Continua la stagione dei campionati nazionali di ciclismo Uisp: il prossimo appuntamento si terrà domenica 7 luglio a Laino Borgo, in Calabria, con il Campionato nazionale Uisp di MTB marathon.
Laino Borgo è il primo paese della Calabria, nel cuore del Parco Nazionale del Pollino, sito dell’Unesco ai confini con la Basilicata. In questo territorio si svolgeranno i due percorsi proposti: granfondo di 45 km e dislivello di 1496 mt; medio fondo + e-bike di 32 km e dislivello di 987 mt.
Per approfondire i percorsi clicca qui.
Le iscrizioni sono attive e si possono effettuare sul sito web www.bicinpuglia.it. Al momento dell’iscrizione è obbligatoria la scelta del percorso. Per il regolamento della manifestazione clicca qui
Qualche informazione sul territorio, come recita il sito ufficale del Parco del Pollino: il Parco, con i suoi 192.565 ettari di estensione, è la più grande area protetta di nuova istituzione in Italia. A cavallo tra Calabria e Basilicata, il territorio del Parco - che comprende 56 comuni - è caratterizzato da diversi massicci montuosi che vanno a comporre la catena dell’Appennino meridionale: il Massiccio del Pollino, i monti dell’Orsomarso e il monte Alpi. Qui, tra vette altissime, la natura e l’uomo intrecciano millenari rapporti che il Parco, istituito nel 1993, conserva e tutela sotto il suo emblema: il Pino Loricato. (Roberto Babini, redazione Uisp Ciclismo)