Nazionale

Matti per il calcio Uisp: appuntamento ad ottobre

L’edizione 2018 della rassegna nazionale Uisp dei Centri di salute mentale si terrà dal 4 al 6 ottobre a Montecatini Terme (Pt)

 

Quella che partirà giovedì  4 ottobre sarà la dodicesima edizione di Matti per il calcio, la rassegna nazionale Uisp dei Centri di salute mentale, che ogni anno mette in movimento decine di calciatori, infermieri, operatori e medici per due giorni di sport e socializzazione. Infatti, sono proprio loro i protagonisti del progetto Uisp, teso al recupero e alla socializzazione attraverso il calcio.  “Attraverso l’attività sportiva i nostri calciatori riescono ad abbattere le barriere e riappropriarsi della propria personalità”, dice Alessandro Baldi, responsabile nazionale del calcio Uisp. La rassegna nazionale è preceduta da iniziative e veri e propri campionati, che attraversano tutto il paese, dal nord al sud, coinvolgendo centinaia di persone e offrendo loro opportunità di inclusione e amicizia.

"Il nostro obiettivo è mettere in fuorigioco discriminazione e pregiudizio – dice Vincenzo Manco, presidente Nazionale Uisp – ovvero contribuire a favorire l'integrazione e vincere l'isolamento, attraverso un torneo che è il punto di arrivo di progetti e interventi che la Uisp promuove con continuità a livello territoriale ormai da circa trent'anni".

Quest’anno Matti per il calcio si svolgerà dal 4 al 6 ottobre a Montecatini Terme (Pt) , come ogni anno saranno sedici le rappresentative che scenderanno in campo per giocarsi la vittoria. Le squadre sono composte da persone con disagio mentale, operatori e infermieri che giocheranno partite no-stop di quaranta minuti, venti minuti per tempo.

GUARDA IL VIDEO con il servizio della TgR Rai Toscana dell'edizione 2017

L’obiettivo della rassegna Uisp è intervenire sui modelli culturali, sui pregiudizi, su ciò che viene considerato normale secondo le convenzioni comuni. I pazienti in cura si allenano regolarmente, disputano partite, trovano una ragione di esistere nel mondo che spesso li emargina.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

Sex Live

Visit free sexy video chat website chat18.webcam.

UISPRESS

PAGINE UISP

SPECIALE COVID-19

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

SELEZIONE STAMPA

LE DIRETTE

BIBLIOTECA UISP