Nazionale

Quando corpo e mente si incontrano a metà strada

Beatrice Bellezza presenta la "respirazione quadrata": l'istruttrice Uisp Roma ci introduce alla ginnastica finalizzata alla salute, metodica yoga

 

Il termine yoga deriva dalla radice sanscrita 'yuj' che significa “unire”. Unione di corpo e mente. Ma indica anche unità o unicità. L’unicità dell’individuo che recupera sé stesso attraverso un percorso che punta a cambiare il proprio modo di essere. L’unicità di una pratica antica e moderna allo stesso tempo ideale per prendersi una pausa dallo stile di vita sempre più frenetico che è ormai la normalità del nostro quotidiano.

L'Uisp si impegna nel concreto per favorire nuovi stili di vita. Nello specifico, per la ginnastica finalizzata alla salute - metodica yoga, lo fa grazie a corsi ad hoc e ad insegnanti qualificati. L'obiettivo è far entrare nella routine dei partecipanti non solo determinati esercizi ma un modo differente di concepire sè stessi. Una vera e propria filosofia di vita. 

Abbiamo intervistato Beatrice Bellezza, istruttrice Uisp Roma di ginnastica finalizzata alla salute – metodica yoga,beatrice bellezza che ci racconta lo svolgimento di questa pratica e alcune curiosità.

GUARDA IL VIDEO DELL'INTERVISTA

Innanzitutto Beatrice ci parla di come si svolge questa attività e quali strumenti servono. “Non servono strumenti particolari ma serve tanta pazienza e buona volontà di mettersi in gioco e migliorare. Durante la pratica si affrontano spesso posizione, pose e respirazioni diverse e particolari nonché elementi di novità. Di solito si parte con una meditazione iniziale, un modo per scaldare il corpo. Successivamente si entra nel vivo della pratica e si conclude in posizione di 'savasana' ovvero di rilassamento”.

Proseguendo, abbiamo analizzato la respirazione quadrata (qui il video) e gli altri tipi di respirazione. “La respirazione quadrata è una respirazione dove si inspira, si trattiene il respiro, si espira e si trattiene il respiro di nuovo. Solitamente c’è una tempistica precisa. All’inizio della pratica saranno solo 2/3 secondi ad azione. Si inspira, si tiene il respiro e si espira. Successivamente, con l’esperienza, si incrementerà questo tempo. È una tecnica semplice che serve per sviluppare la capacità respiratoria ma anche per portare tanta calma alla mente e al corpo e mantenere il focus. Inoltre - prosegue l'istruttrice - ci sono tanti altri tipi: la ginnastica finalizzata alla salute - metodica yoga serve proprio ad allenarsi nella respirazione ed è una sorta di meditazione in movimento e pertanto possiamo sfruttarla per respirare sempre meglio. Tra le altre respirazioni segnalo la Nadi Shodhana, a narici alternate. Per questo tipo di pratica bisogna inspirare da una narice, espirare dall’altra, inspirare dalla stessa e poi cambiare”.

Ci puoi dare consigli utili per chi passa tante ore seduto alla scrivania? “Suggerisco di iniziare la giornata meditando. Già questo è un buon esercizio che aiuta a mantenere alta la concentrazione per tutto il giorno. Durante la giornata, siccome sono in molti a restare seduti per tante ore, il consiglio è quello di cercare di fare alcuni movimenti per non rimanere fermi. Un esempio è il 'piccione riverso', una posizione da fare mentre si è seduti e che aiuta a sgranchirsi”.

Infine, Beatrice dà un'ottima motivazione per coloro che vogliono iniziare a praticare la Ginnastica finalizzata alla salute - metodica yoga. “Ci sarebbero infiniti motivi per iniziare. Viviamo nell’epoca della rapidità ove tutto molto veloce in cui, spesso, ci dimentichiamo di noi stessi e del nostro corpo arrivando stanchi la sera o alla fine della settimana. Pertanto, un ottimo punto di partenza sarebbe dedicare una o due ore a settimana per unire corpo e mente e prendersi cura di sé”. 

Dall'impianto sportivo Fulvio Bernardini di Roma arriva anche un altro contributo video con consigli per alleviare il fastidio di gambe e piedi stanchi o pesanti. Ecco le indicazioni per compiere semplici esercizi con una pallina da tennis GUARDA IL VIDEO

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP