Nazionale

Nasce la collaborazione tra Uisp e Alce Nero, per sani stili di vita

Nel 2018 le due organizzazioni festeggiano importanti anniversari: 70° per l'Uisp e 40° per Alce Nero: ne è nato un felice abbinamento. Parla T. Pesce

Uisp e Alce Nero, il “biologico” nell’alimentazione e nello sport. Un incontro reso ancor più naturale da una coincidenza: la data di nascita. Quella dell’Uisp risale al 1948 e quella di Alce Nero, pionieri nell’agricoltura biologica, al 1978. Il 2018 è una data da incorniciare per entrambi e dai rispettivi compleanni è nata l’idea di festeggiare insieme. Infatti il logo Alce Nero accompagna i materiali del 70° anniversario Uisp (manifesti, volantini, depliant, cartelline e quaderni) che in questi giorni sono stati inviati ai Comitati regionali Uisp. Tiziano Pesce, vicepresidente nazionale Uisp, ne spiega il perché: “Quello tra Uisp e Alce Nero è un abbinamento felice: promuovere sani stili di vita, attraverso attività sportive e motorie per tutti e sana alimentazione. In uno slogan: lavoriamo insieme per affermare il diritto di tutti alla salute. Partendo da questi concetti abbiamo stretto con grande soddisfazione la nuova partnership con Alce Nero. Una collaborazione, curata dalla nostra azienda SE Sport Europa, che sono certo andrà rafforzandosi in futuro. Già nei prossimi mesi collaboreremo in occasione di una serie di eventi sportivi individuati dalla società di San Lazzaro di Savena”.

“Una corretta nutrizione e una giusta attività fisica sono un binomio imprescindibile per una vita più in equilibrio – dice Chiara Marzaduri, responsabile comunicazione Alce Nero - per noi, un’azienda di agricoltori e apicoltori che da 40 anni producono cibo, l’agricoltura biologica è lo strumento per proteggere la salute di tutti e quella della Terra, che sono strettamente connesse. Con questa importante collaborazione con l’Uisp speriamo di  avvicinare sempre più il cibo biologico alla tavola delle persone che sono attente al loro benessere e a quello dell’ambiente che le circonda”.

Che cos'è Alce Nero? Alce Nero è il marchio di oltre mille agricoltori e apicoltori biologici, impegnati, dagli anni '70, in Italia e nel mondo, nel produrre cibi buoni, sani e che nutrono bene. I prodotti biologici Alce Nero nascono da un’agricoltura che si fa custode della terra, rispettandone ogni componente, che sia vegetale, animale o umana. Nessun utilizzo di sostanze chimiche di sintesi come pesticidi ed erbicidi, scelta di terreni vocati, lavorazioni che esaltano le caratteristiche organolettiche e nutrizionali delle materie prime: questi i criteri che contraddistinguono il marchio Alce Nero. (a cura di I.M.)

UISPRESS

PAGINE UISP