Nazionale

Materiali didattici

In questa sessione troverete i materiali didattici utilizzati durante le consulenze online, liberamente accessibili. Le registrazioni video sono invece disponibili per i soli soci UISP attraverso la App. 

17/04/2024

La raccolta fondi

L’attività di raccolta fondi: quali aspetti valutare per la corretta organizzazione? Nell'incontro è stato esaminato il tema della raccolta fondi per gli enti sportivi e per gli enti del terzo settore alla luce delle linee guida ministeriali, gli oneri di rendicontazione ed i riflessi fiscali.

A questo link è possibile scaricare le slide utilizzate dalla dott.ssa Colecchia durante l'incontro.

____________________________________________________________________________

03/04/2024

La trasparenza nelle ASD e negli ETS

E' necessario pubblicare il bilancio di esercizio? Si, quando e come? E' necessario pubblicare il bilancio sociale? Chi e come? Quando paghiamo collaboratori e dirigenti, quali oneri di trasparenza dobbiamo assicurare e come? E se riceviamo contributi pubblici? Come dobbiamo gestire il contributo del cinque per mille?

A questo link  è possibile scaricare le slide utilizzate dalla dott.ssa Colecchia durante l'incontro. 

____________________________________________________________________________

20/03/2024

Il bilancio di competenza nelle ASD - APS

Nell'incontro è stata affrontata l'analisi degli schemi di bilancio ministeriali obbligatori per le ASD-APS che devono redigere il rendiconto secondo il principio di COMPETENZA.
In particolare é stata analizzata la struttura del bilancio composto da Stato Patrimoniale, Rendiconto gestionale e Relazione di Missione e le aree contabili previste dagli schemi, come classificare nel modo più corretto i costi e ricavi d'esercizio nei conti proposti e con quali tempistiche assolvere all'obbligo di deposito del rendiconto gestionale nel RUNTS.

A questo link è possibile scaricare le slide utilizzate dal dott. Mastacchi durante l'incontro.

____________________________________________________________________________

06/03/2024

Il bilancio di cassa nelle ASD - APS

Analisi degli schemi di bilancio ministeriali obbligatori per le ASD-APS che possono redigere il rendiconto secondo il principio di CASSA, riservato alle associazioni che nell'ultimo esercizio sociale hanno avuto ricavi complessivi inferiori a 220mila euro.

Nell'incontro sono state analizzate le aree contabili previste dagli schemi di bilancio, la maniera corretta di classificare i costi ed i ricavi d'esercizio, le tempistiche per assolvere all'obbligo di deposito del rendiconto gestionale nel RUNTS.

A questo link è possibile scaricare le slide utilizzate dal dott. Mastacchi durante l'incontro.

____________________________________________________________________________

21/02/2024

La sicurezza nei luoghi di lavoro

Nel corso dell'incontro sono stati esaminati gli adempimenti in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro, unitamente alla illustrazione dello scadenzario e delle sanzioni che potrebbero essere applicate.

A questo link  è possibile scaricare le slide utilizzate dalla dott.ssa Colecchia durante l'incontro. 

____________________________________________________________________________

07/02/2024

La gestione dei collaboratori retribuiti

Se sono dirigente di una ASD posso anche svolgere l’attività di istruttore sportivo? Se sono dipendente pubblico posso collaborare con una ASD? Lo posso fare solo gratuitamente o posso ricevere anche un compenso? Quali sono gli adempimenti che devo espletare quando attivo una collaborazione coordinata e continuativa di natura sportiva? Cosa è successo al libro unico del lavoro? Posso ricevere la NASPI ed essere retribuita come istruttrice sportiva? Cosa si intende per collaborazione amministrativo-gestionale? Quanto costa e quali adempimenti è necessario espletare?

A questo link è possibile scaricare le slide utilizzate dalla dott.ssa Colecchia durante l'incontro. 

____________________________________________________________________________

24/01/2024

La gestione dei volontari

Per quale motivo nelle associazioni è importante valorizzare i volontari? Il volontario nelle organizzazioni sportive e il volontario negli enti del terzo settore: quali differenze? Quali tipologie di volontariato conosciamo? Quali tutele devono essere assicurate ai volontari? Come valorizzare il volontariato? Gratuità e volontariato devono intendersi come sinonimi?

A questo link è possibile scaricare le slide utilizzate dalla dott.ssa Colecchia durante l'incontro. 

____________________________________________________________________________

10/01/2024

La corretta tenuta dei libri sociali

Le associazioni devono garantire trasparenza gestionale: un primo strumento è rappresentato dalla corretta tenuta dei libri sociali. Ma quali sono i libri sociali? Come si redige un verbale? Come si organizzano le assemblee? Come si tiene il libro soci? Per quanto tempo è necessario conservare i libri sociali?

