L'estate entra nel pieno e gli appuntamenti con i corsi di formazione Uisp si diradano, per ripartire poi con nuovo slancio con la nuova stagione sportiva, dal 1 settembre 2022. I corsi di formazione Uisp sono organizzati dai Comitati regionali e territoriali e dai Settori di attività nazionali. I percorsi formativi proseguono su un doppio binario: in presenza e in videoconferenza, a seconda delle necessità didattiche e in ottemperanza a tutte le direttive in tema di prevenzione del contagio da Coronavirus. L’Uisp ha messo a punto e avviato un programma di formazione in videoconferenza per le materie teoriche, per proseguire sulla strada di corsi di qualità sia per le Unità didattiche di base, sia per i moduli formativi delle attività. E’ un modo per dimostrare concretamente che la formazione Uisp non si ferma in quanto spina dorsale del sistema di promozione di attività sportive per tutti e per tutte le età. Non solo: l’Uisp ha sempre messo al primo posto la qualità della formazione e la capacità di innovare la sua proposta. Anche dal punto di vista tecnologico: l’emergenza Coronavirus ci ha spinto ad accelerare forzando i tempi nell’utilizzazione della tecnologia.
Infatti, sono circa 150 le qualifiche nazionali che l'Uisp rilascia a tecnici, giudici, operatori, istruttori, insegnanti, maestri, riferite alle 180 discipline organizzate in tutta Italia, a cui si aggiungono i corsi per dirigenti. Una struttura formativa capillare il cui obiettivo è formare tecnici e dirigenti in grado di condurre programmi e attività di qualità. Ogni percorso formativo, oltre agli aspetti specifici delle discipline e delle qualifiche richieste, prevede materie di studio finalizzate al benessere, al gioco, al divertimento, ma anche all’educazione, all’inclusione, alla valorizzazione e cura dell’ambiente. La formazione Uisp in questa fase si esprime in più direzioni: le unità didattiche di base, prima tappa per l’acquisizione delle qualifiche; appuntamenti con materie teoriche per il rilascio delle qualifiche.
Ecco i corsi per le unità didattiche di base in partenza nei prossimi giorni:
- Torino, dal 25 al 29 luglio 2022, Unità didattiche di base (organizzato da Uisp Aps Piemonte)
Questi i corsi di formazione Uisp per il rilascio di qualifiche in partenza nei prossimi giorni:
- Monte Grimano Terme (Pu), dal 16 al 23 luglio 22, Operatore sportivo di base di discipline orientali (organizzato da Uisp Aps Marche)
Sono inoltre in corso di svolgimento alcuni corsi di formazione Uisp per il rilascio di qualifiche:
- Daverio (Va), dal 25 marzo al 17 settembre 2022, Educatore attività cinotecnica (organizzato da Uisp Aps Equestri e Cinofile)
- Cassano Magnago (Va), dal 23 aprile al 30 ottobre 2022, Tecnico metodica di vasca attività cinotecnica (organizzato da Uisp Aps Equestri e Cinofile)
- Torino, Rezzo (Im), Viù (To), dal 9 maggio al 10 settembre 2022, Operatore sportivo di base delle discipline della montagna-Formazione online e in presenza (organizzato da Uisp Aps Piemonte)
- Daverio (Va), dal 28 maggio al 14 novembre 2022, Operatore sportivo attività cinotecnica (organizzato da Uisp Aps Equestri e Cinofile)
- Taranto, dal 18 giugno al 23 luglio 2022, Insegnante di ginnastica finalizzata alla salute e al fitness - metodica pilates (organizzato da Uisp Aps Puglia)
- Cesena (Fc), dal 23 giugno al 9 luglio 2022, Educatore multisport 6-14 anni-Formazione online e in presenza (organizzato da Uisp Aps Forlì-Cesena)