centro dei lavori, un obiettivo comune e cruciale: la lotta alla sedentarietà in Europa . L'incontro ha rappresentato il culmine di un percorso di ricerca e condivisione sulle buone pratiche adottate nei diversi Paesi. Analizzando i vari approcci nazionali, i partner hanno tracciato il percorso per un cambiamento strutturale, studiando come facilitare le scelte legate al benessere per trasformarle in vere e proprie "opportunità di sistema". Lo scambio di competenze è stato denso di spunti, lasciando in eredità ai partecipanti nuove strategie per promuovere stili di vita attivi in tutte le fasce d'età.
All'interno di questo vasto respiro europeo, ha suscitato particolare interesse l'azione specifica portata avanti dall'Uisp. Grazie al lavoro di un gruppo di esperti di Uisp Veneto, è stato sviluppato un innovativo micro-progetto che unisce competenze umane e nuove tecnologie: una vera e propria "cassetta degli attrezzi" digitale dedicata alla promozione della salute.
Il progetto si articola in una serie di brevi video realizzati con un approccio all'avanguardia : le immagini sono state generate sfruttando le potenzialità dell'intelligenza artificiale, mentre i testi ei contenuti scientifici sono stati ideati e strutturati con cura dagli esperti di Uisp Veneto . Questa sinergia tra tecnologia visiva e competenza associativa ha permesso di creare un prodotto accattivante e altamente formativo.
GUARDA LE VIDEO PILLOLE DI EHLA
Ma a cosa serve concretamente questa "cassetta degli attrezzi"? È uno strumento pensato per fornire a dirigenti, insegnanti e operatori Uisp concetti chiari e un linguaggio condiviso e aggiornato .
La formula scelta è quella delle "pillole video": filmati della durata di pochi minuti, agili e di immediata fruizione. Questi contenuti non sono solo un veicolo di informazione, ma veri e propri strumenti operativi. Si riveleranno fondamentali per tutti coloro che si trovano a organizzare attività sul territorio, a strutturare nuovi progetti o arricchire le proprie competenze per dialogare con le istituzioni nei complessi tavoli di co-programmazione e co-progettazione legati ai temi della salute e dello sport sociale.
Con la chiusura di EHLA, l'Uisp mostra ancora una volta come l'innovazione tecnologica, se guidata da solide basi educative e valoriali, possa fornire strumenti concreti per far crescere la cultura del movimento e del benessere. (di Massimo Gasparetto)
Foto di Davide Cosio