A questo link è possibile scaricare le slide utilizzate dalla dott.ssa Colecchia durante l'incontro. 

____________________________________________________________________________

20/12/2023

Le novità di fine anno

Nell'ultimo appuntamento del 2023 di Sport Point sono stati trattati i temi "caldi" di fine anno: novità in ambito sportivo introdotte con il Decreto Legge "collegato fiscale alla legge di bilancio 2024",  le novità in materia di fatturazione elettronica a partire dal 1/1/2024 per tutte le associazioni titolari di P.IVA e le comunicazioni obbligatorie di fine anno.
 
A questo link è possibile scaricare le slide utilizzate dal dott. Mastacchi durante l'incontro. 
 
____________________________________________________________________________

06/12/2023

La tutela della privacy

Anche le associazioni sono chiamate ad espletare gli adempimenti in materia di privacy da valutare in ragione della mole di dati trattati e dalla natura degli stessi. Le sanzioni non sono irrisorie per cui è opportuno tornare su questa materia evidenziando che l’utilizzo sempre più frequente di siti internet e social network impone di adottare anche particolari misure. Nel corso dell’incontro del ci si sofferma anche sul delicato tema dell’utilizzo delle immagini dei partecipanti alle attività che organizziamo.

A questo link è possibile scaricare le slide utilizzate dalla dott.ssa Colecchia durante l'incontro. 

____________________________________________________________________________

22/11/2023

Il bilancio per competenza

Analisi degli schemi di bilancio obbligatori per le Asd-Aps che devono redigere il rendiconto secondo il principio di competenza. Struttura del bilancio: stato patrimoniale, rendiconto gestionale e relazione di missione. Aree contabili e classificazione dei costi e ricavi d'esercizio. Modalità e tempistiche per il deposito nel RUNTS.

A questo link è possibile scaricare le slide utilizzate dal dott. Mastacchi durante l'incontro. 

____________________________________________________________________________

08/11/2023

Gli schemi di rendiconto

L’approvazione annuale del rendiconto d’esercizio è un passaggio fondamentale e obbligatorio per ogni associazione. Gli schemi di rendiconto possono seguire il principio di “Cassa” o di “Competenza” ed essere differenti tra le ASD e le ASD-APS: in questo appuntamento sono stati analizzati i possibili schemi da adottare con particolare riferimento a quelli previsti per gli Enti del Terzo Settore.

A questo link è possibile scaricare le slide utilizzate dal dott. Mastacchi durante l'incontro.

____________________________________________________________________________

25/10/2023

Lavoro sportivo dilettantistico

Le ultime novità sul tema. Le scadenze si avvicinano, ma non perdiamo la bussola: cosa fare, come farlo, econ quali strumenti.

A questo link è possibile scaricare le slide utilizzate dalla dott.ssa Colecchia durante l'incontro. 

____________________________________________________________________________

11/10/2023

La modifica degli statuti degli enti sportivi

Quali modifiche è necessario apportare? Quali è opportuno apportare? Come si modifica lo statuto? Quali adempimenti è necessario espletare?

A questo link è possibile scaricare le slide utilizzate dalla dott.ssa Colecchia durante l'incontro. 

____________________________________________________________________________

27/09/2023

La programmazione delle attività

Tutte le indicazioni per programmare e monitorare correttamente la propria attività, al fine di poter gestire al meglio un'organizzazione sportiva.

A questo link è possibile scaricare le slide utilizzate dalla dott.ssa Colecchia durante l'incontro. 

____________________________________________________________________________

13/09/2023

La ripresa delle attività sportive alla luce delle ultime novità

Lunedì 4 settembre è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto correttivo dei decreti attuativi della riforma dello sport con al centro il tema del Lavoro Sportivo. Dal 17 agosto è in vigore il decreto-legge 22 giugno 2023, n. 75 che introduce importanti novità in materia di IVA sui servizi sportivi. L'incontro intende riepilogare gli adempimenti che i sodalizi devono espletare alla luce di queste importanti novità legislative.

A questo link  è possibile scaricare le slide utilizzate dalla dott.ssa Colecchia durante l'incontro. 

____________________________________________________________________________

03/08/2023

La riforma dello sport

Il decreto legislativo "correttivo bis" è stato approvato dal Consiglio dei ministri. Cosa fare ora? A parlarne, insieme alla dott.ssa Francesca Colecchia, responsabile Consulenze Arsea srl, e al presidente, Uisp Tiziano Pesce, un ospite d'ecceziine, l'avvocato Guido Martinelli, massimo esperto a livello nazionale di diritto sportivo, tributario e del lavoro.

A questo link è possibile scaricare le slide utilizzate dalla dott.ssa Colecchia durante l'incontro. 

