Nazionale

"Gioco x Gioco": oggi iniziativa con i bambini a Genova

Parte da Genova il lancio nazionale della campagna Uisp contro il gioco d'azzardo, che propone alternative ludiche socializzanti
La campagna “Gioco x gioco” rappresenta la volontà Uisp di costruire insieme ai cittadini modelli e stili di vita radicalmente differenti, alternativi, fatti di relazioni sociali e condivisione di saperi ed esperienze, in cui l’attività ludica sia riconosciuta per la sua capacità di essere motore di apprendimento, aggregazione e crescita sia personale che collettiva. La campagna prevede, oltre al concorso aperto ai soci, alle associazioni sportive del territorio e alle scuole, la realizzazione di una serie di iniziative locali sul tema del gioco, per informare sulla gravità del fenomeno del gioco d’azzardo patologico e proporre alternative ludiche socializzanti. Nei mesi scorsi sono stati presentati il volantino e la brochure di presentazione della campagna, per promuovere l'iniziativa su tutto il territorio nazionale.
Una tappa di questo percorso si svolge oggi, venerdì 28 marzo a Genova, con una manifestazione organizzata ai giardini Rodari di Sestri Ponente: “Il nostro intento – racconta Tommaso Ricci, dell’area infanzia Uisp Genova - è coinvolgere i bambini e i ragazzi delle scuole dell’infanzia e elementari in un progetto di pulizia e arredamento dello spazio. Dalla mattina al pomeriggio i 200 ragazzi coinvolti realizzeranno giochi per i bambini disegnandoli per terra e prepareranno un piccolo murales con il logo della campagna “Gioco x gioco”".
L’iniziativa nasce in collaborazione con il municipio e l’associazione “Vivi in rotonda”, comitato degli abitanti della zona. “Ci aspettiamo una buona partecipazione anche della cittadinanza - conclude Ricci - Il nostro impegno sul gioco d’azzardo c’è da sempre, per porre attenzione al gioco vero, come quello dei bambini, a cui diamo spazio in questa occasione, in un’area che vorremmo rimettere in sesto perché sia a disposizione dei cittadini e soprattutto dei bambini.

La campagna “Gioco x gioco” arriverà al suo momento pubblico più importante a maggio, quando si terrà la premiazione del concorso (per partecipare c’è tempo fino al 31 marzo, per scaricare il bando clicca qui).

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

UISPRESS

PAGINE UISP

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP

SPECIALE COVID-19