Nazionale

Settimana europea dello sport, iniziative Uisp in tutta Italia

Dal 23 al 30 settembre torna #BeActive, una iniziativa della Commissione Europea per promuovere uno stile di vita sano

La Settimana europea dello sport sta per iniziare: come ogni anno, dal 23 al 30 settembre, in tutta Europa e in diverse città italiane si terranno una serie di manifestazioni, che accompagnate dalla campagna #BeActive, invitano la popolazione a mettere in pratica uno stile di vita attivo. L’iniziativa, infatti, è stata lanciata nel 2015 dalla Commissione Europea, con l’obiettivo di promuovere lo sport, gli stili di vita sani e di conseguenza il benessere fisico e mentale dei cittadini della comunità europea. In Italia l'iniziativa è coordinata dal Dipartimento Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri e da Sport e Salute SpA.

Per la Settimana europea dello sport l'Uisp cala gli assi: Matti per il calcio a Rimini dal 28 settembre e Summerbasket a Roma dal 29 settembre. “Matti per il calcio” la Rassegna nazionale Uisp dei Centri di salute mentale accoglierà 12 squadre formate da persone con disagio mentale, infermieri, medici e operatori a Rimini, nell'impianto Miarmare, da giovedì 28 a sabato 30 settembre. Nel programma #BeActive è inserita anche "Summerbasket" a Roma, dal 29 settembre al 1 ottobre, Festa della Pallacanestro promossa da Uisp ed Ecopneus nell'impianto Fulvio Bernardini. Tre giorni di sport per tutti, sostenibilità ambientale, basket in carrozzina.

Altre iniziative sono in programma sul territorio: la città di Ariano Irpino, in provincia di Avellino, rientra nella rete delle città italiane che parteciperà all’evento. Tante sono le istituzioni che al fianco del comune promuovono l’iniziativa e anche il Comitato territoriale Uisp Avellino è tra le associazioni protagoniste.
Diversi i momenti previsti: sportVILLAge: gare, attività ed esibizioni sportive aperte in centro storico e in villa comunale; per sportinsieme: gare ed esibizioni sportive al Palazzetto dello Sport, Arena Mennea e impianti sportivi cittadini; per danzaAriano: attività ed esibizioni di danza in villa comunale e al Museo civico della Ceramica; per il Gala dello Sport Arianese è prevista una presentazione delle associazioni sportive e dei riconoscimenti per le eccellenze sportive; infine, per healthyAriano: la II edizione di “Pensiamo alla Salute” presso il Palazzetto dello sport.

QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Anche il Comitato territoriale Uisp Pesaro-Urbino, in occasione della Settimana Europea dello Sport, organizza una serie di iniziative adatte a tutte le età. A partire da domenica 24 settembre, giochi tradizionali, laboratorio per bambini e bambine sulla corretta alimentazione, ginnastiche per persone adulte e anziane e una camminata ecologica sul Monte San Bartolo. Per alcune attività è prevista la prenotazione.

QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

A Modena l'Uisp partecipa a "I tuoi scarpini per un sorriso", quadrangolare di calcio per la categoria 2016, organizzato in occasione della Settimana europea dello sport. L'iniziativa sostiene il progetto solidale dell’associazione “ODV Alfeo Corassori La vita per te”: sarà presente un punto di raccolta in cui consegnare scarpe da calcio inutilizzate per sostenere l’attività dei ragazzi della casa famiglia in Madagascar. Modena FC si farà anche carico di fornire il materiale tecnico da gioco per le attività calcistiche e ricreative della struttura.

Partecipazione, innovazione e inclusione, oltre a essere i pilastri su cui si fonda l’Uisp, sono anche gli obiettivi del #BeActive. Lo sport, infatti, oltre ad essere un vettore di inclusività nelle comunità, è partecipazione, e l’innovazione è fondamentale per abbracciare attività mai provate in precedenza, per riuscire a trovare quella più adatta alle proprie inclinazioni. (A cura di Miriam Palma)