Nazionale

Festival del sole: torna a Riccione la festa delle ginnastiche

Dal 3 all’8 luglio la città sarà una grande palestra a cielo aperto per migliaia di giovani da tutto il mondo. Ci sarà anche l’Uisp. Parla P. Morara

 

La 15° edizione del Festival del Sole si terrà dal 3 all’8 luglio a Riccione: si tratta della più grande rassegna internazionale di “ginnastica per tutti” nel bacino del Mediterraneo. Per un’intera settimana la città si trasforma in un grande palcoscenico dove più di 5.000 atleti provenienti da tutto il mondo si esibiscono dando il loro meglio. Corpo libero e aerobica, acrogym e acrobatica, ginnastica ritmica e artistica, danza classica e moderna, hip-hop e funky; queste sono solo alcune delle discipline rappresentate al Festival del Sole, dove non ci sono limiti d’età o livello tecnico. Nessun punteggio, nessuna classifica, nessun giudice: al Festival del Sole l’unico vincitore è il piacere di stare insieme e fare ginnastica, infatti per partecipare è sufficiente avere il desiderio di esibirsi di fronte a un vasto pubblico sul lungomare di Riccione e di incontrare altre persone con la stessa passione per la ginnastica.

L’Uisp è parte di questa grande festa fin dal suo debutto e non mancherà neanche in questa edizione di ripartenza, dopo l’annullamento del 2020 a causa della pandemia. "Partecipiamo dal 1989: all’inizio eravamo protagonisti della cerimonia di apertura dell’evento con una sorta di flash mob in piazza, un appuntamento che per noi è stata una splendida vetrina, poi l’abbiamo accompagnata nel tempo. Anche quest’anno abbiamo dato il nostro patrocinio perchè ci fa piacere essere parte di questa grande rassegna - racconta Paola Morara, responsabile Ginnastiche Uisp - Poi negli anni la manifestazione si è allargata, raggiungendo e superando le 5000 presenze, con 30 nazioni partecipanti. Quest’anno torna dopo la pausa dovuta alla pandemia e ne siamo tutti molto felici. Al suo interno trovano spazio tutte le specialità della ginnastica, non ci sono regole ma tanto entusiasmo e la gioia di partecipare e condividere. Tante e tanti giovani dall’Italia e dall’estero si ritrovano per una vacanza legati da una passione: è una manifestazione accogliente, di condivisione, e rispecchia a pieno lo spirito Uisp, infatti sono molte le società sportive Uisp a salire sul palco”. 

Domenica 3 luglio alle 21 ci sarà il Gran Galà di apertura con 2000 atleti che sfileranno per le vie di Riccione fino a piazzale Roma dove sul palco si alterneranno artisti locali ed internazionali con esibizioni di ginnastica e danza. Da lunedì a giovedì si alterneranno esibizioni e prove generali, dalla mattina alle 8; venerdì 8 luglio si terrà il Galà di chiusura, in Arena Roma a partire dalle 21, con le esibizioni di una selezione dei gruppi partecipanti che si alterneranno sul palco fino alle 24. Durante la settimana si svolgeranno workshop gratuiti di ginnastica e danza, in più, tutte le sere da lunedì a giovedì avranno luogo i famosi pool party con ingresso riservato per i tutti partecipanti del Festival del Sole, presso il Beach Village a Riccione.

“Il Festival si è affermato negli anni e ora è molto partecipato - conclude Morara - ginnaste e ginnasti lo apprezzano come un’occasione per incontrare altre società e ginnasti, partecipare, far vedere che il movimento è forte. Rappresenta l’opportunità di unire vacanze, arte, turismo e passione sportiva”. (A cura di Elena Fiorani)

UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP