Nazionale

Matti per il calcio e Summerbasket: l'Uisp per #BeActive

Per la Settimana Europea dello Sport l'Uisp cala gli assi: Matti per il calcio a Rimini dal 28 settembre e Summerbasket a Roma dal 29 settembre

Tutti in campo, torna “Matti per il calcio” con la quindicesima Rassegna nazionale Uisp dei Centri di salute mentale: 12 squadre formate da persone con disagio mentale, infermieri, medici e operatori sono pronte a sfidarsi a Rimini, nell'impianto Miarmare, da giovedì 28 a sabato 30 settembre. La manifestazione, per il secondo anno consecutivo, entra a far parte delle iniziative Uisp per la Settimana Europea dello Sport, dal 23 al 30 settembre, promossa da Commissione Europea e coordinata in Italia da Dipartimento Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri e Sport e Salute.

Le squadre che parteciperanno a Matti per il calcio provengono da tutta Italia: Insieme per sport Genova (Liguria), Va' pensiero/Parma for special (Emilia-Romagna), Piemonte 3 (Piemonte), Pionta electra Arezzo (Toscana); Percorsi Odv (Abruzzo/Molise), Cooperativa sociale Filo di Arianna onlus (Lombardia), Tempesta Asl To 3 (Piemonte), Uisp Comitato territoriale Taranto (Puglia), Asd Terzo tempo (Piemonte), Asd Piazza Coralli (Toscana), Asd Format Ferrara (Emilia-Romagna), Cittadini del mondo varesina (Lombardia).

Nel programma #BeActive è inserita anche "Summerbasket" a Roma, dal 29 settembre al 1 ottobre, Festa della Pallacanestro promossa da Uisp ed Ecopneus nell'impianto Fulvio Bernardini. Tre giorni di sport per tutti, sostenibilità ambientale, basket in carrozzina.

L'evento Summerbasket verrà svolto interamente sul campo Tyrefield 3 vs 3 in gomma riciclata da PFU. La prima partita è in programma venerdì alle ore 16 con l’evento Summerbasket rivolto ai ragazzi. Sabato spazio invece all’iniziativa “Mini” basket che coinvolgerà la categoria under 10 in un torneo 3 vs 3 per una mattinata all’insegna del divertimento. Nel pomeriggio invece prenderà il via il torneo Under 14 del 3 vs 3.

Domenica 1° ottobre scenderà in campo il Basket in carrozzina della pallacanestro Uisp. Si inizia alle 9 con il triangolare di pallacanestro in carrozzina “Liberi di includere” con le rappresentative Superteam Libertas Perugia, NPIC Rieti e SS Lazio Basket in Carrozzina. Alle 12.45 l’evento proseguirà con l’iniziativa “Aggiungi un posto in campo”, Try&Enjoy con la pallacanestro in carrozzina. A partire dalle ore 15 ci si prepara per il gran finale con il torneo “Start” di 5 contro 5, a seguire le premiazioni.

Nelle giornate di sabato e domenica si terrà in concomitanza con l’attività sportiva un aggiornamento nazionale degli arbitri Uisp per la specializzazione in pallacanestro in carrozzina.

Anche Uisp Pesaro Urbino, tra gli altri, organizza una giornata di attività per tutti domenica 24 settembre: si inizia alle 20 con i giochi tradizionali, per proseguire con la ginnastica per le persone anziane; alle 17 avranno inizio i laboratori sulla corretta alimentazione per bambini e bambine e la camminata ecologica sul Monte San Bartolo, con attività di plogging. Per il programma completo clicca qui