Nazionale

L’Uisp sulla Rai con la Move Week 2023 a Matera

Mentre in tutta Italia proseguono gli eventi per la settimana del movimento e del benessere, la TgR Rai Basilicata racconta le attività Uisp a Matera

 

Fino a domenica 28 maggio prosegue l’onda arancione che attraversa tutta Europa con la Move Week: la settimana europea promossa dall'Isca-International Sport and Culture Association per mettere in movimento i cittadini, giunta alla XII edizione. In programma centinaia di eventi in tutta Europa per promuovere l’attività fisica e lo sport. L'Uisp è capofila dell'iniziativa in Italia, con la promozione di 120 eventi in più di 70 città. Saranno milioni i partecipanti alla Move Week: il più grande evento per la promozione del movimento e dei suoi benefici in termini di salute in Europa.

Nel nostro Paese è possibile trovare proposte per tutte le tipologie di sport ed attività, gli eventi della Move Week sono adatti a sportivi di tutte le età e con tutte le preferenze: l’obiettivo è far muovere le persone in compagnia, vivendo le città e gli spazi urbani. Dalle passeggiate a piedi e in bicicletta, al pilates e lo yoga, passando dal parkour e l’acquagym, fino ad arrivare a ginnastica, zumba, street basket, calcio e ancora tanto altro: ognuno potrà trovare la pratica più piacevole e condividere le proposte all’insegna di sani stili di vita.

Anche la TgR Rai Basilicata ha dedicato un servizio alle molte proposte messe in campo dall’Uisp a Matera

GUARDA IL SERVIZIO DELLA TGR BASILICATA

Passeggiare nel verde e in compagnia, vivere la città e praticare il più possibile attività fisica: il messaggio della Move Week è rivolto a tutte le età, per valorizzare i benefici per la salute legati al movimento e ad uno stile di vita più sano. I cittadini di Matera stanno partecipando con entusiasmo agli eventi organizzati dal Comitato territoriale Uisp: un percorso attraverso i parchi cittadini e gli spazi urbani, come Piazza degli Olmi, dove poter praticare attività sportive di tutti i tipi; un motoraduno; camminate a piedi e in bicicletta, ma anche ginnastica, zumba, pilates e tanti altri sport.

Dal Sud al Nord dell'Italia, anche Uisp Verona partecipa alla Move Week, con la proposta di iniziative sportive nel verde. Evento principale il pomeriggio di attività aerobiche con la Fitness marathon: l’appuntamento per tutti è sabato 27 maggio a partire dalle 15, in piazza Sacco e Vanzetti, per 120 minuti di puro divertimento. Un allenamento gratuito che comprende la novità walkingfit e 6 workout base di 20 minuti ciascuno per qualsiasi livello di preparazione. Sarà possibile fare aerobica, zumba, esercizio total body, gag, cardio dance e piloxing. Venerdì 26 maggio, alle 17, nell’area verde di via Baganzani 23/A, si potrà scoprire e sperimentare il parkour: “L’attività fisica e lo sport rappresentano valori che rafforzano l’idea di Europa, di promozione della salute e di pace come diritto per tutti i cittadini – dichiara Simone Picelli, presidente Uisp Verona – Con questa campagna l'Uisp promuove attività motorie e sportive che contribuiscono a diffondere senso civico, coesione e senso di appartenenza nei grandi e piccoli Comuni italiani”.

Domenica 28 maggio la Move Week arriva ad Avigliana (To), con la Festa dello sport che si terrà dalle 10 alle 19 in piazza del Popolo al parco Alveare verde e sul Lago Grande. Sarà possibile assistere a dimostrazioni ed esibizioni sportive ma anche provare, partecipare e giocare con le proposte delle associazioni sportive presenti. Torniamo al Sud con Bicincittà a Roccapiemonte (Sa), edizione Move Week, in programma domenica 28 maggio: una pedalata per famiglie in giro per la città con lo scopo di incentivare l’uso della bicicletta e godere dei suoi tanti benefici. La manifestazione dell'Uisp Salerno vuole sensibilizzare i cittadini alla mobilità sostenibile e limitare l’utilizzo delle automobili. “Promuovere la mobilità su due ruote – aggiungono dal Comitato Uisp Salerno – significa condividere una nuova cultura del movimento, perché muoversi in bici vuol dire accrescere la propria sensibilità nei confronti dell’ambiente, produrre meno inquinamento e sviluppare la cultura del rispetto dell’ambiente e dei luoghi in cui viviamo”. La partenza è prevista alle ore 9.30 con punto d’incontro dinanzi l’Istituto comprensivo “Monsignor Mario Vassalluzzo” che sarà anche traguardo finale della passeggiata. Al termine ci sarà l’estrazione di una bici.

La matttinata di venerdì 26 maggio a Biella è stata dedicata alla pratica sportiva con il Liceo del Cossatese e Vallestrona. L'istituto scolastico superiore ha risposto all’invito del Comitato Uisp, prendendo parte a Move Week. Spiegano i docenti della scuola: "Il nostro liceo ha proposto tre diversi tipi di attività rivolti a studenti e personale scolastico, per andare incontro alle esigenze di tutti. La prima consiste in una semplice passeggiata ludico motoria per le strade di Cossato. Nella sede del liceo, grazie alla disponibilità degli amici della palestra Atletic Club ASD di Biella e in collaborazione con i docenti di scienze motorie, i ragazzi e il personale potranno scegliere tra due diverse proposte: una più olistica, gestita dall’istruttrice di yoga Paola Rossi, l’altra più dinamica, condotta dall’istruttrice di ReeJam Giada Lideo".
Prosegue Piermario Garbino, presidente Uisp Biella: "L’obiettivo condiviso tra i diversi partner è quello di coniugare i temi degli stili di vita sani e del movimento in uno scenario di relazioni associative, di coesione sociale e di ridisegno degli spazi pubblici. Siamo convinti che lo sport debba essere per tutti e che il diritto alla salute passi attraverso il movimento e come tale debba avere pari opportunità di accesso". GUARDA IL VIDEO
 
Studenti protagonisti anche a Brescia con Move out 2023, evento organizzato dall'Uisp Brescia con il Liceo Copernico: 750 ragazzi con insegnanti e genitori hanno camminato insieme GUARDA IL VIDEO

UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP