Nazionale

Il 6 dicembre tornano le consulenze gratuite online di Sport Point

Nuovo incontro mercoledì 6 dicembre su “La tutela della privacy” e i vari adempimenti da espletare. Il 4 dicembre seminario Uisp Monza-Brianza

 

Proseguono gli appuntamenti con le consulenze on line proposte dal progetto Uisp Sport Point a cui si aggiungono gli incontri sul territorio che riguardano sempre l'approfondimento dei temi della riforma dello sport e del lavoro sportivo.

L’incontro precedente di consulenza ha trattato l’argomento del bilancio per competenza delle APS. Nello specifico si è parlato di: analisi degli schemi di bilancio obbligatori per le Asd-Aps che devono redigere il rendiconto secondo il principio di competenza; struttura del bilancio: stato patrimoniale, rendiconto gestionale e relazione di missione; aree contabili e classificazione dei costi e ricavi d'esercizio e modalità e tempistiche per il deposito nel RUNTS. Qui è possibile scaricare le slide utilizzate durante il webinar.

Il prossimo incontro gratuito di consulenza e aggiornamento del progetto nazionale Sport Point si terrà mercoledì 6 dicembre 2023 alle ore 18 e verterà sulla tutela della privacy e su tutti gli adempimenti da espletare. L'incontro di consulenza/approfondimento è gratuito ed aperto anche ai non tesserati Uisp e si terrà, come di consueto, sulla piattaforma Zoom.

PER ISCRIVERTI ALL'INCONTRO DI MERCOLEDI' 6 DICEMBRE CLICCA QUI

Ma anche a livello locale l'Uisp c'è. Nidil Cgil di Monza e Brianza ha organizzato un’iniziativa perrif lav sport discutere e confrontarsi sugli aspetti normativi, contrattuali, previdenziali e fiscali della Riforma del lavoro sportivo entrata in vigore dal 1° luglio 2023. L’appuntamento è alla Camera del Lavoro in via Premuda a Monza lunedì 4 dicembre dalle 9.30 alle 13.30 (sala Bruno Trentin).

Introdurrà Lino Ceccarelli, segretario generale Nidil Cgil Monza Brianza. Molti gli ospiti della mattinata: dopo i saluti di Walter Pavarini, segretario generale della Cgil in Brianza, interverrà Viviana Guidetti, assessora allo sport del Comune di Monza. Le novità introdotte dalla riforma verranno illustrate da Lucia Anile di Nidil Cgil nazionale.

Prenderanno parte alla discussione Tiziano Pesce, presidente Uisp nazionale, e Federico Ioppolo, presidente del Comitato Territoriale Uisp Monza-Brianza, per restituire il punto di vista delle associazioni e società sportive.

Gli aspetti previdenziali, assicurativi e fiscali previsti dalla riforma saranno oggetto dell’intervento di Francesco Chiesa, segretario generale Nidil Cgil Bergamo. Dopo l’intervento di Massimo Casucci, segretario generale Slc Cgil Monza Brianza, e una discussione aperta tra tutti i presenti, le conclusioni saranno affidate a Lorena Panzeri, coordinatrice regionale Nidil Cgil Lombardia.

Nelle prossime settimane il progetto Sport Point proseguirà con nuovi appuntamenti
PER CONSULTARE IL CALENDARIO DELLE CONSULENZE ON LINE GRATUITE clicca qui

Il progetto Sport Point, finanziato da Sport e Salute SpA, è stato ideato per contribuire a rispondere sempre più puntualmente alle esigenze crescenti e diversificate del mondo sportivo, attraverso una serie di servizi facilmente accessibili ed in grado di promuovere le opportunità dello sport di base e sociale, sensibilizzando ed accompagnando le cittadine e i cittadini interessati

PER VISIONARE I MATERIALI DIDATTICI DEGLI INCONTRI DI CONSULENZA GIA' REALIZZATI CLICCA QUI

Per altri materiali didattici – e per poter vedere le videoregistrazioni integrali di tutti gli incontri di Sport Point - scarica la AppUISP: 

 

UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP