Nazionale

Le finali della Pallacanestro Uisp allo Sportpertutti Fest

Dal 13 al 16 giugno il Basket Uisp invade la Romagna con tre location che vedranno protagonisti oltre 1100 atleti. Parla A. Dreini

 

Le finali e le rassegne nazionali della Pallacanestro Uisp si tengono da giovedì 13 a domenica 16 giugno sulla Riviera Romagnola e saranno tra le protagoniste dello Sportpertutti Fest 2024, il contenitore nazionale Uisp che comprende le finali dei Settori di attività Uisp delle Ginnastiche, della Pallavolo, del Calcio e del Nuoto. Tra giugno e luglio migliaia di persone, soprattutto giovani, raggiungeranno da tutta Italia le accoglienti località di Rimini, Riccione e altre città della Riviera, e faranno base al Villaggio Uisp dello “Sportpertutti Fest 2024” che sorgerà nei pressi di Operà, via Goethe 46, collocato nella zona del Marano, area di confine tra Rimini e Riccione. Gare ed incontri si svolgeranno in oltre 18 palestre per basket, volley, ginnastica, circa 20 campi per il calcio, dislocati tra Rimini e Riccione e playground per pattinaggio e attività all’aperto. Per saperne di più clicca qui.

La conferenza stampa nazionale di presentazione dell'iniziativa si è tenuta giovedì 13 giugno al villaggio Uisp ed è stata trasmessa anche in streaming sulla pagina Facebook Uisp nazionale e su YouTube.
GUARDA IL VIDEO DELLA CONFERENZA STAMPA

Questo fine settimana sarà dedicato al Nuoto e alla Pallacanestro: il basket Uisp toccherà ben tre località Riccione, Rimini e Cesenatico.

“Quest’anno la grafica della nostra maglietta è tutto un programma - racconta Andrea Dreini, responsabile Pallacanestro Uisp - la parola chiave è madness, pazzia: abbiamo messo in piedi una bella pazzia di sportpertutti, con tre location, più di 100 squadre ed oltre 200 partite, coordinate da cento persone di staff. Inoltre, i nostri 1100 partecipanti, accompagnati da amici e familiari, si sfideranno a basket tradizionale ma anche nella pallacanestro in carrozzina. Abbiamo grandi numeri di presenze e per dare vita ad una bella rassegna scendiamo in  campo con tutto il nostro impegno. Negli ultimi quattro anni il basket è cresciuto molto nel territorio e di conseguenza nei numeri delle finali. Ora siamo stanchi ma pieni di entusiasmo, essere insieme agli altri Settori di attività in Riviera è una cosa molto bella e per noi questo contenitore è una bella vetrina anche per il basket in carrozzina”.

GUARDA LE FOTO DELLA PRIMA GIORNATA DI GARE

Il basket Uisp si dividerà in 22 palestre tra Rimini e Riccione, più i 4 campi dell'EuroCamp di Cesenatico che sarà il teatro delle Finali del campionato Nazionale Uisp 2023/2024 di basket in carrozzina. Otto squadre si contenderanno i titoli Gold e Silver: H.B. Uicep Torino, Asdre Reggio Emilia, Polisportiva Salgareda, Basket Pegli, Npic Rieti, Delfini 2001 Montecchio Maggiore, S.S. Lazio e Pirates Las Pezia. Ecco gli accoppiamenti degli incontri validi per i quarti di finale del campionato Nazionale Uisp, in programma all’EuroCamp di Cesenatico venerdì 14 giugno: Lazio – La Spezia; Torino – Reggio Emilia; Salgareda – Pegli; Rieti – Montecchio Maggiore. 
Il giorno dopo le quattro vincenti disputeranno le semifinali Gold, mentre le perdenti giocheranno il Torneo Silver. 

GUARDA IL VIDEO CON LE INTERVISTE AGLI ARBITRI UISP - GUARDA LE IMMAGINI DAI CAMPI

"All'EuroCamp avremo 150 persone tra componenti delle squadre e allenatori - prosegue Dreini - gli arbitri invece ruoteranno su tutti i campi. Sabato sera a Cesenatico si terrà una festa in cui premieremo Franco Stanghellini, il responsabile nazionale degli arbitri per il basket in carrozzina, per i suoi quarant'anni di attività nell'Uisp. L'evento sarà anche l'occasione per stare insieme e mischiarci tra squadre di tutte le età e provenienti da tutta Italia". (Elena Fiorani)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP