Nazionale

Forum DD: seminario a Milano il 30 ottobre

Un approfondimento su come ribilanciare la distribuzione del reddito, del potere negoziale e del controllo a favore del lavoro

Martedì 30 ottobre si terrà a Milano, presso la Casa della Cultura, dalle 10 alle 13.30, il seminario aperto sul tema “Ribilanciare la distribuzione del reddito, del potere negoziale e del controllo a favore del lavoro”. L’appuntamento si inserisce nell’ambito del Programma Atkinson per l’Italia, progetto del Forum Disuguaglianze Diversità, di cui l’Uisp è tra i fondatori, articolato su tre tremi e ispirato ad alcune proposte contenute nel libro di Anthony Atkinson “Inequality. What can be done?”.

Gli elevati livelli di disuguaglianza che si osservano negli ultimi decenni sono in parte determinati dalla diminuzione del potere contrattuale da parte dei lavoratori, causata dalla mobilità dei capitali e dalla conseguente facilità di spostare la produzione altrove, dall’indebolimento dei sindacati, dall’adozione da parte dei manager di strategie a breve termine che mirano alla massimizzazione del profitto a scapito delle responsabilità sociali. Per ovviare alle disuguaglianze generate dalla perdita di potere negoziale del lavoro è necessario un mix di politiche che garantiscano condizioni di lavoro dignitose e favoriscano la partecipazione dei lavoratori nella scelta degli indirizzi strategici delle imprese. (A cura di Silvia Vaccaro, Form DD)

Per il programma del seminario e tutte le informazioni clicca qui

UISPRESS

PAGINE UISP