Nazionale

L'Uisp in campo perchè #Ledonnedevonoesserelibere

Proseguono sul territorio le iniziative Uisp in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

In occasione del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’Uisp si mobilita sul territorio per sensibilizzare cittadine e cittadini sul fenomeno e promuovere una cultura del rispetto e delle pari opportunità.

Dai Comitati regionali e territoriali arrivano le immagini delle iniziative svolte, per un calendario ricco e variegato, con proposte adatte a tutte e tutti e a tutte le passioni sportive. Questi appuntamenti saranno anche l’occasione per conoscere i progetti e le attività Uisp per il contrasto alla violenza maschile sulle donne, come il progetto Differenze e promuovere azioni di empowerment in collaborazione con le associazioni e le realtà del territorio. Inoltre, attraverso la promozione della pratica sportiva femminile, si può sottolineare il ruolo che lo sport ricopre nell’acquisizione di maggiore consapevolezza e conoscenza di se, riprendendo quindi le linee della Carta Europea dei Diritti delle Donne nello Sport

“Lo sport riveste un ruolo importante nell’attività di responsabilizzazione e raggiungimento di nuove consapevolezze – dice Manuela Claysset, responsabile Politiche di genere e diritti Uisp – siamo un’agenzia educativa e formativa, attraverso lo sport entriamo in contatto con uomini e donne spesso molto giovani e promuoviamo una cultura del corpo e una visione di sport rispettoso e inclusivo”.

Il Comitato Uisp Piemonte ha realizzato un video in cui pone a ragazze e ragazzi che praticano sport, in associazioni affiliate in Uisp, due domande: Hai mai sentito raccontare di episodi di violenza nelle coppie di ragazzi della tua età, che fanno parte della tua squadra o dello sport che pratichi? Cosa può fare lo sport per contrastare la violenza sulle donne? Le risposte di Lorenzo, Nathalie, Samuele, Giulia, Martina, Chiara, Lisa e Giulio GUARDA IL VIDEO

Anche l'Uisp Emilia Romagna ha realizzato un breve video per sensibilizzare sportivi e sportive, che è stato condiviso su tutti i social dei Comitati territoriali emiliano-romagnoli.

A Modena il 25 novembre torna “Mai sole”, passeggiata di solidarietà nei parchi cittadini che quest'anno sbarca nel quartiere di San Faustino, partendo dai campi da calcio in via Piero della Francesca. L’evento è aperto a tutte e tutti a partire dalle 18 alle 19. Per il volantino clicca qui.

Venerdì 25 novembre a San Giovanni Rotondo (Fg), l’Uisp Foggia-Manfredonia organizza “A passo veloce contro gli stereotipi di genere”, una marcia simbolica che percorrerà le vie principali della città per sensibilizzare la popolazione a una maggior consapevolezza dell’importanza del rispetto della donna. La marcia partirà alle 18.30, mentre alle 19.30 si terrà il convegno intitolato “A passo veloce contro gli stereotipi di genere”, un confronto per contribuire al processo di trasformazione culturale. Inoltre, corso Umberto I sarà allestito con scarpette rosse e manichini per ricordare tutte le donne invisibili che subiscono violenze domestiche e rimangono inascoltate. Per il volantino clicca qui

Il 25 novembre il Comitato Uisp Imperia organizza una serata sul tema "No alla violenza, l'amore si manifesta solo amando", con la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni, del mondo sportivo e associativo. La serata si svolgerà nel Comune di Cipressa (Imperia). L'Uisp Lucca Versilia partecipa a "Lucca si intreccia contro la violenza sulle donne": venerdì 25 novembre alle 14 oltre 700 volontari sorreggeranno una treccia di stoffa lungo l’anello delle Mura urbane.