____________________________________________________________________________

 

21/06/2023

Gli adempimenti legati alla riforma del lavoro sportivo: la sicurezza nei luoghi di lavoro

A questo link  è possibile scaricare le slide utilizzate dalla dott.ssa Colecchia durante l'incontro. 

____________________________________________________________________________

13/06/2023

Lavoratori e volontari nelle organizzazioni sportive dilettantistiche

Quale inquadramento? Quali contratti? Quali costi?

A questo link   è possibile scaricare le slide utilizzate dalla dott.ssa Colecchia durante l'incontro. 

 

____________________________________________________________________________

24/05/2023

I collaboratori nelle organizzazioni sportive

Volontari o lavoratori? Lavoratori sportivi, collaboratori amministrativo-gestionali o lavoratori non sportivi tout court? Lavoro autonomi occasionali, coordinati e continuativi e liberi professionisti o lavoratori dipendenti? In questo appuntamento sono state analizzate le caratteristiche definitorie, le tutele previdenziali e assicurative ed il regime fiscale del reddito percepito.

A questo link è possibile scaricare le slide utilizzate dalla dott.ssa Colecchia durante l'incontro. 

____________________________________________________________________________

10/05/2023

Gli statuti degli enti sportivi

È necessario modificare lo statuto alla luce del Decreto legislativo 36/2021?

A questo link   è possibile scaricare le slide utilizzate dal dott. Mastacchi durante l'incontro. 

____________________________________________________________________________

26/04/2023

Il deposito del bilancio nel RUNTS

Come si deposita il bilancio nel RUNTS? In questo incontro vengono analizzati i passaggi da seguire sul portale, approfondendo  il funzionamento dello SPID, della firma digitale CADES e della posta elettronica certificata: strumenti necessari per interloquire con il RUNTS.

A questo link è possibile scaricare le slide utilizzate dal dott. Mastacchi durante lincontro.

____________________________________________________________________________

12/04/2023

Gli schemi di rendiconto

L’approvazione annuale del rendiconto d’esercizio è un passaggio fondamentale ed obbligatorio per ogni associazione. Gli schemi di rendiconto possono seguire il principio di “Cassa” o di “Competenza” ed essere differenti tra le ASD e le ASD - APS: in questo incontro sono stati analizzati i possibili schemi da adottare con particolare riferimento a quelli previsti per gli Enti del Terzo Settore.

A questo link è possibile scaricare le slide utilizzate dal dott. Mastacchi durante l'incontro. 

____________________________________________________________________________

22/03/2023

Come organizzare l’assemblea e la gestione dei libri sociali

Spesso le contestazioni dell’Agenzia delle Entrate partono dalla circostanza che le associazioni non sono in grado di dimostrare la democraticità associativa per il modo in cui hanno indetto le assemblee o hanno tenuto i libri sociali. Durante l'incontro sono stati utilizzati alcuni strumenti essenziali per tutelarsi.

A questo link è possibile scaricare le slides utilizzate dalle dott.ssa Colecchia durante l'incontro. 

 ____________________________________________________________________________

08/03/2023

La responsabilità dei dirigenti e le tutele assicurative

È essenziale conoscere le situazioni che possono determinare una responsabilità in capo a chi opera all’interno delle associazioni ed i corretti comportamenti da adottare a propria tutela. In questo incontro tra gli strumenti é stata esaminata anche la polizza assicurativa.

A questo link è possibile scaricare il materiale didattico relativo all'appuntamento a cura della dott.ssa Francesca Colecchia (Arsea Srl), mentre a questo link si può scaricare il materiali didattico a cura del dott. Andrea Crociani e della dott.ssa Sara Ciarletta (Marsh)

 ____________________________________________________________________________

 

22/02/2023

La corretta gestione contabile

Nella gestione amministrativa quotidiana delle ASD e APS sono diverse le attenzioni da porre per verificare la correttezza della documentazione contabile che attesta le operazioni di incasso o pagamento o i rapporti con le Pubbliche Amministrazioni. Durante l'incontro sono state analizzate le principali casistiche specifiche e sono stati forniti consigli su come tenere un’ordinata gestione contabile e su come effettuare una funzionale archiviazione dei documenti.

