Nazionale

Immersioni sotto il ghiaccio nel Lago Santo Modenese

Attività subacquee Uisp: sabato 11 e domenica 12 marzo immersioni in alta quota nel modenese, a m. 1.501 di altitudine
Torna lo Stage di immersioni sotto ghiaccio organizzato dall'Uisp attività subacquee. L'appuntamento è sul Lago Santo Modenese sabato 11 e domenica 12 marzo, in un ambiente incontaminato che si offre anche ad escursioni e trekking con le ciaspole e ad altre iniziative immersi nella natura. Lago Santo Modenese, incastonato tra le montagne dell'Appennino Centrale del Parco del Frignano, è posto a 1501 mt di altitudine, è il maggior lago naturale dell'Appennino modenese ed il secondo dell'intero Appennino settentrionale.

I subacquei Uisp si incontreranno nuovamente per proporre l'esperienza di immersione sottoghiaccio e non solo: saranno due giornate intense da vivere nello spirito aggregativo che da sempre contraddistingue le attività Uisp e all’insegna della tecnica subacquea.

Il ritrovo è previsto sabato 11 marzo per trasportare le attrezzature con un fuoristrada e raggiungere il Lago e il Rifugio Vittoria. Alle 15.30 è prevista una ciaspolata sui sentieri circostanti per osservare la magia del tramonto, accompagnati dalle Guide ambientali escursionistiche del luogo. La mattina seguente, dopo il briefing, le immersioni si potranno praticare con autorespiratore ad aria o in apnea verticale, dureranno per l’intero arco della mattinata, dopo la quale tutti i partecipanti si ritroveranno per il pranzo ufficiale.

L’immersione si svolgerà in totale sicurezza, grazie alla presenza sotto la superficie ghiacciata di un sistema che permette ai subacquei di scivolare sotto la coltre ghiacciata ma soprattutto di ritrovare la via del ritorno; saranno presenti alcuni gruppi di sommozzatori volontari della Protezione Civile per approfondire l’addestramento individuale.
Per leggere l'articolo integrale clicca qui