A Maruggio, in provincia di Taranto, è grande l’entusiasmo che da anni accompagna i corsi di ginnastica dolce aperti a persone di tutte le età, grazie alla collaborazione con l’Uisp Taranto. Mercoledì 29 gennaio il presidente Uisp Taranto, Luca Augenti, ha visitato gli atleti che seguono i corsi ed ha consegnato il materiale tecnico per la stagione 2025, tra cui le nuove magliette per i partecipanti al corso di ginnastica dolce, che hanno riscosso molto successo. L’istruttrice Uisp Raffaella Galeone, che segue i partecipanti alle attività, ha dichiarato: “Ogni martedì e giovedì c’è sempre un grande afflusso di personee. Il corso riscuote moltissimo successo perché porta molti benefici fisici e mentali”.
ASCOLTA L’INTERVISTA ALL’ISTRUTTRICE UISP RAFFAELLA GALEONE
Il presidente Uisp Taranto ritiene che il corso di ginnastica dolce di Maruggio incarni perfettamente lo spirito Uisp, operante da sempre in favore del territorio per garantire lo sport per tutti: “Il grande entusiasmo che accompagna queste persone nella partecipazione al corso - ha dichiarato Luca Augenti - è il motivo che ci spinge a continuare a lavorare come già stiamo facendo. La felicità negli occhi dei partecipanti è l’obiettivo per il quale l’Uisp si impegna quotidianamente nella promozione dei vari progetti territoriali”.
ASCOLTA LE PAROLE DEL PRESIDENTE UISP TARANTO
Anche l’assessora comunale di Maruggio Simona Micelli ha espresso la sua gratitudine: “Siamo convinti che questa sia un’operazione che possa far bene tanto al corpo quanto alla mente, perchè da vita a un momento di convivialità e di partecipazione”.
ASCOLTA L’INTERVISTA ALL’ASSESSORA SIMONA MICELLI
Tra i partecipanti, Giuseppina e Mimino, ottantenni che da vent’anni ormai scelgono la ginnastica dolce per mantenere attivo il loro fisico: “Siamo partiti in venti e ad oggi siamo arrivati a circa cento partecipanti. Le attività che svolgiamo ci regalano diversi benefici e ci consentono di sentirci meglio e più giovani. In più, si vive in armonia con il gruppo, in quanto siamo diventati tutti molto amici”.
ASCOLTA LE PAROLE DI GIUSEPPINA E MIMINO
Anche presso il Comune di Pulsano è attivo un corso di ginnastica dolce che regala sorrisi a centinaia di famiglie: "E' un progetto a cui noi teniamo moltissimo tanto che è attivo dal 2009 - ha detto Antonella Lippolis, vicesindaca del Comune di Pulsano - L'obiettivo è garantire alle persone il benessere psicofisico attraverso il movimento e consentire loro di sentirsi parte di una collettività, soprattutto per le persone più anziane o mature che vivono lontano dalle loro famiglie".
ASCOLTA L'INTERVISTA AD ANTONELLA LIPPOLIS
Anche altri partecipanti al corso promosso dal Comune di Pulsano hanno voluto esprimere la loro opinione. "Mi sento benissimo a livello umano e fisico - ha dichiarato Alessio Mandrillo - è un corso ideale che consiglio vivamente a tutti dopo i sessant'anni". Lucia Menna ha affermato che "si tratta di un'esperienza positivissima, in grado di stimolare la voglia di fare movimento anche a casa". "Sono circa tre anni che vengo qua e lo trovo veramente bello - ha detto Dina Niuzzi - in questo modo ci sentiamo un po' più fuori dalla solitudine che spesso ci circonda". Lorenzo Stella, insieme alla moglie, ha affermato che il corso di ginnastica dolce di Pulsano "è un momento di condivisione e di partecipazione che consente di ritrovarsi, per allenarsi insieme, rinascere e riscoprire la propria gioventù". (A cura di Virginia Scarangella)
ASCOLTA LE PAROLE DEGLI ISCRITTI AL CORSO PRESSO IL COMUNE DI PULSANO