A questo link è possibile scaricare il materiale didattico relativo all'appuntamento tenuto dal dott Alessandro Mastacchi (Arsea Srl)

 ____________________________________________________________________________

08/02/2023

La disciplina dei rapporti di lavoro

Durante la consulenza sono state esaminate le diverse tipologie di rapporti di lavoro, anche alla luce delle novità introdotte dalla Legge di bilancio, evidenziando la relativa disciplina fiscale, previdenziale e assicurativa, gli adempimenti a carico del committente ed i vincoli per gli enti del terzo settore e per le associazioni e società sportive dilettantistiche

A questo link è possibile scaricare il materiale didattico relativo all'appuntamento tenuto dalla dott.ssa Francesca Colecchia (Arsea Srl)

 ____________________________________________________________________________

25/01/2023

Le novità di fine anno per il mondo associativo

Nel corso del webinar sono state analizzate le principali novità per il mondo associativo introdotte dai provvedimenti approvati alla fine del 2022: dal decreto Milleproroghe alla Legge di Bilancio per il 2023.

A questo link è possibile scaricare il materiale didattico relativo all'appuntamento tenuto dal dott. Alessandro Mastacchi (Arsea Srl)

____________________________________________________________________________

14/12/2022

La gestione dei libri sociali e del registro volontari per ASD e APS

Con il passaggio della tenuta dei libri sociali da mero onere ad obbligo giuridico molti dubbi sono sorti circa le corrette modalità della loro gestione: quali contenuti devono avere il libro soci, come redigere correttamente i verbali del consiglio e delle assemblee, come gestire il diritto di accesso ai libri sociali imposto dalla legge? Oltre ad analizzare questi aspetti sono stati verificati contenuti e modalità di tenuta del registro dei volontari previsto per le APS.

A questo link è possibile scaricare il materiale didattico relativo all'appuntamento tenuto dal dott. Alessandro Mastacchi (Arsea Srl)

____________________________________________________________________________

07/12/2022

Il lavoro sportivo: costi e benefici della riforma:

La riforma del lavoro in ambito sportivo, prevista dal DL 36/2021, ha trovato una sua definizione puntuale con la pubblicazione del relativo “correttivo” all’inizio di novembre. Nell’incontro, grazie al supporto della dott.ssa Paola Bacci - Consulente del Lavoro, sono state analizzate le diverse tipologie contrattuali possibili ed i relativi risvolti fiscali, previdenziali e assicurativi, proponendo un confronto tra i costi della loro gestione per le ASD/SSD.

A questo link è possibile scaricare il materiale didattico relativo all'appuntamento tenuto dalla dott.ssa a Paola Bacci - Consulente del Lavoro

____________________________________________________________________________

16/11/2022

Il nuovo contributo per spese sanitarie e di sanificazione per ASD e SSD

A seguito dello stanziamento di nuovi fondi il Dipartimento per lo Sport ha riaperto per le associazioni e società sportive dilettantistiche la possibilità di chiedere un contributo sulle spese sanitarie e di sanificazione legate al COVID-19 sostenute dal 1° febbraio 2020 al 31 marzo 2022. Durante l'incontro sono state analizzate le indicazioni fornite circa le spese ammissibili, i tempi di invio delle domande e le modalità di predisposizione della documentazione da presentare. Tale contributo rappresenta una importante possibilità di accedere a fondi per quanti non avessero aderito alla prima chiamata.

A questo link è possibile scaricare il materiale didattico relativo all'appuntamento tenuto dal dott. Alessandro Mastacchi (Arsea Srl)

____________________________________________________________________________

La riforma dello sport: tra Registri e gestione dei collaboratori

L'incontro di mercoledì 26 ottobre ha approfondito l'argomento della riforma dello sport per fare il punto della situazione tra Registro CONI, Registro delle attività sportive dilettantistiche, qualificazione di soggetto dell'ordinamento sportivo, requisiti statutari e modifiche degli statuti, inquadramento lavoristico.

A questo link è possibile scaricare il materiale didattico relativo all'appuntamento tenuto dalla Dottoressa Francesca Colecchia (Arsea srl)

____________________________________________________________________________

 

La trasparenza nelle ASD e negli ETS

Mercoledì 19 ottobre 2022 si è svolto l'appuntamento formativo numero 21, tenuto dal Dottor Alessandro Mastacchi di Arsea srl sul tema La trasparenza nelle ASD e negli ETS.

E' necessario pubblicare il bilancio di esercizio? Si, quando e come? E' necessario pubblicare il bilancio sociale? Chi e come? Quando paghiamo collaboratori e dirigenti, quali oneri di trasparenza dobbiamo assicurare e come? E se riceviamo contributi pubblici? Come dobbiamo gestire il contributo del cinque per mille?

A questo link è possibile scaricare il materiale didattico relativo all'argomento La trasparenza nelle ASD e negli ETS a cura di Alessandro Mastacchi (Arsea srl)

____________________________________________________________________________

I bilanci delle ASD/APS tra nuovi schemi e procedure di deposito al Runts

Mercoledì 12 ottobre 2022 si è tenuto il ventesimo appuntamento formativo, durante il quale è stato trattato il tema I bilanci delle ASD/APS tra nuovi schemi e procedure di deposito al Runts.

