Nazionale

In Lombardia proseguono le attività in carcere dell’Uisp

A Brescia si è concluso il torneo di pallavolo al femminile, mentre a Cremona si è svolta la cerimonia di premiazione del torneo di scacchi

L’impegno Uisp rivolto alle persone detenute prosegue su tutto il territorio nazionale, in varie forme nelle diverse carceri, ma sempre proponendo l’attività motoria e sportiva come diritto e occasione di recupero e socialità. In Lombardia sono vari i comitati che hanno rapporti stabili e continuativi con le direzioni delle carceri e organizzano attività ormai diventate storiche. Ad esempio, a Cremona giovedì 25 ottobre è andata in scena la cerimonia di premiazione del torneo di scacchi organizzato dal Comitato territoriale Uisp all’interno della Casa circondariale di Via Cà del Ferro. Alla presenza dell’educatore Enrico Leo e del personale di polizia penitenziaria, la presidente del Comitato Uisp Cremona Anna Feroldi, coadiuvata dall’animatore Uisp Fabio Pellachin, ha premiato i primi quattro classificati del torneo annuale che si è svolto da luglio a ottobre coinvolgendo ben trenta detenuti. Significativa la presenza della Federazione Scacchistica rappresentata dai maestri Andrea Girelli e Lorenzo Magnani che hanno disputato una partita in simultanea con i primi quattro detenuti classificati del torneo.

Sempre a Cremona, presso la palestra della Casa Circondariale cittadina, si è tenuto il penultimo incontro di calcio a 5 del “Progetto Carcere 2019”. Si sono svolti in quel contesto una serie di incontri di calcio a 5 fra rappresentative di studenti dell’ ITIS di Cremona, guidata dal professor Pietro Frittoli, e tre squadre di detenuti allenati dall’operatore Uisp Gigi Bertoletti. I sei incontri di quindici minuti sono avvenuti alla presenza di Goffredo Iachetti dirigente dell'Uisp Cremona, e del personale di Polizia Penitenziaria. Le rappresentative dei detenuti hanno totalizzato quattro vittorie, un incontro è terminato in parità, e gli studenti hanno conquistato una vittoria: ha prevalso il gioco di squadra dei detenuti rispetto alla freschezza atletica degli studenti.

Nella Casa di reclusione di Verziano a Brescia, invece, si è da poco concluso il 51° torneo di pallavolo femminile. L’ultimo incontro si è svolto domenica 13 ottobre durante una bella giornata di sole, nel prato in erba, alla presenza dei familiari delle detenute.  Al torneo, iniziato a settembre, hanno preso parte detenute e studentesse dell’Istituto scolastico “Lorenzo Gigli” di Rovato, oltre a numerose socie Uisp. Le giocatrici esterne e le detenute si sono unite formando squadre miste all’insegna dello sport per tutti e hanno giocato con una sana competizione.

Sempre presenti alle partite le allenatrici Uisp, Emma Rebeccani, Regina Fusari Regina e Camilla Rastelli, attente a mettere al centro la persona più che il gesto tecnico, oltre all’arbitro Uisp Giuseppe Colantonio. Presenti alle premiazioni la responsabile dell’Area trattamentale di Verziano, Silvia Frassine e il presidente Uisp di Brescia, Ivano Baldi, che hanno sottolineato l’importanza di creare, con l’attività sportiva, un ponte tra carcere e territorio. Al termine dell’evento le partecipanti sono state premiate da Bruna Paghera, responsabile del Progetto Carcere Uisp Brescia. Alle insegnanti e all’arbitro è stato donato il libro  “Ai vostri posti”- Lo sport, le olimpiadi i campioni che hanno vinto e quelli che non ce l’hanno fatta. “La partecipazione sentita di tutte e di tutti ha confermato l’importanza dell’attività sportiva in tale contesto, perché la distanza tra liberi e ristretti, pur esistendo sul piano pratico e logistico, non ha nessuna ragione d’essere sul piano umano e sociale - sottolinea Paghera - Questa iniziativa è inserita nel Progetto Carcere 2019, realizzato in collaborazione con la Direzione della Casa di Reclusione di Verziano, l’Associazione Carcere e Territorio di Brescia e con il Patrocinio del Comune di Brescia Assessorato allo Sport e Presidenza del Consiglio Comunale, e della Fondazione Asm". (A cura di Elena Fiorani; fonte: redazione Uisp Lombardia)

UISPRESS

PAGINE UISP