"Time Out contro la violenza di genere. Identità di genere e sport, è l'incontro cui prenderà parte l'Uisp Campania, sabato 26 novembre, con la vice presidente del Comitato Carla Casapulla. Sarà l'occasione per parlare del tesseramento Alias e dei diritti delle donne nello sport. L'appuntamento è alle 9.30 al Circolo Nautico di Posillipo. Per informazioni clicca qui

A Como sabato 26 novembre sono in programma prove gratuite di difesa personale presso la palestra Pessina in via Lucini 3, a cura di Uisp Lariano. Per info clicca qui. #Iorispetto è l’iniziativa promossa dall’Uisp Gorizia per il 26, insieme al Comune di Gradisca d'Isonzo, assessorato alle Pari Opportunità e insieme a Uisp Gorizia e Associazione SOS Rosa Gorizia. In programma ci sono una camminata alle 16 e un incontro sulla Carta europea dei diritti delle donne nello sport alle 17 che sarà aperto da Sara Vito, presidente Uisp Friuli Veenzia Giulia. Ospite d'eccezione Aura Muzzo e le atlete del Forum Iulii RFC, la prima rappresentativa femminile del Friuli Venezia Giulia di Rugby in Serie A. Per il volantino clicca qui
Anche Uisp Padova
 scende in campo contro la violenza sulle donne con un pomeriggio di sport, sabato 26 novembre dalle 16 a Limena, presso il Centro Sportivo Gaia: in programma tornei di calcio e padel e parkour. Nella mattinata di domenica 27, invece, si potranno praticare yoga, scherma, nordic walking ed altre specialità, a partire dalle 10. Per il volantino clicca qui

Sabato 26 a Reggio Emilia è in programma lo spettacolo "Appese a un filo", in Piazza Casotti alle 16.30: l’iniziativa è a cura del Coordinamento Danza e realizzato da Progetto Danza e Balliamo sul mondo. Dopo lo spettacolo, il corteo farà tappa in via Crispi al Temporary Store di GRADE Onlus, che quest’anno aggiunge alla propria offerta di prodotti solidali anche i manufatti artigianali frutto della creatività dei detenuti e delle detenute del carcere coinvolti da Uisp nel progetto “Differenze in Gioco” per sostenere i programmi e le iniziative delle Associazioni attive all’interno dell’istituto penitenziario con programmi contro la violenza di genere e l’omolesbobitransfobia. “Attraverso lo sport – racconta Monica Franzoni, della Direzione Uisp e operatrice dell’attività in carcere - nelle 23 ore al mese svolte da Uisp in tutti i 12 reparti della struttura detentiva, i detenuti e le detenute imparano a relazionarsi con il proprio corpo e con le altre persone, vanno alla ricerca di un equilibrio fisico, psicologico e relazionale. Un momento di libertà e un’occasione per mettersi in gioco dove lo sport è uno strumento per uno scopo più grande: ritrovare se stessi nella relazione con sé e con gli altri”.

Domenica 27 novembre si terrà a Fiumicino la terza tappa di Corri per il Verde, storica manifestazione podistica dell'Uisp Roma, che sarà dedicata alle donne. Il Comitato Uisp romano è particolarmente segnato al femminile, con iscritte che rappresentano il 60% dell’intero corpo associativo e questo aspetto è di fondamentale importanza ed è stato ribadito da Simone Menichetti, presidente del Comitato Uisp: “L’impegno della Uisp verso la parità di genere è costante nell’arco dell’intero anno. La terza tappa sarà aperta per le categorie femminili da uno striscione dedicato alla giornata e ogni atleta indosserà un pettorale speciale rosso con l’hashtag #25novembresempre per riaffermare con forza la parità di diritti nello sport”. Per tutte le info clicca qui

Uisp Oristano organizza domenica 27 novembre, a partire dalle 10.30 in piazza Eleonora, |"La camminata e la corsa rosa", il ricavato delle iscrizioni verrà devoluto a favore del Centro Antiviolenza Donna Eleonora Oristano. Il Settore pallavolo dell'Uisp Pallavolo Lazio Sud Est invita tutti i suoi giocatori ad indossare qualcosa di rosso per dire basta alla violenza contro le donneDomenica 27, alle 9, a Felino (Pr), parte la camminata "Felino e dintorni".