In previsione delle assemblee di approvazione dei bilanci 2021/2022 che molte ASD/APS dovranno realizzare nei prossimi mesi siamo tornati a trattare il tema degli schemi di bilancio (Cassa e Competenza) obbligatori per gli Enti del Terzo Settore e del contenuto della Relazione di Missione che dovrà essere redatta dalle associazioni con bilancio di competenza. Inoltre in queste settimane, a seguito della progressiva iscrizione nel Runts, le associazioni si trovano a dover effettuare per la prima volta il depositi dei bilanci già approvati in assemblea: abbiamo visto, quindi, quali sono le procedure per il deposito dei bilanci nel Runts e gli strumenti necessari per effettuarlo correttamente.

A questo link è possibile scaricare il materiale didattico relativo all'argomento I bilanci delle ASD/APS tra nuovi schemi e procedure di deposito al Runts a cura di Alessandro Mastacchi (Arsea srl)

____________________________________________________________________________

La disciplina dei giochi: aspetti amministrativi e fiscali

Durante il diciannovesimo appuntamento di Mercoledì 05 ottobre 2022 è stato trattato il tema  La disciplina dei giochi: aspetti amministrativi e fiscali.

Quali adempimenti per la somministrazione di alimenti e bevande e la gestione dei giochi?
La nostra associazione può svolgere attività di somministrazione di alimenti e bevande? Quali adempimenti deve espletare? Quali semplificazioni sono previste quando siamo affiliati alla UISP in qualità di associazione le cui finalità assistenziali sono riconosciute dal Ministero dell’Interno? Vogliamo organizzare un torneo di carte? A cosa è necessario prestare attenzione? E se promuoviamo il biliardo, biliardino o le freccette quali sono gli adempimenti amministrativi e gli oneri fiscali da assolvere?

Ad accompagnarci nel percorso Miranda Corradi, capo servizi interventi economici del Comune di Mirandola con esperienza anche nella didattica su queste tematiche e Francesca Colecchia di Arsea srl.

A questo link è possibile scaricare il materiale didattico relativo all'argomento Giochi leciti e apparecchi meccanici a cura di Miranda Corradi

A questo link è possibile scaricare il materiale didattico relativo all'argomento Somministrazione di alimenti e bevande in associazioni e circoli privati a cura di Miranda Corradi

____________________________________________________________________________

Riforma del lavoro sportivo

Mercoledì 28 settembre 2022 si è tenuto l'appuntamento numero diciotto, dedicato al tema: Le collaborazioni in ambito sportivo, quali prospettive?

Facciamo il punto della situazione: come comportarci fino al 31 dicembre 2022 anche alla luce dei numerosi interventi giurisprudenziali intervenuti in materia di collaborazioni sportive?
Cosa potrebbe succedere dal 1° gennaio 2023 qualora divenisse operativo il Decreto Legislativo 26/2021 o qualora dovesse essere applicato il correttivo al citato Decreto. Cosa fare, infine, nel caso in cui tutto dovesse essere ulteriormente rinviato?
L'incontro è stato occasione per un aggiornamento rispetto alle novità in materia lavoristica di questo agosto con particolare riferimento ai nuovi oneri informativi a carico di datori di lavoro e committenti nei rapporti con i propri collaboratori.

A questo link è possibile scaricare il materiale didattico relativo all'argomento Le collaborazioni in ambito sportivo a cura di Francesca Colecchia (Arsea srl)

____________________________________________________________________________

La riforma dell'ordinamento sportivo

L'appuntamento di Mercoledì 21 settembre 2022, il diciassettesimo, ha trattato il tema della Riforma dello sport: una introduzione.

Il momento di confronto è stato dedicato alla riforma dell'ordinamento sportivo. Una riforma epocale nata con la legge delega 86 dell'8 agosto 2019 da cui l'approvazione di cinque decreti attuativi. Nel corso dell'incontro la consulente si è soffertamata sul Decreto legislativo 39/2021 che introduce il registro delle attività sportive, sostituto del Registro CONI, e disciplina un nuovo procedimento amministrativo per l'ottenimento della personalità giuridica, un canale preferenziale per le sole associazioni sportive dilettantistiche. Sono stati poi affrontatati, a grande linee, gli scenari che si potrebbero configurare in materia di rapporti di lavoro sportivo, tema delicato e complesso a cui dedicheremo altri due momenti di confonto per analizzare nel dettaglio le diverse tipologie di rapporti di lavoro instaurabili dalle associazioni e società sportive dilettantistiche.

A questo link è possibile scaricare il materiale didattico relativo all'argomento La riforma dello sport a cura di Francesca Colecchia (Arsea srl)

____________________________________________________________________________

La sicurezza nei luoghi di lavoro nelle ASD

Mercoledì 14 settembre 2022 è stato trattato il tema La sicurezza nei luoghi di lavoro nelle ASD: aspetti da considerare.

