Nazionale

Montagna Uisp dalla Campania al Piemonte, con attività e cultura

Sabato 20 e domenica 21 luglio a Frabosa Sottana (Cn) presentazione di un libro sul trekking. Dal 25 al 27 luglio ViviMontagna nel Matese

La montagna non è un ambiente da vivere solo con la neve, anzi: sempre più persone, appassionati e semplici turisti, ne scoprono il fascino e la bellezza nella stagione estiva. Allo stesso modo il Settore di attività Montagna Uisp non si ferma e propone iniziative in queste calde giornate di luglio, per chi ama camminare, praticare attività all'aria aperta o semplicemente leggere.

Infatti, la Montagna Uisp Piemonte sarà alla sesta edizione del Salone del libro di montagna di Frabosa Sottana, in provincia di Cuneo, il tradizionale appuntamento destinato a portare per due giorni, sabato 20 e domenica 21 luglio, nel capoluogo della valle Maudagna alcuni dei pezzi pregiati della produzione letteraria dell’intero Nord Ovest.

Tra gli appuntamenti previsti, domenica 21 anche un coinvolgente progetto della Uisp sviluppato da due escursionisti e compagni di viaggio: Valeria Tonella ed Ermanno Pizzoglio, responsabile SdA Montagna Piemonte, che presenteranno "Capoverde. Le più belle escursioni per scoprire Santo Antão e São Vicente", la guida dei trekking sull'Isola. I due escursionisti hanno prodotto una selezione di itinerari significativi di una delle aree più belle ed incontaminate del mondo, le isole di Capo Verde. Per scoprire Santo Antão e São Vicente, due isole dell'arcipelago, un pezzo d'Africa in mezzo al mare, che molto hanno da offrire all'escursionista. Camminare sulle mulattiere che per secoli sono state l'unica via di comunicazione tra villaggi separati da montagne impervie significa capire un territorio aspro e generoso e la gente che ci abita e che con fatica ci vive e sopravvive. La lentezza del camminare per entrare nello spirito di questi luoghi magnifici, dove la vita è ancora dura, chi emigra ritorna, perché non può resistere alla morabeza, quel misto di sodade, nostalgia per la patria lontana e speranza di un ritorno. "Se tu mi scrivi, ti scriverò, se tu mi ricordi, ti ricorderò" canta Cesaria Evora, la regina della "morna". Come tradizione vuole, il Salone del libro di montagna di Frabosa Sottana funziona da straordinario contenitore all’interno del quale troverà spazio anche un convegno, quello promosso sabato in mattinata in collaborazione con l’Uncem Piemonte su un tema di particolare importanza al quale prenderanno parte tecnici e amministratori locali: “Il piano dei sentieri per la crescita economica dei territori montani”.

Sarà possibile seguire la sesta edizione del Salone del Libro di Montagna di Frabosa Sottana attraverso il sito ufficiale www.salonelibromontagna.blogspot.it oppure collegandosi alla pagina Facebook ufficiale.

Passiamo dal nord al sud e dal 25 al 27 luglio, in provincia di Caserta, troviamo attività di arrampicata sportiva, torrentismo ed escursionismo condotte dai tecnici della Montagna Uisp Campania. Infatti, anche quest'anno la fondazione Stabat ha inserito all'interno del suo seminario estivo la manifestazione ViviMontagna che si svolgerà nei comuni di Gallo Matese e Letino (Ce). Una collaborazione che nasce dalla condivisione degli obiettivi di cooperazione allo sviluppo e solidarietà internazionale e che si realizza anche nell'organizzazione di questa tre giorni di attività sportive en plain air ed incontri in cui si uniscono mondi e culture. ViviMontagna è alla sua terza edizione sul territorio del Matese e si è sviluppata nel territorio campano grazie alle precedenti esperienze con la manifestazione Letino Climbing Vertical che ha visto la sua prima edizione nel 2012 con l'apertura delle vie della Falesia di Pescopanni a cura della Montagna Uisp Campania e dell'Associazione Damotiling, attraverso un protocollo di rete con il Comune di Letino. (A cura di Elena Fiorani)

UISPRESS

PAGINE UISP