Nazionale

L'uguaglianza è in gioco: tre proposte per conoscere il Forum Disuguaglianze Diversità

Tre appuntamenti, da fine ottobre a dicembre, per approfondire il Programma Atkinson e parlare di uguaglianza. Anche al centro dell'Agenda sportpertutti 2019

 

L’Uisp è tra le otto associazioni promotrici del Forum Disuguaglianze Diversità che “intende disegnare politiche pubbliche e azioni collettive che riducano le disuguaglianze e favoriscano il pieno sviluppo di ogni persona (diversità). E vuole costruire consenso e impegno su di esse”. Obiettivi ai quali l’Uisp ha dedicato lo slogan della stagione sportiva 2018-2019 (“L’uguaglianza è in gioco”) e ai quali è dedicata l’Agenda Sportpertutti 2019 che sarà disponibile tra alcuni giorni. Nell’Agenda, che si apre con l’articolo 3 della Costituzione, sarà possibile trovare riflessioni e citazioni di alcuni giuristi e Costituenti, sociologi ed economisti sul tema dell’uguaglianza. Così potremo incontrare le riflessioni di don Lorenzo Milani, priore di Barbiana (“Non c’è nulla che sia più ingiusto quanto far parti uguali tra disuguali”) accanto a quella di Anthony B. Atkinson (“il futuro è in grandissima parte nelle nostre mani”).

Ma, che cosa è il Programma Atkinson del Forum Disuguaglianze Diversità, che si ispira proprio all’insegnamento dell’economista britannico, scomparso lo scorso anno? Le proposte sui tre temi, scelti tra quelli contenuti nel libro di Anthony Atkinson “Inequality. What can be done?” a cui il programma si ispira, verranno discussi in tre seminari aperti in luoghi diversi del paese. Gli esperti esterni coinvolti nel programma presenteranno le proposte che hanno elaborato, e queste saranno commentate da alcuni discussant. Il 30 ottobre a Milano, presso la Casa della Cultura, dalle 10 alle 13.30 si terrà il seminario sul tema “Ribilanciare la distribuzione del reddito, del potere negoziale e del controllo a favore del lavoro”; il 15 novembre a L’Aquila, presso il Gran Sasso Science Institute dalle 9.15 alle 17.15 si terrà il seminario sul tema “Orientare il cambiamento tecnologico”; il 5 dicembre a Roma, presso la Città dell’Altra Economia dalle 11.30 alle 15 si terrà il seminario sul tema “Diritto universale all’eredità di ricchezza” (a breve sul sito del Forum saranno disponibili i dettagli su questo seminario). Per partecipare ai seminari occorre inviare una mail a p.luongo@forumdd.org entro le date indicate nelle pagine dei singoli seminari.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

Sex Live

Visit free sexy video chat website chat18.webcam.

UISPRESS

PAGINE UISP

SPECIALE COVID-19

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

SELEZIONE STAMPA

LE DIRETTE

BIBLIOTECA UISP