Cosa si intende per sicurezza negli ambienti di lavoro relativamente alle attività organizzate dalle ASD/SSD? Quali sono i rischi ed i pericoli da valutare quando gestisco un impianto sportivo, un'attività rivolta ai soci o quando organizzo un evento/manifestazione aperta al pubblico? Queste sono alcune delle domande a cui sono state fornite risposte durante l' incontro.

 A questo link è possibile scaricare il materiale didattico relativo all'argomento La sicurezza nei luoghi di lavoro nelle ASD a cura di Andrea Cammelli

____________________________________________________________________________

Le SSD imprese sociali

Mercoledì 7 settembre 2022 si è tenuto il quindicesimo appuntamento formativo, durante il quale è stato trattato il tema Le SSD imprese sociali.

Chi potrebbe essere interessato ad assumere la duplice veste? Quali prospettive si aprono? Chi non può qualificarsi come SSD impresa sociale? Quali sono gli aspetti che potrebbero disincentivare l'assunzione della doppia qualifica? Nel corso dell'incontro si è cercato di dare risposta a questi dubbi.

 A questo link è possibile scaricare il materiale didattico relativo all'argomento Le SSD imprese sociali a cura di Francesca Colecchia (Arsea srl)

____________________________________________________________________________

Fatturazione elettronica, tracciabilità  dei pagamenti e modalità di pagamento elettronico

Mercoledì 20 Luglio 2022 è stato trattato il tema Fatturazione elettronica, tracciabilità dei pagamenti e modalità di pagamento elettronico.

A partire dal 1° luglio di quest'anno sono cambiate le norme che riguardano l'esonero dalla fatturazione elettronica per le associazioni che adottano il regime fiscale previsto dalla Legge 398/1991. Si è fatto il punto su quali associazioni sono tenute ad adottare la fatturazione elettronica e quali conseguenze comporta tale passaggio e sono stati analizzasti gli strumenti utili per assolvere a questo nuovo obbligo.
E' entrata in vigore anche la normativa sanzionatoria che impone alle associazioni di consentire ai soci il pagamento con POS o modalità elettroniche: sono state analizzate le casistiche di applicazione della normativa e delle relative sanzioni.

A questo link è possibile scaricare il materiale didattico relativo all'argomento La fatturazione elettronica a cura di Alessandro Mastacchi (Arsea srl)

____________________________________________________________________________

La fiscalità delle ASD/APS

Mercoledì 13 luglio 2022, durante il tredicesimo appuntamento formativo, è stato affrontato nuovamente il tema della fiscalità delle ASD/APS.

Le associazioni sportive dilettantistiche possono assumere la qualifica di associazione di promozione sociale al sussistere dei requisiti qualificanti le APS. Quali sono le peculiarità della fiscalità di tali sodalizi nel 2022? E quali prospettive per il futuro?

A questo link è possibile scaricare il materiale didattico relativo all'argomento La fiscalità delle ASD/APS a cura di Alessandro Mastacchi (Arsea srl)

____________________________________________________________________________

La Raccolta Fondi

Mercoledì 06 luglio 2022 si è tenuto il dodicesimo appuntamento formativo, che ha trattato il tema della Raccolta Fondi

Approvate le Linee guida per la raccolta fondi per gli enti del terzo settore. Il documento non risolve tutti i nodi critici dell'istituto ma offre alcuni strumenti operativi - come il fac-simile del rendiconto di raccolta fondi - e attenziona le organizzazioni rispetto alle informazioni che è necessario fornire ai potenziali donatori per garantire trasparenza nella gestione dello strumento. Si tratta di un provvedimento destinato agli enti del terzo settore ma che è opportuno implementare anche per le associazioni sportive dilettantistiche.

A questo link è possibile scaricare il materiale didattico relativo all'argomento La Raccolta Fondi a cura di Francesca Colecchia (Arsea srl)

____________________________________________________________________________ 

La responsabilità dei dirigenti

Mercoledì 29 giugno 2022 si è tenuto l'undicesimo appuntamento formativo, che ha trattato il tema della responsabilità dei dirigenti.