L'Uisp Rimini domenica 27 novembre torna con “La Sgambatella”, una corsa non competitiva  di 7 km aperta a tutti per dire no alla violenza di genere. Tutto il ricavato andrà ai centri antiviolenza Rompi il Silenzio e Chiama Chiama. Il ritrovo è fissato alle 9 a piazzale Boscovich e la partenza alle 9.30. Per le iscrizioni clicca qui.

Domenica 4 dicembre si torna a camminare con l’Uisp Verona per “Un passo contro la violenza": appuntamento alle 8.30 in Piazzale Mulino a Bovolone (Vr), per una camminata di 5 km nel Parco del Menago. L'evento è promosso dalla commissione Pari Opportunità del Comune di Bovolone con la collaborazione del Gruppo Podistico "Gli Sbandati" e la partecipazione della FIDAS sezione di Bovolone. Per informazioni clicca qui

Il Comitato Uisp Orvieto-Medio Tevere, in collaborazione con il liceo scientifico di Orvieto, ha ospitato venerdì 25 novembre, presso il Centro Fitness Agorà l'assemblea d'istituto per la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza di genere. In questa occasione studenti e studentesse hanno potuto scoprire cosa è l'Uisp ed i valori che promuove, in particolare per la tutela dei diritti, il superamento delle discriminazioni e l'inclusione sociale. Inoltre, gli ingressi della palestra sono stati allestiti con il manifesto della Carta europea dei diritti delle Donne nello Sport, affinchè i ragazzi e le ragazze potessero vederli e sviluppare delle loro proprie riflessioni. Inoltre, su sollecitazione del centro antiviolenza di Orvieto, L'albero di Antonia, stanno programmando di ospitare in occasione dell'8 marzo uno spettacolo teatrale "Uomini che ci provano", in cui le società affiliate interagiranno per animare la rappresentazione, inserendosi tra il pubblico ed interloquendo con gli attori sul palco.

Nella mattinata del 25 novembre, Uisp Enna ha partecipato ad un incontro tra i ragazzi e le ragazze della scuola media Istituto Comprensivo Santa Chiara e la Procura della Repubblica di Enna. Il tema sarà quello del contrasto alla violenza di genere e l’incontro si terrà nella Sala Falcone e Borsellino della Procura. Nel pomeriggio si terrà una fiaccolata nel centro cittadino che si concluderà nella piazza del centro cittadino dove è stata realizzata una panchina rossa. La manifestazione alla quale parteciperà Uisp Enna è promossa dall’associazione Il Solco. Per scaricare il volantino clicca qui

Il Comitato Uisp di Rimini mercoledì 23 novembre ha organizzato la tavola rotonda #Donneingioco, per fare il punto sulla situazione della violenza di genere, un appuntamento pensato per raccontare e dialogare sui numeri della discriminazione, micro aggressioni e violenza sulle donne. GUARDA IL VIDEO Le iniziative sono proseguite giovedì 24 con “Donne in Gioco, 2° torneo di pallavolo”: a partire dalle 20, presso la palestra Einstein di Rimini, la seconda edizione del torneo amatoriale di volley in cui si affronteranno gli educatori sportivi Uisp Rimini e una squadra amatoriale.

Mercoledì 23 novembre l'Uisp Ravenna Lugo organizza a Lugo, al Centro Studi Danza & Fitness, una serata dedicata allo yoga: dalle 20.15 "Charity Yoga", il ricavato sarà devoluto all’associazione Demetra Donne in aiuto. Per info clicca qui

L'Uisp Torino organizza il seminario "A scuola di prevenzione e rispetto", percorsi e attività contro la violenza di genere nelle scuole di Torino, alla presenza della responsabile politiche di genere e diritti del comitato, Paola Voltolina, che interverrà portando l'esperienza del progetto Differenze, svolto presso l'I.S.S.Primo Levi di Torino. Durante il seminario verrà trasmesso il video "Hey Bella!", elaborato finale del progetto Differenze. per scaricare il programma clicca qui Nella settimana dal 21 al 28 novembre, inoltre, Uisp Torino pubblicherà una rubrica sui social e sul sito dal titolo "La Toponomastica femminile a Torino, le strade che percorriamo per andare fare sport, quante dedicate alle donne?", per scoprire insieme chi sono. Ecco la donna di venerdì 25 novembre Amelia Piccinini.

