Nazionale

Ginnastiche Uisp: aggiornamenti sui Campionati di ginnastica ritmica

Nel confermare i Campionati in programma dal 31 maggio al 12 giugno, il Settore di attività Uisp comunica lo spostamento di location a Cesenatico

A seguito dei recenti e drammatici avvenimenti che hanno colpito la regione Emilia-Romagna e, in particolare, le province di Forlì-Cesena e Ravenna, le Ginnastiche Uisp hanno fornito chiarimenti in merito allo svolgimento dei Campionati nazionali di ginnastica ritmica, in programma dal 31 maggio al 12 giugno, nel Palazzetto dello Sport di Cesena.

La zona di Cesena è stata una delle più severamente colpite dall’alluvione. Anche il Palazzetto all’interno del quale si sarebbero dovuti svolgere i Campionati è stato allagatoAd oggi non sono ovviamente prevedibili le tempistiche di ripristino della struttura. L’auspicio è quello di tornare a portare le attività Uisp in quella sede quanto prima ma. a questo punto. si rende necessario lo spostamento del Campionato, da Cesena alla limitrofa Cesenatico, presso l’Accademia Acrobatica in via Cristoforo Colombo.

L’Accademia Acrobatica offre una struttura ideale per lo svolgimento delle gare (già utilizzata per il Campionato nazionale del 2021) ma purtroppo non ha lo spazio necessario per ospitare il pubblico e, pertanto, si prevederà l’installazione di un sistema di video-streaming per consentire di assistere in diretta alle esibizioni.

È chiaro che la situazione non è ottimale ma, come Uisp, pensiamo sia necessario, oltre a garantire lo svolgimento del Campionatosostenere la popolazione e le attività locali. Spostare quindi la manifestazione in un altro luogo, rappresenterebbe un ulteriore danno per il territorio.

L’Uisp Nazionale è al lavoro per confermare l’intero calendario delle attività che, dai primi giorni di giugno e per tutto il mese, prevede in Riviera romagnola, tra Rimini, Riccione, Cesenatico, Forlì, lo svolgimento anche dei Campionati nazionali di calcio, pallavolo, pallacanestro, nuoto.

L’Uisp è, da sempre, al fianco di chi ne ha più bisogno e questo ci sembra il modo migliore di sostenere il tessuto sociale locale, per quanto nelle nostre possibilità. Siamo certi che tutti capiranno la logica sottostante le nostre scelte e ne condivideranno le finalità.

Ringraziamo sin d’ora tutte le associazioni le società sportive e le famiglie dei nostri tesserati che, condividendo questa scelta, contribuiranno così fattivamente alla ripartenza delle attività del territorio.

Informazioni utile e ordini di lavoro Campionati nazionali Ginnastiche Uisp giugno 2023 (in continuo aggiornamento)

Con l’occasione, il Settore di Attività Nazionale Uisp Ginnastiche, si unisce nuovamente alla presidenza nazionale e all’intera Uisp nel manifestare vicinanza alle popolazioni dell’Emilia-Romagna colpite dall’alluvione e rinnovano cordoglio per le vittime e solidarietà alle loro famiglie.

Uisp Nazionale fa proprio l'invito della Giunta regionale Uisp Emilia-Romagna e lo rilancia agli associati e ai cittadini di tutta Italia: sostenere la raccolta fondi istituzionale promossa e attivata dalla Regione Emilia-Romagna. Chiunque potrà versare un contributo utilizzando le seguenti coordinate bancarie:

AGENZIA PER LA SICUREZZA TERRITORIALE E LA PROTEZIONE CIVILE EMILIA ROMAGNA
Iban: IT69G0200802435000104428964

Causale: “ALLUVIONE EMILIA-ROMAGNA”

Nel contempo, ringraziamo le associazioni e le società sportive del territorio attive per unirsi agli sforzi della protezione civile, delle forze di polizia, dei vigili del fuoco, delle pubbliche assistenze, dei volontari e degli enti locali, per prestare soccorso e ricovero alle persone in difficoltà in Emilia-Romagna e anche nelle vicine Marche.

UISPRESS

PAGINE UISP