Sono responsabile anche per la gestione precedente a quando sono diventata Presidente? Sono responsabile dei miei collaboratori? Cosa si intende per responsabilità penale degli enti? Quali sono le fonti di responsabilità previste espressamente dal Codice del terzo settore? Nel corso dell’incontro sonno stati affrontati questi aspetti evidenziando gli strumenti che le associazioni - ed i relativi dirigenti – possono adottare per tutelarsi

A questo link è possibile scaricare il materiale didattico relativo all'argomento La responsabilità dei dirigenti a cura di Francesca Colecchia (Arsea srl)

A questo link è possibile scaricare il materiale didattico relativo all'argomento La responsabilità dei dirigenti a cura di Marsh

____________________________________________________________________________ 

La fiscalità delle ASD

Nel decimo appuntamento del 22 giugno 2022 è stato affrontato il tema della fiscalità delle ASD

Nel corso dell’incontro si è parlato della corretta qualificazione fiscale dei ricavi delle associazioni sportive dilettantistiche e si è approfondito quindi il regime opzionale della Legge 398/1991 anche alla luce dei documenti di prassi, esaminando i principali adempimenti fiscali e le relative scadenze.

A questo link è possibile scaricare il materiale didattico relativo all'argomento della Fiscalità delle ASD a cura di Alessandro Mastacchi (Arsea Srl)

____________________________________________________________________________ 

Privacy e tutela del diritto d'immagine nelle associazioni

Durante il nono appuntamento del 15 giugno 2022 è stato affrontato l'argomento La privacy nelle associazioni

Anche le associazioni sono chiamate ad espletare gli adempimenti in materia di privacy da valutare in ragione della mole di dati trattati e dalla natura degli stessi. Le sanzioni non sono irrisorie per cui è opportuno tornare su questa materia evidenziando che l’utilizzo sempre più frequente di siti internet e social network impone di adottare anche particolari misure. Nel corso dell’incontro si è trattato anche il delicato tema dell’utilizzo delle immagini dei partecipanti alle attività che organizziamo.

A questo link è possibile scaricare il materiale didattico relativo all'argomento La privacy nelle associazioni a cura di Francesca Colecchia (Arsea srl)

____________________________________________________________________________ 

La gestione dei volontari e l'Assicurazione dei volontari ETS

L'ottavo appuntamento dell'8 giugno 2022 ha affrontato il tema Volontari: assicurazione e registro.

Il ruolo del volontariato è essenziale in tutti i contesti associativi perché è la cartina di tornasole della genuinità del rapporto associativo: l’associazione è un contratto con finalità di natura extraeconomiche dove non ci sono fornitori e utenti ma soci che collaborano alla realizzazione delle finalità associative. La figura del volontario trova una sua espressa definizione generale nel Codice del terzo settore e la sua presenza è essenziale, ai fini qualificatori, per le associazioni di promozione sociale e per le organizzazioni di volontariato. La consulenza si è concentrata su: definizione dei volontari, in quale misura possono ricevere rimborsi spese, per quale motivo c’è assoluta incompatibilità con la qualifica di lavoratore, come si gestisce il registro volontari, quali sono le tutele assicurative che dobbiamo garantire. A supporto della consulente è intervenuta Sara Ciarletta di Marsh che ha offerto indicazioni specifiche per le associazioni affiliate UISP.

A questo link è possibile scaricare il materiale didattico relativo all'argomento relativo alla Gestione dei volontari a cura di Francesca Colecchia (Arsea srl)

A questo link è possibile scaricare il materiale didattico relativo all'argomento Volontari ETS e Assicurazione a cura di Sara Ciarletta (Marsh)

____________________________________________________________________________ 

La tenuta dei libri sociali

Il settimo appuntamento del 01 giugno 2022 è stato occasione di confronto sull'annoso tema dei libri sociali: la libertà di tenuta dei verbali ha determinato nel tempo anche problemi nel confronto con l'Agenzia delle Entrate. Quali sono quindi gli obblighi e quali i comportamenti che si consiglia da adottare? Chi può accedere ai libri sociali? Come si rapporta la tenuta dei libri sociali con la privacy? Per quanto tempo dobbiamo conservarli? Questi i quesiti ai quali la consulente ha dato risposta.

A questo link è possibile scaricare il materiale didattico relativo all'argomento Tenuta dei libri sociali a cura di Francesca Colecchia (Arsea srl)

____________________________________________________________________________ 

Il rapporto con il RUNTS

Il sesto appuntamento del 25 maggio 2022 ha trattato il rapporto con il RUNTS.

Nel corso dell'incontro si è data risposta ai principali dubbi emersi sul funzionamento del Registro unico nazionale del terzo settore. Come ci si iscrive? In quale sezione? Cosa succede alle ASD che sono attualmente iscritte nei registri delle associazioni di promozione sociale e delle organizzazioni di volontariato? Cosa devono fare le ONLUS? Quali informazioni e quali documenti devono pervenire al RUNTS? Come si deposita il bilancio e con quali scadenze?

A questo link è possibile scaricare il materiale didattico relativo all'argomento Il rapporto con il RUNTS a cura di Francesca Colecchia (Arsea srl)

____________________________________________________________________________ 

Qualificarsi come ASD-APS

Il quinto appuntamento di mercoledì 18 maggio 2022 ha affrontato l'argomento Qualificarsi come ASD - APS.