Per giovedì 24 novembre Balon Mundial, affiliata Uisp Torino, organizza un'amichevole calcio a 5 tra Iran e le Queens, diretta dall'arbitra di origine iraniane Sanam Shirvani, che interverrà prima della partita insieme a Uisp Torino e Arci, in un breve confronto dedicato alle Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, presso il Circolo Arci  da Giau alle 20. Per info clicca qui

Domenica 20 novembre si è corsa a Bolzano la 9° edizione della corsa cittadina contro la violenza sulle donne, organizzata da Uisp Bolzano e dal Comune di Bolzano. Più di 600 i partecipanti, suddivisi tra corsa crono (200 partecipanti circa) e passeggiata. Una suggestiva marea rossa, che dal Museion ha percorso le strade cittadine e il lungo fiume, per ritornare di nuovo al Museion. Durante la mattinata, fredda ma soleggiata, si sono alternati sul palco alcuni gli interventi del Sindaco di Bolzano, Enzo Caramaschi, e dell'assessora alle Pari Oppotunità, Chiara Rabini, oltre alle presidenti delle associazioni/case protette di Gea e Haus der geschutzen Wohnungen. Testimonial della mattinata la squadra di calcio maschile FC Sudtyrol che sabato 27 scenderà in campo indossando la maglietta rossa della manifestazione. Anche la TgR Rai Alto Adige ha documentato l'iniziativa con un bel servizio che è possibile vedere a questo linkGUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA

Sempre domenica 20 Uisp Verona, in collaborazione le amministrazioni di Garda e Bardolino e alcune associazioni del territorio, ha organizzato la prima edizione della manifestazione podistica “La rosa del Garda”, corsa/camminata tra Garda e Bardolino. La manifestazione è inserita nel programma Uisp "Verona in rosa" e aderisce a "La vie en rose" circuito di corse rosa organizzato da Uisp Verona di concerto con la Direzione Sanitaria di ULSS9 Scaligera.

Sabato 19 novembre a Bologna, si è svolto il torneo "Differenze in gioco", presso l'istituto penale minori di Bologna: detenuti e operatori si sono sfidati a calcio, pallavolo e basket in un pomeriggio all'insegna dello sport e dell'inclusività.

“Questo mese di novembre vede la nostra associazione protagonista di iniziative per i diritti, in un momento di  grande difficoltà per le donne di tutto il mondo – dice Manuela Claysset - pensiamo alle  zone di guerra e conflitti, alle lotte delle donne nei Paesi che non rispettano i diritti delle persone come in Iran, donne a cui viene tolta ogni libertà, spesso abusate, violentate, uccise. Disuguaglianze, discriminazioni e violenze anche nel nostro Paese, dove ancora troppe sono le difficoltà che le donne devono affrontare per essere libere, autonome e decidere della propria vita, con il rischio di essere uccise solo per il fatto di essere donne”.

In questi giorni è partita anche la nuova campagna integrata di comunicazione del Dipartimento per lo Sport per la promozione dello sport femminile e della consapevolezza di quanto, oggi, il ruolo della donna in tale ambito sia sempre più centrale. "Aria nuova per lo sport" è lo slogan della campagna, trainata da un video che sfrutta il contrasto tra immagini e musica per creare un messaggio dissonante attraverso il quale il significato acquista ancor più forza: sull’aria de “La donna è mobile” dal Rigoletto di Verdi, che descrive una donna fragile, volubile e incostante, le immagini mostrano invece una donna forte e determinata, completamente a fuoco mentre pratica lo sport. GUARDA IL VIDEO

UISPRESS

PAGINE UISP