Nazionale

Happy hand e Uisp il 14 e 15 ottobre a Palermo

Sport e divertimento al centro commerciale Poseidon per diffondere una nuova cultura della disabilità. L'Uisp proporrà aikido e ginnastica

Sarà un programma particolarmente ricco, all’insegna soprattutto dello sport, quello allestito per il ritorno in Sicilia di Happy Hand in tour, il progetto che tramite lo sport e l’espressione creativo-artistica, trasmette ormai da due anni una nuova cultura sulla disabilità, in tanti Centri commerciali del nostro Paese, per volontà della Società IGD-Immobiliare Grande Distribuzione, della FISH-Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap e del CIP-Comitato Italiano Paralimpico, oltreché dell’Associazione WTKG-Willy the King Group e, da quest’anno, dell’Uisp e del CSI- Centro Sportivo Italiano.

L’appuntamento è per sabato 14 e domenica 15 ottobre al Centro commerciale Poseidon di Carini, Contrada Ciachea, nei pressi di Palermo, dove grazie al fondamentale contributo del CIP e dell’Uisp, tutti i presenti potranno vivere una due giorni di festa, divertimento e sensibilizzazione. L’Uisp sarà presente in entrambe le giornate, dalle 10.30 alle 19, puntando innanzitutto sull’aikido, tradizionale arte marziale giapponese, con dimostrazioni di tecniche di preparazione atletica e prove sul tatami aperte a tutti. Sono poi in programma attività ginniche anch’esse per tutti, persone con disabilità e non, e la preziosa arte musicale dei brani gospel, eseguiti dal Coro Joy Full Voice.
Saranno presenti per l’occasione i rappresentanti delle Associazioni Fuori dagli Schemi e Crescere Insieme, la Scuola Fuji-san dojo di Palermo e l’istruttore di karate shotokan Emanuele Tomaselli.

Dal canto suo il CIP animerà la giornata di domenica 15, dalle 10 alle 16, insieme alla FISPES-Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali, alla FITET-Federazione Italiana Tennis Tavolo e alla FIPIC-Federazione Italiana Pallacanestro in Carrozzina, che proporranno nelle rispettive discipline di competenza prove di gioco, sempre aperte a tutti i presenti che vorranno mettersi in gioco.
Collaboreranno a tali attività l’Associazione Siciliana Medullolesi Spinali e l’Associazione Sportiva Dilettantistica Mocrini Linus.

Da ultimo, ma non ultimo, sono previste in entrambe le giornate postazioni informative, curate dalle organizzazioni presenti, con la distribuzione di materiale e la proiezione di documenti filmati, tra cui da segnalare anche il video della mostra fotografica "Nulla su di noi, senza di noi! Le persone con disabilità e le loro famiglie: una partecipazione da protagonisti. Appunti per immagini", realizzata nel 2014 dalla FISH.

UISPRESS

PAGINE UISP