Il Decreto Legislativo 36/2021 di riforma dell'ordinamento sportivo è ancora in fase di rielaborazione da parte del Ministero sulla base delle indicazioni fornite dal gruppo tecnico che ha presentato una serie di proposte alla luce dei numerosi emendamenti presentati dagli Organismi sportivi tra cui la UISP. Le proposte sono tese ad armonizzare la disciplina degli enti del terzo settore con la disciplina delle associazioni e società sportive dilettantistiche e nel corso dell'incontro è stata data risposta ai principali dubbi in materia pur nella consapevolezza che il testo normativo non ha ancora ufficialità. E' stato inoltre dato conto delle implicazioni sotto il profilo contabile e fiscale della scelta.

A questo link è possibile scaricare il materiale didattico relativo all'argomento Qualificarsi come ASD-APS a cura di Francesca Colecchia (Arsea srl)

____________________________________________________________________________ 

Il Bilancio Sociale

Durante il quarto appuntamento del'11 maggio 2022 è stato presentato lo strumento del Bilancio Sociale.

Il bilancio sociale rappresenta un obbligo esclusivamente per le organizzazioni sportive che hanno assunto la qualifica di ente del terzo settore quando presentano complessivamente ricavi - di qualsiasi natura - superiori ad un milione di euro e per le imprese sociali a prescindere dall'entità dei relativi ricavi. Per tutte le organizzazioni senza scopo di lucro rappresenta però uno strumento gestionale molto utile in quanto funzionale ad una verifica della coerenza delle attività e della struttura organizzativa rispetto alla mission dell'organizzazione, questo attraverso un dialogo costante tra i vari stakeholders dell'organizzazione di per se stesso utile alla crescita dell'ente.

A questo link è possibile scaricare il materiale didattico relativo al Bilancio Sociale a cura di Francesca Colecchia (Arsea srl)

____________________________________________________________________________ 

Il Bilancio di competenza nelle ASD-APS

Il terzo appuntamento del 4 maggio 2022 ha affrontato:

  • l'analisi dei nuovi schemi di bilancio ministeriali obbligatori per le ASD-APS che devono redigere il rendiconto secondo il principio di COMPETENZA.
  • E' stata analizzata la struttura del bilancio composto da Stato Patrimoniale, Rendiconto gestionale e Relazione di Missione e le aree contabili previste dagli schemi 
  • come classificare nel modo più corretto i costi e ricavi d'esercizio nei conti proposti. Vedremo come e con quali tempistiche assolvere all'obbligo di deposito del rendiconto gestionale nel RUNTS.

A questo link è possibile scaricare il materiale didattico relativo al Il Bilancio di competenza nelle ASD-APS a cura di Alessandro Mastacchi (Arsea Srl)

____________________________________________________________________________ 

Il Bilancio di cassa nelle ASD-APS

Nel secondo appuntamento online del 27 aprile 2022 si è affrontata l'analisi dei nuovi schemi di bilancio ministeriali obbligatori per le ASD-APS che possono redigere il rendiconto secondo il principio di CASSA riservato alle associazioni che nell'ultimo esercizio sociale hanno avuto ricavi complessivi inferiori a 220mila euro.
Sono state analizzate:

  • le aree contabili previste dagli schemi di bilancio e come classificare nel modo più corretto i costi ed i ricavi d'esercizio nei conti proposto.
  • Con quali tempistiche assolvere all'obbligo di deposito del rendiconto gestionale nel RUNTS.


A questo link è possibile scaricare il materiale didattico relativo al Il Bilancio di cassa nelle ASD-APS a cura di Alessandro Mastacchi (Arsea Srl)

____________________________________________________________________________ 

La corretta gestone contabile ed il rendiconto nelle ASD

Giovedì 21 aprile 2022 si è tenuto il primo appuntamento di consulenza on line volta a fornire tutte le informazioni necessarie per gestire in modo corretto i flussi documentali attestanti le entrate e le uscite di una ASD:

  • come redigere correttamente le ricevute attestanti le quote sociali, le quote di iscrizione alle attvità,
  • come predisporre una fattura ordinaria o elettronica, quali informazioni deve contenere una ricevuta di collaborazione sportiva o di rimborso trasferta, etc ....
  • arrivare in modo ordinato alla redazione di un rendiconto annuale corretto e quale percorso deliberativo debba avere il rendiconto all’interno dell’associazione.

A questo link è possibile scaricare il materiale didattico relativo a La corretta gestone contabile ed il rendiconto nelle ASD a cura di Alessandro Mastacchi (Arsea Srl)

 

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE