Nazionale

L'impegno Uisp per l'acqua, diritto e bene comune

“Un miliardo di persone vive attualmente in condizioni si scarsità cronica di cibo e acqua e non possiamo far finta che il problema sia altrove”, si legge sul sito della Giornata mondiale dell'acqua, che si celebra oggi, 22 marzo. La ricorrenza è stata istituita nel 1992 dalle Nazioni Unite, da un lato per concentrare l’attenzione dell’opinione pubblica mondiale su quella che è la nostra risorsa naturale più preziosa e perennemente a rischio; dall’altro per spingere i paesi membri a mettere in atto azioni concrete affinché il diritto all’acqua sia assicurato realmente a tutti.

“Il nostro impegno per l’accesso all’acqua, come diritto per tutti, e per la "risorsa acqua" come bene comune non soggiogabile alla logica del profitto, si iscrive ormai in un percorso consolidato – dichiara Santino Cannavò, responsabile Ambiente Uisp – Fa parte del dna dell’associazione, che ha sostenuto il referendum per l’acqua pubblica dello scorso anno, e il cui risultato non è stato ancora pienamente tradotto in misure concrete, come ad esempio in merito alla legislazione per le tariffe del servizio idrico”.

Dalle prime sperimentazioni con Vivicittà, passando per il Rimini 2008-Sport for all festival, l’Uisp ha continuato a porre un’attenzione particolare al consumo di risorse idriche durante lo svolgimento delle proprie grandi iniziative: “Continuiamo nel promuovere l’utilizzo di acqua di rete, un’acqua controllata da un punto di vista microbiologico, il cui consumo ha un impatto nettamente minore in termini di emissioni di Co2 rispetto all’utilizzo di acque in bottiglia. Non a caso, per il 2012, l’elemento trasversale a tutte le nostre grandi iniziative nazionali è una borraccia, un incentivo per gli sportivi e tutti i partecipanti alle iniziative Uisp a bere acqua pubblica, nonché una soluzione concreta per limitare la produzione di rifiuti”. (di Francesco Sellari)

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP